Pantelleria: partito oggi il Progetto ‘Marevivo’ con gli studenti e il Parco

Pantelleria: partito oggi il Progetto ‘Marevivo’ con gli studenti e il Parco

15/04/2019 0 Di Redazione

È partito oggi, sull’Isola di Pantelleria, il progetto di educazione ambientale di Marevivo “L’Ente Parco delle Ragazze e dei Ragazzi“, realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente, le scuole dell’isola e l’Ente Parco.

 

È par­ti­to oggi, sull’Isola di Pan­tel­le­ria, il pro­get­to di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le di Mare­vi­vo “L’Ente Par­co del­le Ragaz­ze e dei Ragaz­zi“, rea­liz­za­to con il con­tri­bu­to del Mini­ste­ro dell’Ambiente e del­la Tute­la del Ter­ri­to­rio e del Mare, con la col­la­bo­ra­zio­ne dei Cara­bi­nie­ri Coman­do Uni­tà Fore­sta­li, Ambien­ta­li e Agroa­li­men­ta­ri; Coman­do del cor­po fore­sta­le del­la Regio­ne Sici­lia­na; Uffi­cio Sco­la­sti­co Regio­na­le del­la Sici­lia; Isti­tu­to Omni­com­pren­si­vo di Pan­tel­le­ria; Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e Guar­dia Costiera.

Il per­cor­so inten­de favo­ri­re la cono­scen­za del Par­co di Pan­tel­le­ria, uno degli ulti­mi par­chi isti­tui­to, e la tute­la e valo­riz­za­zio­ne degli habi­tat e del­la bio­di­ver­si­tà che lo carat­te­riz­za­no. A svol­ge­re le lezio­ni saran­no gli ope­ra­to­ri di Mare­vi­vo, gio­va­ni loca­li esper­ti del­la natu­ra e del­le tra­di­zio­ni dell’isola, che coin­vol­ge­ran­no i cir­ca 200 stu­den­ti del­la Scuo­la Media “Dan­te Ali­ghie­ri” dell’Istituto sta­ta­le Omni­com­pren­si­vo di Pan­tel­le­ria, e i loro docen­ti in atti­vi­tà alla sco­per­ta del­le risor­se natu­ra­li, archeo­lo­gi­che e geo­lo­gi­che del territorio.

La pri­ma lezio­ne sarà dedi­ca­ta ai “Vul­ca­ni di Pan­tel­le­ria” per far sco­pri­re ai ragaz­zi il ter­ri­to­rio pan­te­sco, in rife­ri­men­to alla vul­ca­no­lo­gia. Gli stu­den­ti par­te­ci­pe­ran­no ad una escur­sio­ne per osser­va­re le mag­gio­ri strut­tu­re vul­ca­ni­che (cal­de­re, faglie, domi, etc..), che han­no deter­mi­na­to la mor­fo­lo­gia dell’isola, le prin­ci­pa­li uni­tà erut­ti­ve e le emis­sio­ni di gas pres­so Grot­ta Beni­ku­là (Sau­na) e Fava­ra Gran­de. I ragaz­zi avran­no anche la pos­si­bi­li­tà di osser­va­re al micro­sco­pio le roc­ce pre­sen­ti sull’Isola.

«Ci aspet­tia­mo – spie­ga Car­men Di Pen­ta, diret­to­re gene­ra­le di Mare­vi­vo – che que­sto pro­get­to dia ini­zio a un pro­ces­so vir­tuo­so di eser­ci­zio del­la demo­cra­zia, rispet­to del­la lega­li­tà, par­te­ci­pa­zio­ne civi­ca e cit­ta­di­nan­za atti­va attra­ver­so il qua­le recu­pe­ra­re un lega­me con l’ambiente, il ter­ri­to­rio e la comu­ni­tà loca­le. Un per­cor­so di orien­ta­men­to che pun­ta non solo all’educazione ma anche a spie­ga­re le poten­zia­li­tà e le oppor­tu­ni­tà, anche pro­fes­sio­na­li, di vive­re su un’isola che ospi­ta un par­co nazionale».

«Sia­mo ben lie­ti di par­te­ci­pa­re alla costru­zio­ne del par­co dei ragaz­zi e del­le ragaz­ze, per un par­co che sta inve­sten­do parec­chie del­le pro­prie ener­gie sull’educazione ambien­ta­le. Il futu­ro del­la soste­ni­bi­li­tà – spie­ga Sal­va­to­re Gino Gabrie­le, Pre­si­den­te del Par­co di Pan­tel­le­ria – ambien­ta­le del nostro pia­ne­ta dipen­de­rà da quan­to sare­mo capa­ci di cre­de­re nel­le nuo­ve gene­ra­zio­ni futu­re lascian­do loro qual­co­sa di tan­gi­bi­le è con­cre­to. Per un par­co in costru­zio­ne come il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria è essen­zia­le ave­re un rap­por­to con i gio­va­ni dell’isola. Avan­ti tut­ta nel­la costru­zio­ne del Par­co che vogliamo».

Il pro­get­to rispon­de agli obiet­ti­vi deli­nea­ti dal Pro­to­col­lo d’intesa tra MATTM e MIUR e può esse­re con­si­de­ra­to un’esperienza pilo­ta che si avvia nell’anno sco­la­sti­co 2018–19 ed è ripro­po­ni­bi­le nel tem­po a sem­pre nuo­vi studenti.

Foto di Tom­ma­so Brignone