A Pantelleria con ‘Raccontare è viaggiare due volte’, laboratorio di scrittura in vacanza

A Pantelleria con ‘Raccontare è viaggiare due volte’, laboratorio di scrittura in vacanza

25/02/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 721 volte!

La con­feren­za ‘Rac­con­tare è viag­gia­re due volte’, orga­niz­za­ta dall’Agenzia di viag­gi e tur­is­mo Vivere Pan­tel­le­ria, in col­lab­o­razione col Cir­co­lo Ogi­gia, ha avu­to riscon­tri molto pos­i­tivi per i temi trat­tati e per il val­ore attribuito alle poten­zial­ità del­la scrit­tura dal­la Prof.ssa Antoni­et­ta Valen­za e dal Prof. Gui­do Bostic­co, docente pres­so l’ Uni­ver­sità di Pavia.

La scuo­la del viag­gio di cui è mem­bro atti­vo il Prof. Bostic­co, pro­pone ogni anno cor­si di scrit­tura di viag­gio e dal 20/27 Giug­no Pan­tel­le­ria sarà pro­tag­o­nista nel rac­con­to di chi sceglierà l’isola per le pro­prie vacanze e per vivere un’esperienza impari in un ter­ri­to­rio dove la natu­ra esprime sé stes­sa coi suoi silen­zi e un pae­sag­gio cre­ato dalle mani esperte dei suoi abi­ta­tori.

La magia del luo­go ha già attra­ver­sato l’esperienza vis­su­ta dal Prof. Bostic­co quan­do, ospite nell’isola dal 13 al 15 feb­braio, ha potu­to conoscere non solo aspet­ti emblem­ati­ci del ter­ri­to­rio, ma anche le abi­tu­di­ni sociali e le tradizione del­la nos­tra ter­ra in un momen­to in cui la comu­nità fes­teggia il carnevale.

A Pan­tel­le­ria avrà luo­go una set­ti­mana di scrit­ture per ricer­care quan­to c’è dell’altro den­tro di noi stes­si, affi­dan­do­lo ad un foglio bian­co.

La nuo­va pro­pos­ta del Lab­o­ra­to­rio per Pan­tel­le­ria sarà: La scrit­tura dell’altro. Viag­gi, incon­tri, rac­con­ti e sarà con­dot­ta dal Prof. Gui­do Bostic­co. Ogni giorno si impara, si dis­cute, si cam­mi­na, si scrive e ci si riposa.

Il Lab­o­ra­to­rio prevede anche la parte­ci­pazione di abi­tan­ti dell’isola e di quan­ti sog­gior­nano in quel peri­o­do a Pan­tel­le­ria, inter­es­sati alla scrit­tura cre­ati­va e del viag­gio.

Per info e iscrizioni con­tattare l’Agenzia Vivere Pan­tel­le­ria al numero 0923/916307. Il Lab­o­ra­to­rio avrà il patrocinio non oneroso del Comune.