Pantelleria, Gutterez: quest’estate tanti eventi per unire sport e sensibilizzazione

Pantelleria, Gutterez: quest’estate tanti eventi per unire sport e sensibilizzazione

08/07/2019 0 Di Francesca Marrucci

Una nuova piscina a disposizione dei panteschi, grazie alla convenzione con l’Aeronautica Militare di Pantelleria.

Di questo e di tanti altri progetti legati allo sport e alla sensibilizzazione ci ha parlato l’Assessore Antonio Maria Gutterez, che presenta anche il primo stage di apnea dedicato a Cristian Dal Zotto

di Fran­ce­sca Marrucci

Mol­ti even­ti esti­vi lega­ti allo sport, ai gio­va­nis­si­mi, ma soprat­tut­to a mol­te cam­pa­gne di sen­si­bi­liz­za­zio­ne che ser­vo­no a sal­va­re le vite e a pre­ser­va­re l’am­bien­te a Pan­tel­le­ria. È que­sto il fil rou­ge che lega la ple­to­ra di even­ti e mani­fe­sta­zio­ni che l’As­ses­so­re allo Sport del­la Giun­ta Cam­po, Anto­nio Maria Gut­te­rez, ci ha illu­stra­to in que­sta inter­vi­sta. La con­ven­zio­ne con l’Ae­ro­nau­ti­ca per l’u­so del­la pisci­na è sta­ta quin­di uno sun­to inte­res­san­te per far cono­sce­re alcu­ne del­le ini­zia­ti­ve che Gut­te­rez sta por­tan­do avanti.

Perché una piscina in convenzione, Assessore?

Ogni Comu­ne, se può, met­te a dispo­si­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za una pisci­na. Noi, per pro­ble­mi di bud­get e costi one­ro­si, non sia­mo mai riu­sci­ti a costrui­re una pisci­na, ecco quin­di che nasce, già con la pas­sa­ta ammi­ni­stra­zio­ne, l’i­dea di fare una con­ven­zio­ne con l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re. Ci sono mol­te pisci­ne a Pan­tel­le­ria, ma sono di pri­va­ti o degli hotel. L’A­reo­nau­ti­ca ce la met­te a dispo­si­zio­ne, ma i rap­por­ti che riguar­de­ran­no la gestio­ne saran­no solo ed esclu­si­va­men­te con il Comune.

Il Comune gestirà direttamente la struttura?

No. Sti­pu­le­re­mo del­le con­ven­zio­ni con Asso­cia­zio­ni Spor­ti­ve o con gli Isti­tu­ti sco­la­sti­ci per poter con­sen­ti­re alla cit­ta­di­nan­za di poter­ne beneficiare.

Ci sono attività specifiche che saranno svolte nella struttura?

Oltre a quel­le soli­te ine­ren­ti l’am­bi­to del­la pisci­na, ci saran­no atti­vi­tà lega­te alla gin­na­sti­ca ria­bi­li­ta­ti­va per chi ne ha biso­gno e tut­to ciò che è pos­si­bi­le svol­ge­re come atti­vi­tà alter­na­ti­ve in acqua, non esclu­den­do ovvia­men­te la par­te pura­men­te ricreativa.

Quindi la piscina sarà aperta al pubblico?

Non pro­pria­men­te. I cit­ta­di­ni potran­no acce­der­vi solo attra­ver­so l’ap­par­te­nen­za alle asso­cia­zio­ni che saran­no accre­di­ta­te dal Comu­ne. Ver­ran­no pre­di­spo­sti dei ban­di per le asso­cia­zio­ni che dovran­no ave­re i requi­si­sti neces­sa­ri: per­so­na­le spe­cia­liz­za­to, istrut­to­ri, bagni­ni… tut­to in rego­la con l’u­ti­liz­zo del­la pisci­na e le nor­me del set­to­re. È que­sta una par­te mol­to impor­tan­te riba­di­ta dal­la con­ven­zio­ne stes­sa. Quin­di non ci si potrà mai pre­sen­ta­re alla por­ta del­l’Ae­ro­nau­ti­ca, chie­den­do di poter anda­re in pisci­na. Biso­gna far rife­ri­men­to alle Asso­cia­zio­ni accre­di­ta­te, per­ché noi dob­bia­mo ave­re l’e­len­co del­le per­so­ne che pos­so­no entra­re, che devo­no rispet­ta­re gli ora­ri, elen­co che comu­ni­che­re­mo all’Ae­ro­nau­ti­ca. Non dimen­ti­chia­mo che si trat­ta comun­que di una strut­tu­ra mili­ta­re e loro devo­no cono­sce­re chi c’è dentro.

