Pantelleria: dall’1 al 7 luglio workshop di fotografia con Antonio Politano

Pantelleria: dall’1 al 7 luglio workshop di fotografia con Antonio Politano

26/06/2019 0 Di Redazione

Rac­con­ta­re l’isola nel­la sua dimen­sio­ne uma­na, oltre che di pae­sag­gio natu­ra­le e rura­le, e dare iden­ti­tà visi­va al pay-off del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria – «dove anche l’umanità è patri­mo­nio» – e alla mis­sion di aiu­ta­re a «col­ti­va­re la bel­lez­za».

Sono que­sti gli obiet­ti­vi prin­ci­pa­li dell’iniziativa che l’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria inten­de rag­giun­ge­re con il work­shop di foto­gra­fia di Anto­nio Poli­ta­no, che si ter­rà dall’1 al 7 luglio a Pan­tel­le­ria. Si trat­ta di una nuo­va occa­sio­ne di appro­fon­di­men­to e for­ma­zio­ne che il Par­co vuo­le offri­re alla comu­ni­tà in manie­ra aper­ta e gra­tui­ta, sfrut­tan­do la rete di rela­zio­ni con impor­tan­ti pro­fes­sio­ni­sti a livel­lo nazio­na­le e internazionale.

Anto­nio Poli­ta­no, foto­gra­fo e gior­na­li­sta, docen­te di foto­gra­fia e scrit­tu­ra, rea­liz­za repor­ta­ge per diver­se testa­te, prin­ci­pal­men­te per La Repub­bli­ca e Natio­nal Geo­gra­phic Ita­lia. È auto­re di alcu­ne pub­bli­ca­zio­ni, tra cui l’A­gen­da del viag­gio e I colo­ri del­la luce. Diri­ge Sguar­di Nikon, rivi­sta onli­ne di foto­gra­fia e viag­gio. Ha espo­sto, in col­let­ti­ve e per­so­na­li, in Ita­lia e all’e­ste­ro. Inse­gna in master e work­shop dedi­ca­ti alla foto­gra­fia e alla scrit­tu­ra in viaggio.

Cura il pro­gram­ma del Festi­val del­la Let­te­ra­tu­ra di Viag­gio. La sua gran­de espe­rien­za e pro­fes­sio­na­li­tà sarà a dispo­si­zio­ne di colo­ro i qua­li inten­do­no fare par­te del grup­po che per una set­ti­ma­na per­cor­re­rà l’isola, coglien­do­ne i trat­ti più sug­ge­sti­vi. Il work­shop assi­cu­re­rà, da una par­te, la pro­du­zio­ne di imma­gi­ni di auto­ri diver­si e per­ciò la crea­zio­ne di un archi­vio espres­sio­ne di uno sguar­do plu­ra­le, con l’intento di “ani­ma­re” la car­to­li­na, mostra­re la vita quo­ti­dia­na all’interno di un ambien­te uni­co come quel­lo del Par­co nazio­na­le; non­ché crea­re un impli­ci­to invi­to al viag­gio uti­le anche agli ope­ra­to­ri dell’industria turi­sti­ca. Dall’altra, il work­shop tra­smet­te­rà stru­men­ti di mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za di nar­ra­zio­ne foto­gra­fi­ca – ad allie­vi e foto­gra­fi che con­ti­nue­ran­no a ope­ra­re sul ter­ri­to­rio – e sarà un con­tri­bu­to del Par­co nazio­na­le alla comu­ni­tà isolana.

Il pro­gram­ma del­le atti­vi­tà pre­ve­de usci­te sul cam­po in tut­ta l’isola in diver­se ore del gior­no, lezio­ni intro­dut­ti­ve e veri­fi­che pun­tua­li del­le foto rea­liz­za­te. Un ampio ser­vi­zio, cor­re­da­to da una gal­le­ria d’immagini, ver­rà pub­bli­ca­to all’interno del sito di Nikon Ita­lia, per rac­con­ta­re la valo­riz­za­zio­ne e tute­la dell’ambiente, la vita quo­ti­dia­na e le eccel­len­ze dell’isola. L’archivio/portfolio sarà com­po­sto da 100 foto­gra­fie, pro­dot­te da Anto­nio Poli­ta­no e dai par­te­ci­pan­ti al labo­ra­to­rio-work­shop di foto­gra­fia (con con­sen­so espli­ci­to all’uso libe­ro di dirit­ti) e mes­se a dispo­si­zio­ne del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria per le sue diver­se for­me e cam­pa­gne di comunicazione.

La par­te­ci­pa­zio­ne al work­shop, che pre­ve­de un nume­ro mas­si­mo di 15 per­so­ne, è gra­tui­ta e avvie­ne con com­pi­la­zio­ne e invio per email dell’apposita sche­da di iscri­zio­ne sca­ri­ca­bi­le sul sito uffi­cia­le www. parconazionalepantelleria.it