Pantelleria, Operazione Mare Sicuro: sanzionato un peschereccio siciliano

Pantelleria, Operazione Mare Sicuro: sanzionato un peschereccio siciliano

11/08/2020 0 Di Redazione

Pantelleria, Guardia Costiera: attività di Polizia marittima nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 

Pan­tel­le­ria – Con­ti­nua in manie­ra ser­ra­ta l’attività di poli­zia marit­ti­ma da par­te dei mili­ta­ri del­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria, rivol­ta al con­trol­lo per la tute­la del­le risor­se itti­che. In par­ti­co­la­re nel­la sera­ta del 31 luglio scor­so i mili­ta­ri del coman­do pan­te­sco han­no accer­ta­to a bor­do di un’unità da pesca pro­ve­nien­te dal­la Sici­lia l’assenza del diret­to­re di macchina.

Il ruo­lo rive­sti­to da tale figu­ra è di fon­da­men­ta­le impor­tan­za per la sicu­rez­za del­la navi­ga­zio­ne in quan­to respon­sa­bi­le a livel­lo diret­ti­vo del­la pro­pul­sio­ne mec­ca­ni­ca, del fun­zio­na­men­to e del­la manu­ten­zio­ne degli impian­ti mec­ca­ni­ci ed elet­tri­ci a bor­do dei pescherecci.

L’assenza del diret­to­re di mac­chi­na deter­mi­na la vio­la­zio­ne del­le dispo­si­zio­ni pre­vi­ste dal Codi­ce del­la Navi­ga­zio­ne, per­tan­to il nucleo inve­sti­ga­ti­vo ha accer­ta­to e san­zio­na­to il coman­dan­te e l’armatore del pesche­rec­cio in via ammi­ni­stra­ti­va, non­ché, denun­cia­to alla com­pe­ten­te Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Mar­sa­la per vio­la­zio­ne dell’art. 1231 del Codi­ce del­la Navi­ga­zio­ne – inos­ser­van­za del­le nor­me sul­la sicu­rez­za del­la navigazione.

 L’attività del­la Guar­dia Costie­ra ver­rà dun­que ulte­rior­men­te inten­si­fi­ca­ta nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne allo sco­po di sco­rag­gia­re e repri­me­re tali fat­ti­spe­cie illecite.