Pantelleria: il 21 ottobre brillamento ordigno bellico a Bue Marino

Pantelleria: il 21 ottobre brillamento ordigno bellico a Bue Marino

19/10/2021 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1059 volte!

“BRILLAMENTO ORDIGNO BELLICO RINVENUTO IN LOCALITA’ BUE MARINO”

RENDE NOTO

che a segui­to di sopral­luo­go tec­ni­co a cura del Nucleo SDAI del­la M.M. nel pun­to di coor­di­na­te Lat. 36° 50’ 20.8’’ N – Long. 011° 57’ 17.1’’ E (DATUM WGS84), il gior­no 21 otto­bre pp.vv., dal­le ore 07.00 e sino alla con­clu­sio­ne del­le ope­ra­zio­ni, nel pun­to di coor­di­na­te geo­gra­fi­che Lat. 36° 51′ 17.8″ N – Long 011° 57′ 34.0″ E (Datum WGS84), così come meglio evi­den­zia­to nell’allegata car­to­gra­fia (Alle­ga­to 1) che costi­tui­sce par­te inte­gran­te del­la pre­sen­te ordi­nan­za, sarà ese­gui­ta l’attività di boni­fi­ca e suc­ces­si­vo bril­la­men­to di un ordi­gno, pre­su­mi­bil­men­te risa­len­te al secon­do con­flit­to mon­dia­le, rin­ve­nu­to nei pres­si di Bue Marino.

ORDINA

Articolo 1 – Interdizione dell’area

Negli spec­chi acquei inte­res­sa­ti in pri­mo luo­go dal­le atti­vi­tà di sopral­luo­go tec­ni­co ed a segui­re di bril­la­men­to è fat­to divie­to asso­lu­to di navi­ga­re, anco­ra­re, sosta­re per qual­sia­si sco­po, effet­tua­re la pesca, sia essa pro­fes­sio­na­le che spor­ti­va, non­ché qual­sia­si altro tipo di atti­vi­tà in con­tra­sto con le ope­ra­zio­ni di boni­fi­ca, per un rag­gio di 500 (cin­que­cen­to) metri dai pun­ti di cui al RENDE NOTO. Tut­te le uni­tà in navi­ga­zio­ne, sosta ed anco­rag­gio oltre il peri­me­tro del­lo spa­zio di mare come sopra inter­det­to, dovran­no comun­que pre­sta­re mas­si­ma atten­zio­ne alle segna­la­zio­ni ed atte­ner­si alle dispo­si­zio­ni even­tual­men­te impar­ti­te dal­le uni­tà nava­li in ser­vi­zio di vigilanza.

Le uni­tà in tran­si­to nel gior­no e nel­le vici­nan­ze del­le aree di cui al RENDE NOTO indi­ca­to prov­ve­da­no a pren­de­re con­tat­ti con la sala ope­ra­ti­va di que­sto Coman­do sul cana­le radio VHF16 per dispo­si­zio­ni in merito.

Articolo 2 – Trasferimento ordigno

Nel gior­no 21 Otto­bre p.v., duran­te il tra­sfe­ri­men­to dell’ordigno dal pun­to di ritro­va­men­to (Lat. 36° 50’ 20.8’’ N – Long. 011° 57’ 17.1’’ E) di cui all’Ordinanza n° 21/2021 del 06.07.2021 di que­sto Coman­do, a quel­lo di bril­la­men­to Lat. 36°51’17.8″ N – Long 011° 57′ 34.0″ E (Datum WGS84), sono inter­det­te le atti­vi­tà di pesca, tran­si­to, sosta, anco­rag­gio di qual­si­vo­glia tipo di uni­tà nava­le, non­ché qual­sia­si altro tipo di atti­vi­tà in con­tra­sto con le ope­ra­zio­ni di boni­fi­ca, entro la distan­za di 500 (cin­que­cen­to) metri dal­la con­giun­gen­te di det­ti pun­ti. Le uni­tà in tran­si­to nel­le vici­nan­ze del trat­to di mare di cui sopra prov­ve­da­no a pren­de­re con­tat­ti con la sala ope­ra­ti­va di que­sto Coman­do sul cana­le radio VHF16 per dispo­si­zio­ni in merito.

Articolo 3 – Deroghe

Il divie­to di cui al pre­ce­den­ti artt. 1 e 2 non si appli­ca­no nei con­fron­ti del per­so­na­le e dei mez­zi del­la Mari­na Mili­ta­re, del Cor­po del­le Capi­ta­ne­rie di Por­to, del­le for­ze di Poli­zia e di soc­cor­so impe­gna­te nel­le ope­ra­zio­ni di bril­la­men­to, nel­le atti­vi­tà di vigi­lan­za ed in quel­le di rispo­sta alle even­tua­li emergenze.

Articolo 4 – Sanzioni

I con­trav­ven­to­ri alla pre­sen­te Ordi­nan­za, sal­vo che il fat­to non costi­tui­sca più gra­ve rea­to o dif­fe­ren­te ille­ci­to san­zio­na­to da nor­me spe­cia­li, saran­no puni­ti ai sen­si del­la vigen­te nor­ma­ti­va in ragio­ne del­la fattispecie;
I tra­sgres­so­ri saran­no rite­nu­ti respon­sa­bi­li dei dan­ni deri­van­ti a per­so­ne e/o cose in con­se­guen­za del­la pro­pria inadempienza.

Articolo 5 – Disposizioni finali

Con decor­ren­za dal­le ore 12.00 del 21/10/2021 l’ordinanza 21/2021 ema­na­ta in data 06/07/2021 è abrogata.
La pre­sen­te Ordi­nan­za entra in vigo­re con decor­ren­za immediata.
E’ fat­to obbli­go a chiun­que spet­ti di osser­va­re e fare osser­va­re la pre­sen­te Ordi­nan­za, la cui dif­fu­sio­ne sarà assi­cu­ra­ta median­te affis­sio­ne all’albo dell’Ufficio e pub­bli­ca­zio­ne sul­la pagi­na “Ordi­nan­ze” del sito web isti­tu­zio­na­le dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pantelleria:

http://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx

Pan­tel­le­ria, lì 19/10/2021

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab