Pantelleria: pronti tra poco 99 nuovi loculi al cimitero

Pantelleria: pronti tra poco 99 nuovi loculi al cimitero

19/07/2021 0 Di Angelo Parisi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 654 volte!

Tra poco pronti 99 nuovi loculi e altri ne saranno costruiti per arrivare a 300.

La risposta ad una richiesta che i cittadini panteschi facevano da anni ormai.

di Ange­lo Parisi

Sono in cor­so pres­so il cimi­te­ro di Pan­tel­le­ria i lavo­ri di col­lo­ca­zio­ne di una strut­tu­ra pre­fab­bri­ca­ta atta a con­te­ne­re dei locu­li in polietilene.
Tali lavo­ri per­met­te­ran­no di supe­ra­re la situa­zio­ne di cri­ti­ci­tà che riguar­da il cimi­te­ro a cau­sa del­la man­can­za di locu­li e che ha com­por­ta­to, in alcu­ni casi, la tumu­la­zio­ne pres­so gli altri cimi­te­ri comunali.
Ad ulti­ma­zio­ne dei lavo­ri saran­no dispo­ni­bi­li 99 nuo­vi locu­li che rap­pre­sen­ta­no solo un pri­mo stral­cio di un inter­ven­to che pre­ve­de la rea­liz­za­zio­ne di oltre 300 nuo­vi locu­li.
La moda­li­tà ese­cu­ti­va scel­ta è quel­la del­la strut­tu­ra pre­fab­bri­ca­ta con locu­li in polie­ti­le­ne, sia per­ché rea­liz­za­bi­le in tem­pi rapi­di, sia per evi­ta­re di uti­liz­za­re mate­ria­li, qua­li il cal­ce­struz­zo, che potreb­be­ro esse­re aggre­di­ti dagli agen­ti atmosferici.
Alla fine del­la col­lo­ca­zio­ne del­la strut­tu­ra pre­fab­bri­ca­ta in accia­io e dei locu­li in polie­ti­le­ne, la bat­te­ria sarà rive­sti­ta in mar­mo bian­co così che l’aspetto este­rio­re sia simi­le a quel­lo dei locu­li esistenti.
Con que­sto inter­ven­to si vuo­le sana­re una situa­zio­ne che per­du­ra da diver­si anni e che ha com­por­ta­to disa­gi e pre­oc­cu­pa­zio­ne nel­la cit­ta­di­nan­za. Una rispo­sta, quin­di, ad una richie­sta dei cit­ta­di­ni che ormai non pote­va­no più tumu­la­re i pro­pri cari pres­so il cimi­te­ro del capoluogo. 
Natu­ral­men­te non ci fer­me­re­mo qui, visto che è in pro­gram­ma l’in­stal­la­zio­ne di altre bat­te­rie che per­met­te­ran­no di ave­re posti suf­fi­cien­ti per i pros­si­mi decenni.