Pantelleria: martedì sarà attivato e presentato il servizio di car sharing

Pantelleria: martedì sarà attivato e presentato il servizio di car sharing

19/07/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1487 volte!

Pantelleria: domani sarà attivato il servizio car-sharing e alle 11.30 sarà presentato ai cittadini e agli organi di informazione in diretta sui social del Comune.

 

Doma­ni, 20 luglio, sarà atti­va­to sul ter­ri­to­rio comu­na­le il ser­vi­zio di car-sha­ring elet­tri­co a mar­chio ami­GO, gesti­to AMAT Paler­mo S.p.A., lea­der nel set­to­re del­la mobi­li­tà pub­bli­ca in Sicilia.

Sem­pre doma­ni alle ore 11.30 si ter­rà in diret­ta onli­ne la pre­sen­ta­zio­ne del ser­vi­zio, alla qua­le pren­de­ran­no par­te i diri­gen­ti di ami­GO col­le­ga­ti in video­con­fe­ren­za. Duran­te la pre­sen­ta­zio­ne l’Assessore Ange­lo Pari­si spie­ghe­rà a cit­ta­di­ni e orga­ni di infor­ma­zio­ne le carat­te­ri­sti­che del nuo­vo servizio.

Que­sto sarà ope­ra­ti­vo con 10 auto elet­tri­che Renault ZOE nei cin­que par­cheg­gi già predisposti:

  • Par­cheg­gio Cavour Piaz­za Camil­lo Ben­so di Cavour
  • Par­cheg­gio Por­to Via Bor­go Italia
  • Par­cheg­gio Khamma/Tracino Via Tracino
  • Par­cheg­gio Scau­ri Via Padre G. Piccirilli
  • Par­cheg­gio Aero­por­to Area par­cheg­gi Aeroportuale

Le auto potran­no esse­re noleg­gia­te per il tem­po neces­sa­rio attra­ver­so l’App “ami­go­car­sha­ring”, sca­ri­ca­bi­le gra­tui­ta­men­te per piat­ta­for­ma Android e IOS. Le auto si potran­no pre­le­va­re negli appo­si­ti spa­zi dedi­ca­ti e potran­no esse­re rila­scia­te sia nel par­cheg­gio di pre­lie­vo, sia in un altro parcheggio.

L’Amministrazione Comu­na­le pun­ta mol­to su que­sto ser­vi­zio, per pro­va­re a decon­ge­stio­na­re il traf­fi­co vei­co­la­re e per pro­muo­ve­re l’uso con­di­vi­so del mez­zo e la mobi­li­tà elettrica.

Le iso­le, infat­ti, soprat­tut­to nei mesi esti­vi, si riem­pio­no di turi­sti che mol­to spes­so le rag­giun­go­no con il vei­co­lo pri­va­to, andan­do a com­pli­ca­re la situa­zio­ne del­la via­bi­li­tà locale.

Il car sha­ring ami­GO a Pan­tel­le­ria è il pri­mo ser­vi­zio di car sha­ring inau­gu­ra­to per un’isola mino­re del Medi­ter­ra­neo ed oltre ad esse­re uti­le per i resi­den­ti che potreb­be­ro con­di­vi­de­re l’uso dell’auto, ser­vi­rà ad incen­ti­va­re i turi­sti a non arri­va­re sull’isola con un loro mez­zo pri­va­to, poten­do acce­de­re ad una solu­zio­ne più soste­ni­bi­le per gli spo­sta­men­ti interni.

Altro van­tag­gio del ser­vi­zio offer­to da ami­GO riguar­da la pos­si­bi­li­tà di uti­liz­za­re, con un’unica regi­stra­zio­ne, tut­to il par­co auto pre­sen­te nel­le loca­li­tà del­la Sici­lia in cui tale ser­vi­zio è atti­vo. Tra di que­ste citia­mo Paler­mo, Tra­pa­ni, Cata­nia, Enna, che sono le sedi prin­ci­pa­li dei col­le­ga­men­ti da e per l’isola.

Si trat­ta di un impor­tan­te tra­guar­do a cui l’Amministrazione ha lavo­ra­to fin dal suo inse­dia­men­to e sia­mo gra­ti ad AMAT che ha par­te­ci­pa­to all’avviso che è sta­to pub­bli­ca­to a dicem­bre scor­so, cre­den­do nell’importanza di for­ni­re un ser­vi­zio con l’utilizzo di mez­zi elet­tri­ci,” dichia­ra l’assessore Ange­lo Pari­si.

“Lo svi­lup­po di siste­mi di mobi­li­tà soste­ni­bi­le con­di­vi­sa ad uso indi­vi­dua­le per tut­to il ter­ri­to­rio sici­lia­no, com­pre­se le iso­le mino­ri, - affer­ma Dome­ni­co Cami­ni­ti, Diret­to­re del Ser­vi­zio ami­GO -  rap­pre­sen­ta per AMAT, in qua­li­tà di ope­ra­to­re pub­bli­co di mobi­li­tà, un obiet­ti­vo per con­tri­bui­re al rag­giun­gi­men­to del­la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le per le comu­ni­tà loca­li del­le iso­le mino­ri e per la sem­pre più cre­scen­te doman­da di mobi­li­tà turi­sti­ca. Sia­mo sod­di­sfat­ti che Pan­tel­le­ria sia pri­ma iso­la mino­re del Medi­ter­ra­neo a dotar­si di un ser­vi­zio di car sha­ring con auto elet­tri­che, nell’ottica di una accre­sciu­ta sen­si­bi­li­tà al rispet­to del pro­prio territorio”.

La diret­ta del­la pre­sen­ta­zio­ne del ser­vi­zio sarà dispo­ni­bi­le sul­la Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, sul grup­po Face­book dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne e sul Cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comunicazione.

 

Link per la diretta su YouTube: