La Sen. Fattori presenta il libro ‘Il Medioevo in Parlamento’ a Pantelleria

La Sen. Fattori presenta il libro ‘Il Medioevo in Parlamento’ a Pantelleria

28/08/2019 0 Di Redazione

Pantelleria: la Sen. Elena Fattori presenta il suo libro ‘Il Medioevo in Parlamento’ al Castello Medievale con il Patrocinio del Comune di Pantelleria

Appuntamento martedì 3 settembre alle 21.30 per parlare di medicina reale e miti pericolosi 

Il secon­do appun­ta­men­to cul­tu­ra­le di Pun­to a Capo Onlus a Pan­tel­le­ria è con la Sena­tri­ce Ele­na Fat­to­ri, che pre­sen­te­rà il suo libro Il Medioe­vo in Par­la­men­to, edi­zio­ni BUR, pres­so il Castel­lo Medie­va­le, MARTEDI’ 3 SETTEMBRE ALLE ORE 21.30, con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. L’ingresso sarà gratuito.

All’evento inter­ver­ran­no anche il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, che ha invi­ta­to la Sena­tri­ce sull’isola, e l’Assessore alla Cul­tu­ra, Clau­dia Del­la Gat­ta, che ha accol­to con entu­sia­smo la presentazione.

Nel libro, l’ex ricer­ca­tri­ce, con un dot­to­ra­to di ricer­ca in bio­lo­gia mole­co­la­re, rac­con­ta i momen­ti del­la XVII legi­sla­tu­ra in cui le posi­zio­ni anti-scien­ti­fi­che han­no mono­po­liz­za­to il dibat­ti­to, soprat­tut­to sul­le que­stio­ni lega­te alla sani­tà. Ne vie­ne fuo­ri un rac­con­to dall’interno, del ruo­lo del Par­la­men­to e in par­ti­co­la­re di par­te del M5S, in quel­lo che rischia di esse­re un Medioe­vo di ritor­no sul­le que­stio­ni lega­te al rap­por­to politica-scienza.

Sud­di­vi­so in tre capi­to­li, ho ana­liz­za­to gli iter legi­sla­ti­vi, socia­li ed emo­zio­na­li di tre gran­di temi che han­no divi­so l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca: il caso Sta­mi­na, la spe­ri­men­ta­zio­ne ani­ma­le e i vac­ci­ni.” dichia­ra la Sena­tri­ce Fat­to­ri, che aggiun­ge: “Sta­mi­na fu il deli­rio fra­go­ro­so di una con­gre­ga truf­fal­di­na che stru­men­ta­liz­za­va la salu­te dei bam­bi­ni per inte­res­si poco nobi­li, pub­bli­ciz­zan­do un meto­do sen­za basi scien­ti­fi­che che tut­ta­via tro­vò spa­zio in parlamento.

La spe­ri­men­ta­zio­ne ani­ma­le, irri­nun­cia­bi­le per il pro­gres­so del­la scien­za e per ave­re medi­ci­na­li sicu­ri, sten­ta ad ave­re una nor­ma­ti­va ade­gua­ta a cau­sa di un par­la­men­to che fu titu­ban­te e ostag­gio di cam­pa­gne ani­ma­li­ste stu­dia­te per col­pi­re la sfe­ra emo­ti­va. Il man­ca­to rece­pi­men­to di una diret­ti­va sul­la spe­ri­men­ta­zio­ne ani­ma­le, con­si­de­ra­ta tra le più tute­lan­ti del mon­do, ci sta por­tan­do oggi ver­so una costo­sa pro­ce­du­ra di infrazione.

Infi­ne i vac­ci­ni. Stru­men­ti di pre­ven­zio­ne irri­nun­cia­bi­li sui qua­li il par­la­men­to avreb­be dovu­to solo deci­de­re la miglio­re moda­li­tà di offer­ta, han­no inve­ce visto, e vedo­no anco­ra, una con­trap­po­si­zio­ne ideo­lo­gi­ca pro/contro peri­co­lo­sa per la salu­te dei più pic­ci­ni. I rap­por­ti tra poli­ti­ca e scien­za non sono mai sta­ti faci­li, ma negli ulti­mi anni il diva­rio si è allar­ga­to, giun­gen­do spes­so fino a nega­re le ragio­ni del­la secon­da a favo­re del­la pri­ma: su Sta­mi­na, sui vac­ci­ni, sul­la spe­ri­men­ta­zio­ne ani­ma­le e mol­to altro.”

La scien­za non è demo­cra­ti­ca e su que­sti temi l’opinione comu­ne non si può sosti­tui­re alla com­pe­ten­za degli esper­ti. Lo sostie­ne con sem­pre mag­gior for­za la comu­ni­tà scien­ti­fi­ca, impe­gna­ta a sal­va­guar­da­re le ragio­ni del­la cono­scen­za, e lo affer­ma anche Ele­na Fat­to­ri, che in que­sto libro rico­strui­sce il suo per­cor­so, alla luce del­la sua vita per­so­na­le e del­la sua espe­rien­za di scien­zia­ta e par­la­men­ta­re, sve­lan­do i retro­sce­na del dibat­ti­to poli­ti­co sui temi scien­ti­fi­ci e chia­ren­do la sua posi­zio­ne (e la sua oppo­si­zio­ne) sul­le cam­pa­gne anti­scien­ti­fi­che che pro­li­fe­ra­no in Par­la­men­to, a tute­la degli inte­res­si del­la società.

I temi trat­ta­ti da Ele­na Fat­to­ri sono di estre­ma impor­tan­za e vivis­si­ma attua­li­tà,” affer­ma Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Pre­si­den­te dell’Associazione Pun­to a Capo Onlus che inter­vi­ste­rà l’Autrice. “Pur­trop­po in que­sti anni, fal­si miti sul­la ‘medi­ci­na alter­na­ti­va’ han­no mes­so in serio peri­co­lo la vita del­le per­so­ne, con esi­ti spes­so dram­ma­ti­ci. Il dila­ga­re degli ‘esper­ti da social’, scam­bia­ti poi per pro­fes­sio­ni­sti, che spe­cu­la­no sul­la vita e sul­le spe­ran­ze del­le per­so­ne, ha rag­giun­to livel­li di allar­me quan­do ha incon­tra­to anche appog­gio a livel­lo par­la­men­ta­re. Tro­vo il libro-dos­sier del­la Fat­to­ri mol­to intel­li­gen­te ed inte­res­san­te, trat­tan­do l’argomento nell’unico modo pos­si­bi­le: quel­lo degli stu­dio­si e dei pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re. La medi­ci­na non può esse­re un’opinione.”

Par­te del rica­va­to andrà in bene­fi­cen­za all’associazione “Auro­ra music rock” che da oltre 10 anni orga­niz­za una mani­fe­sta­zio­ne musi­ca­le vol­ta alla rac­col­ta fon­di per l’Ospedale pedia­tri­co Bam­bi­no Gesù di Roma (www.rockperunbambino.com).