A Pantelleria con ‘Raccontare è viaggiare due volte’, laboratorio di scrittura in vacanza

A Pantelleria con ‘Raccontare è viaggiare due volte’, laboratorio di scrittura in vacanza

25/02/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1517 volte!

La con­fe­ren­za ‘Rac­con­ta­re è viag­gia­re due vol­te’, orga­niz­za­ta dall’Agenzia di viag­gi e turi­smo Vive­re Pan­tel­le­ria, in col­la­bo­ra­zio­ne col Cir­co­lo Ogi­gia, ha avu­to riscon­tri mol­to posi­ti­vi per i temi trat­ta­ti e per il valo­re attri­bui­to alle poten­zia­li­tà del­la scrit­tu­ra dal­la Prof.ssa Anto­niet­ta Valen­za e dal Prof. Gui­do Bostic­co, docen­te pres­so l’ Uni­ver­si­tà di Pavia.

La scuo­la del viag­gio di cui è mem­bro atti­vo il Prof. Bostic­co, pro­po­ne ogni anno cor­si di scrit­tu­ra di viag­gio e dal 20/27 Giu­gno Pan­tel­le­ria sarà pro­ta­go­ni­sta nel rac­con­to di chi sce­glie­rà l’isola per le pro­prie vacan­ze e per vive­re un’esperienza impa­ri in un ter­ri­to­rio dove la natu­ra espri­me sé stes­sa coi suoi silen­zi e un pae­sag­gio crea­to dal­le mani esper­te dei suoi abitatori.

La magia del luo­go ha già attra­ver­sa­to l’esperienza vis­su­ta dal Prof. Bostic­co quan­do, ospi­te nell’isola dal 13 al 15 feb­bra­io, ha potu­to cono­sce­re non solo aspet­ti emble­ma­ti­ci del ter­ri­to­rio, ma anche le abi­tu­di­ni socia­li e le tra­di­zio­ne del­la nostra ter­ra in un momen­to in cui la comu­ni­tà festeg­gia il carnevale.

A Pan­tel­le­ria avrà luo­go una set­ti­ma­na di scrit­tu­re per ricer­ca­re quan­to c’è dell’altro den­tro di noi stes­si, affi­dan­do­lo ad un foglio bianco.

La nuo­va pro­po­sta del Labo­ra­to­rio per Pan­tel­le­ria sarà: La scrit­tu­ra dell’altro. Viag­gi, incon­tri, rac­con­ti e sarà con­dot­ta dal Prof. Gui­do Bostic­co. Ogni gior­no si impa­ra, si discu­te, si cam­mi­na, si scri­ve e ci si riposa.

Il Labo­ra­to­rio pre­ve­de anche la par­te­ci­pa­zio­ne di abi­tan­ti dell’isola e di quan­ti sog­gior­na­no in quel perio­do a Pan­tel­le­ria, inte­res­sa­ti alla scrit­tu­ra crea­ti­va e del viaggio.

Per info e iscri­zio­ni con­tat­ta­re l’Agenzia Vive­re Pan­tel­le­ria al nume­ro 0923/916307. Il Labo­ra­to­rio avrà il patro­ci­nio non one­ro­so del Comune.