23 e 24 marzo, Giornate del Fai: aperto il Giardino di Donnafugata a Pantelleria

23 e 24 marzo, Giornate del Fai: aperto il Giardino di Donnafugata a Pantelleria

19/03/2019 0 Di Redazione

Torna il weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI

Ogni anno, dal 1993, il pri­mo wee­kend di Pri­ma­ve­ra i volon­ta­ri del FAI orga­niz­za­no una mani­fe­sta­zio­ne nazio­na­le dedi­ca­ta alla risco­per­ta del patri­mo­nio sto­ri­co, arti­sti­co e cul­tu­ra­le del nostro Paese.

Una gran­de festa dei Beni Cul­tu­ra­li aper­ta a tut­ti e alla qua­le in 26 anni di sto­ria han­no par­te­ci­pa­to più di 10 milio­ni di Ita­lia­ni che han­no avu­to l’op­por­tu­ni­tà di visi­ta­re oltre 12.000 luo­ghi soli­ta­men­te chiu­si al pub­bli­co in più di 5.000 cit­tà di tut­ta Italia.

In occa­sio­ne del­le Gior­na­te FAI di Pri­ma­ve­ra, la sco­per­ta di un luo­go spe­cia­le del­l’im­men­so patri­mo­nio pae­sag­gi­sti­co ita­lia­no non è solo un’e­spe­rien­za che va ad arric­chi­re il baga­glio cul­tu­ra­le di ogni visi­ta­to­re, ma un’oc­ca­sio­ne straor­di­na­ria di incon­tro tra per­so­ne di età, inte­res­si, pro­ve­nien­za diver­si uni­te dal desi­de­rio di cono­sce­re luo­ghi ecce­zio­na­li del pro­prio ter­ri­to­rio. Luo­ghi di cui tor­na­re a frui­re come visi­ta­to­ri e sui qua­li accen­de­re i riflet­to­ri affin­ché pos­sa­no esse­re tute­la­ti e valorizzati.

Le Gior­na­te FAI di Pri­ma­ve­ra coin­vol­go­no ogni anno oltre 40.000 Appren­di­sti Cice­ro­ni©, stu­den­ti del­le scuo­le secon­da­rie di I e II gra­do che accom­pa­gna­no nel­le visi­te dei luo­ghi aper­ti. Edu­ca­re al valo­re del patri­mo­nio d’ar­te e natu­ra attra­ver­so una for­mu­la di par­te­ci­pa­zio­ne atti­va alla sua cura è cer­ta­men­te uno dei modi più effi­ca­ci per risve­glia­re il pro­prio impe­gno civile.

Par­te­ci­pa­re alle Gior­na­te FAI di Pri­ma­ve­ra signi­fi­ca fare un gesto con­cre­to a tute­la del patri­mo­nio d’ar­te e natu­ra. A fron­te di ogni visi­ta effet­tua­ta i nostri volon­ta­ri chie­do­no un con­tri­bu­to facol­ta­ti­vo – a par­ti­re da 2, 3 o 5€ – a soste­gno di quel­la mis­sio­ne in cui il FAI si impe­gna da oltre 40 anni: la cura, la tute­la e la valo­riz­za­zio­ne dei luo­ghi e del­le sto­rie che ren­do­no uni­co il nostro Pae­se. Puoi di ren­de­re anco­ra più signi­fi­ca­ti­vo il tuo soste­gno iscri­ven­do­ti al FAI in tut­ti i luo­ghi aper­ti duran­te l’e­ven­to: potrai entra­re in alcu­ne aper­tu­re esclu­si­ve e avrai dirit­to all’ac­ces­so prio­ri­ta­rio in tut­ti i luo­ghi aperti.

pantelleria donnafugata

 

A Pan­tel­le­ria sarà aper­to il Giar­di­no pan­te­sco Don­na­fu­ga­ta in con­tra­da Kham­ma Fuo­ri. Il giar­di­no pan­te­sco, gene­ro­sa­men­te dona­to al FAI da Don­na­fu­ga­ta, sto­ri­ca azien­da viti­vi­ni­co­la sici­lia­na, è uno dei pochi giar­di­ni di que­sto tipo in buo­no sta­to di con­ser­va­zio­ne e oggi com­ple­ta­men­te restau­ra­to. Il giar­di­no Don­na­fu­ga­ta, per le sue dimen­sio­ni e per le carat­te­ri­sti­che costrut­ti­ve, rap­pre­sen­ta la tipo­lo­gia più dif­fu­sa nell’isola. La pian­ta cir­co­la­re, il dia­me­tro, l’altezza e la pie­tra lavi­ca uti­liz­za­ta a sec­co garan­ti­sco­no le miglio­ri con­di­zio­ni microclimatiche.

La visi­ta sarà a cura del­l’As­so­cia­zio­ne Appren­di­sti Cice­ro­ni e potrà esse­re pre­no­ta­ta al nume­ro: 335 6242563. L’o­ra­rio di visi­ta sarà dal­le 11:00 alle 15:00.