Pantelleria: lunedì Consiglio Comunale straordinario sulla questione Vino DOC

Pantelleria: lunedì Consiglio Comunale straordinario sulla questione Vino DOC

07/06/2019 0 Di Redazione

Il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le – Erik Val­li­ni ha con­vo­ca­to un Con­si­glio Comu­na­le straor­di­na­rio aper­to Lune­dì 10 giu­gno alle ore 18 pres­so il Cor­ti­le inter­no del Castel­lo di Pan­tel­le­ria, per discu­te­re sul­la que­stio­ne rela­ti­va alle modi­fi­che del disci­pli­na­re del Doc Pantelleria.
Rite­nia­mo, sostie­ne Val­li­ni, che il mas­si­mo con­ses­so isti­tu­zio­na­le dell’ Iso­la deb­ba pren­de­re una deci­sa e fer­ma posi­zio­ne su tale questione. 
Si ritie­ne altre­sì oppor­tu­no dare la paro­la, nel consesso civi­co anche a tut­ti i cit­ta­di­ni, ai pro­ta­go­ni­sti del­la filie­ra del vino e a tut­ti colo­ro che riten­go­no partecipare.
Que­sto deve esse­re un momen­to di discus­sio­ne aper­ta, chia­ra e partecipata.
Da quel­lo che si è per­ce­pi­to, la modi­fi­ca del disci­pli­na­re sem­bra più una mano­vra com­mer­cia­le piut­to­sto che una mano­vra per la vera tute­la del DOC Pan­tel­le­ria. La pecu­lia­ri­tà del nostro ter­ri­to­rio, dei nostri pro­dot­ti, del­le nostre pra­ti­che agri­co­le – rico­no­sciu­te patri­mo­nio del­l’u­ma­ni­tà, non pos­so­no esse­re inse­ri­te in un qua­si ano­ni­mo DOC Siciliano.

    
Per que­sto moti­vo si invi­ta tut­ta la cit­ta­di­nan­za a par­te­ci­pa­re a que­sto impor­tan­te Con­si­glio Comunale.