Pantelleria: intitolato a Sebastiano Tusa il Museo del Mare

Pantelleria: intitolato a Sebastiano Tusa il Museo del Mare

13/08/2020 0 Di Benedetta Errera

Il Museo del Mare di Pantelleria intitolato al Prof. Sebastiano Tusa. Ieri la cerimonia ufficiale con la famiglia, il Comune, la Regione, la Sovrintendenza del Mare e tanti amici e colleghi

di Bene­det­ta Errera

Si è tenu­ta ieri, 12 Ago­sto 2020 alle ore 19, in una cal­da gior­na­ta d’e­sta­te, l’in­ti­to­la­zio­ne del Museo del Mare a Seba­stia­no Tusa, archeo­lo­go e già Asses­so­re Regio­na­le dei Beni Cul­tu­ra­li e del­l’I­den­ti­tà Sici­lia­na, scom­par­so acci­den­tal­men­te lo scor­so 2019, che nel­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria ha diret­to mol­ti stu­di e ricer­che archeologiche.

Pre­sen­ti alla ceri­mo­nia, l’As­ses­so­re dei Beni Cul­tu­ra­li e del­l’I­den­ti­tà Sici­lia­na, Alber­to Samo­nà; la Soprin­ten­den­te del Mare e moglie di Seba­stia­no Tusa, Vale­ria Li Vigni; il figlio di Seba­stia­no, Andrea Tusa; la depu­ta­ta del­l’Ars, Rober­ta Schil­la­ci; l’eu­ro­par­la­men­ta­re, Fran­ce­sca Dona­to; il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po e il Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, Sal­va­to­re Gino Gabrie­le. Pre­sen­ti anche le auto­ri­tà civi­li e reli­gio­se per la sco­per­tu­ra del­la tar­ga inti­to­la­ta a Seba­stia­no Tusa.

Tra i pri­mi gio­iel­li ospi­ta­ti dal Museo, un’o­pe­ra dedi­ca­ta a Tusa dal Mae­stro Miche­le Cos­sy­ro che ha spie­ga­to agli ospi­ti quan­to l’o­pe­ra testi­mo­nias­se il lega­me e l’a­mi­ci­zia con Tusa.

Inti­to­lan­do il Museo del Mare di Pan­tel­le­ria a Seba­stia­no Tusa – affer­ma Alber­to Samo­nà - si ren­de ono­re all’ar­cheo­lo­go che a Pan­tel­le­ria ha dedi­ca­to par­te del­la sua atti­vi­tà gui­dan­do ricer­che, stu­di e pro­get­ti inter­na­zio­na­li all’a­van­guar­dia.

Seba­stia­no ha dedi­ca­to all’i­so­la di Pan­tel­le­ria una pas­sio­ne che anda­va oltre il ruo­lo di archeo­lo­go e Soprin­ten­den­te – affer­ma Vale­ria Li Vigni TusaSeba­stia­no ama­va Pan­tel­le­ria, per­ché ama­to dal­la sua gen­te”.

A segui­re i par­te­ci­pan­ti han­no potu­to gode­re del Con­cer­to per pia­no­for­te di Sofia Vashe­ruk, musi­ci­sta di fama inter­na­zio­na­le con un’in­na­ta voca­zio­ne per la musi­ca. La ceri­mo­nia si è con­clu­sa con la visio­ne di un estrat­to del film “Appun­ti per la ter­ra di Yrnm – Archeo­lo­gia a Pan­tel­le­ria nel­la testi­mo­nian­za del Prof. Seba­stia­no Tusa” del regi­sta Nico­la Fer­ra­ri. Un film che ha l’o­biet­ti­vo di rac­con­ta­re la sto­ria degli sca­vi a Pan­tel­le­ria, riper­cor­ren­do le tap­pe degli stu­dio­si e far cono­sce­re le pecu­lia­ri­tà archeo­lo­gi­che del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria e che ha come inter­pre­te prin­ci­pa­le e cice­ro­ne in que­sti affa­sci­nan­ti per­cor­si nel­la sto­ria pro­prio il Prof. Tusa, con il cui fer­mo-imma­gi­ne, in un lun­go e com­mo­ven­te applau­so, è ter­mi­na­ta la cerimonia.


Foto di Bene­det­ta Erre­ra e Fran­ce­sca Marrucci