Le scuole di Pantelleria lamentano spesso mancanza di spazi adeguati per fare sport. Sia la tensostruttura che la piscina potranno essere utilizzate dagli istituti scolastici?

Cer­to, come no? Se le strut­tu­re sono comu­na­li o a gestio­ne comu­na­le e le scuo­le stes­se sono comu­na­li si trat­ta solo di una que­stio­ne di orga­niz­za­zio­ne. Quan­do la ten­so­strut­tu­ra sarà pre­di­spo­sta è chia­ro che le scuo­le avran­no tut­to il dirit­to di utilizzarla.

Che altri eventi e manifestazioni state organizzando per l’isola?

Il 14 luglio ci sarà la mani­fe­sta­zio­ne di Pan­tel­le­ria Out­door di Moun­tain Bike con par­te­ci­pan­ti da tut­to il mon­do. Par­ti­ran­no a Mur­sia a fine luglio dei tor­nei di ten­nis con il Patro­ci­nio del Comu­ne. Pen­sia­mo anche alla Mara­to­na di New York con Pan­tel­le­ria Out­door che farà par­te­ci­pa­re un suo tes­se­ra­to, Simo­ne Pari­si, un pan­te­sco e quin­di cer­che­re­mo di crea­re lì un even­to che pos­sa dare risal­to all’i­so­la anche oltre mare.

La pri­ma set­ti­ma­na di ago­sto ci sarà uno sta­ge di apnea con degli inse­gnan­ti di Apnea Aca­de­my. Per cin­que gior­ni inse­gne­ran­no le tec­ni­che di base del­l’a­pnea che qui è fon­da­men­ta­le. L’a­pnea è spes­so pra­ti­ca­ta male e può ave­re gra­vis­si­me con­se­guen­ze, quin­di ci augu­ria­mo che par­te­ci­pi­no in spe­cie i ragaz­zi. Vor­rem­mo dedi­ca­re il pri­mo sta­ge a Cri­stian Dal Zot­to, il figlio di Arman­do che pur­trop­po ha per­so la vita pro­prio duran­te un’a­pnea in tene­ra età. Arman­do si è dichia­ra­to entu­sia­sta e il Comu­ne potrà indi­ca­re due ragaz­zi che potran­no fre­quen­ta­re il cor­so gra­tui­ta­men­te. Arman­do si è reso dispo­ni­bi­le per acqui­sta­re per loro tut­ta l’at­trez­za­tu­ra neces­sa­ria per il cor­so, che si ter­rà pres­so una pisci­na e poi in mare, con usci­te da ter­ra che imbarcazioni.

E sul fronte sport nautici?

Stia­mo pre­pa­ran­do due cor­si di vela set­ti­ma­na­li, la cui gestio­ne sarà del Cir­co­lo Vela Pan­tel­le­ria. Se ne occu­pe­rà il Prof. Cara­vel­lo e il Comu­ne darà un aiu­to eco­no­mi­co. I cor­si saran­no rivol­ti ai bambini.

Molte iniziative rivolte ai più giovani quest’estate…

E non sono fini­te! Ad ini­zio ago­sto par­ti­rà un dupli­ce sta­ge a Kham­ma e Scau­ri pres­so le strut­tu­re comu­na­li a cure del­l’Asso­cia­zio­ne Gia­cin­to Fac­chet­ti di Paler­mo. Por­te­rà a Pan­tel­le­ria dei Coach di cal­cet­to e di basket che ter­ran­no uno sta­ge set­ti­ma­na­le per i ragaz­zi panteschi.

Lo sport come attività ricreativa ed elemento di integrazione, ma lo sport è anche un prezioso veicolo per far arrivare alle nuove generazioni messaggi importanti…

Sì, infat­ti. Tra­mi­te il Rota­ry Club stia­mo orga­niz­zan­do una gior­na­ta di sen­si­bi­liz­za­zio­ne sui pro­ble­mi del mare. Il 20 luglio ci sarà un gran­de cam­pio­ne di apnea inter­na­zio­na­le come Gian­lu­ca Gia­no­ni per trat­ta­re que­sto impor­tan­te tema. Ci sarà il Patro­ci­nio one­ro­so del Comu­ne di Pantelleria.

La nostra idea è di con­ti­nua­re così, finan­zian­do sem­pre nuo­ve ini­zia­ti­ve che fac­cia­no coin­ci­de­re l’e­si­gen­za di spa­zi e ser­vi­zi spor­ti­vi a cam­pa­gne di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e uti­li­tà socia­le. Que­sto è solo l’i­ni­zio, quindi…