Pantelleria, Fumuso: a chi era rivolto il ‘j’accuse’ del Consigliere Gabriele?

Pantelleria, Fumuso: a chi era rivolto il ‘j’accuse’ del Consigliere Gabriele?

30/04/2019 0 Di Redazione

Fumuso: il J’accuse del Cons. Gianni Gabriele contro chi era? E quali sono queste ‘forze occulte’ che agiscono contro l’amministrazione di Pantelleria?

Il Con­si­glie­re Comu­na­le Gian­ni Gabrie­le ci ha abi­tua­ti ai suoi video, in cui par­la del­le pro­ble­ma­ti­che iso­la­ne, ma dome­ni­ca 28 Apri­le, ha pub­bli­ca­to un video che ha allar­ma­to tut­to il mon­do poli­ti­co di FB.

Di que­sto video è rima­sta solo la foto, per­ché è sta­to imme­dia­ta­men­te eli­mi­na­to. Ben­ché eli­mi­na­to dal­la visua­liz­za­zio­ne del pub­bli­co di FB, la gra­vi­tà del­le affer­ma­zio­ni rimangono.

Nel video il Cons. Gian­ni Gabrie­le, par­la del­la situa­zio­ne urba­ni­sti­ca e poli­ti­ca e ne dà pare­ri nega­ti­vi. Poi, di col­po, sostie­ne che all’in­ter­no del Comu­ne ci sono del­le “for­ze occul­te” e che c’è una strut­tu­ra che non fa lavo­ra­re l’amministrazione.

Poi, con­ti­nuan­do col suo j’ac­cu­se, si sof­fer­ma sul fat­to che tut­to quel­lo che vie­ne scrit­to e mes­so in evi­den­za da par­te del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne, non vie­ne nep­pu­re ascol­ta­to e let­to. Ma a chi si rife­ri­sce il cons. Gabrie­le quan­do dice che “non vie­ne ascol­ta­to e letto”?

Chi sono que­ste for­ze occul­te? Chi c’è die­tro? Chi rema con­tro l’am­mi­ni­stra­zio­ne e sta ten­tan­do di affos­sa­re Comu­ne e isola?

Poi il con­si­glie­re gril­li­no ter­mi­na dicen­do che sta riflet­ten­do se dare le dimis­sio­ni o meno, per­ché non vuo­le “rimet­ter­ci la faccia”.

I com­men­ti imme­dia­ti sono pie­ni di stu­po­re e incre­du­li­tà e poi con­ver­go­no e con­cor­da­no sul fat­to che que­ste affer­ma­zio­ni miri­no sola­men­te a crear­si un ali­bi per la man­can­za di risul­ta­ti di que­sta amministrazione.

Un pas­sag­gio del Con­si­glie­re Gabrie­le è mol­to sibil­li­no: “Non vor­rei sen­tir­mi… vole­vo ma non pote­vo, c’ab­bia­mo pro­va­to, ma non ci han­no per­mes­so di fare”.

Sono affer­ma­zio­ni mol­to gra­vi quel­le del Cons. Gabrie­le, che non si pos­so­no taci­ta­re eli­mi­nan­do il video e copren­do tut­to con una coperta.

Fareb­be bene l’Am­mi­ni­stra­zio­ne a fare ripub­bli­ca­re il video e dare del­le spie­ga­zio­ni con­vin­cen­ti alla pub­bli­ca opi­nio­ne, come sostie­ne un let­to­re in un commento.

Que­sta dome­ni­ca è sta­ta mol­to stra­na; è ini­zia­ta col Vice Sin­da­co Cal­do che rispon­de­va agli attac­chi del video sul­la que­stio­ne del­la stra­da del lago, poi il Sin­da­co Cam­po, che face­va gli augu­ri per la Pasqua Orto­dos­sa e poi in ulti­mo, le dichia­ra­zio­ni del Cons. Gabriele.

Paro­le in liber­tà o un J’ac­cu­se in pie­na rego­la? Non vor­rem­mo, alla fine, che la Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca apris­se un inchie­sta a segui­to di que­ste dichia­ra­zio­ni ‘in liber­tà’ del Con­si­glie­re Gabriele.

Ange­lo Fumuso