Concluso il Progetto UNO SGUARDO DIVERSO dell’Albero Azzurro di Pantelleria

Concluso il Progetto UNO SGUARDO DIVERSO dell’Albero Azzurro di Pantelleria

21/05/2024 0 Di Redazione

Associazione Albero Azzurro Pantelleria: conclusione progetto “Uno sguardo diverso” Democrazia Partecipata 2023

Si è con­clu­sa l’iniziativa del pro­get­to Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta anno 2023 ban­do del Comu­ne di Pantelleria.
Una ras­se­gna di sei fil idea­ta con lo sco­po di pro­muo­ve­re e appro­fon­di­re una rifles­sio­ne sui temi del­la disa­bi­li­tà e dell’inclusione.

Obiet­ti­vo del pro­get­to non era quel­lo di sot­to­li­nea­re gli aspet­ti nega­ti­vi e pro­ble­ma­ti­ci del­la disa­bi­li­tà ben­sì quel­lo di far emer­ge­re le carat­te­ri­sti­che posi­ti­ve di ognu­no met­ten­do al cen­tro del­la rifles­sio­ne la Per­so­na con le sue poten­zia­li­tà e i suoi limiti.
A malin­cuo­re pre­ci­so che c’è sta­ta una mode­sta par­te­ci­pa­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za, ma comun­que è sta­to un suc­ces­so e ben apprez­za­ta da colo­ro che han­no par­te­ci­pa­to assiduamente.

I ragaz­zi sono sta­ti entu­sia­sti sin dal­la pri­ma pro­ie­zio­ne e han­no par­te­ci­pa­to atti­va­men­te all’organizzazione e alla rea­liz­za­zio­ne dei pro­dot­ti dol­cia­ri che sono sta­ti offer­ti in ogni sera­ta, han­no accol­to gli ospi­ti come dei veri padro­ni di casa. L’ennesima affer­ma­zio­ne che ogni qual vol­ta vie­ne loro pro­po­sta un’attività loro sono ben feli­ci di collaborare.

Que­sto pro­get­to ci ha dato l’opportunità di cono­sce­re la Psi­co­lo­ga Dott. Sara D’aietti che ha espo­sto nel­le diver­se sera­te le tema­ti­che trat­ta­ne nei film, e si è resa dispo­ni­bi­le a dibat­ti­ti con le famiglie.
Un dove­ro­so rin­gra­zia­men­to al respon­sa­bi­le del Cine­tea­tro di Scau­ri Gio­van­ni Valen­za e ai suoi col­la­bo­ra­to­ri per l’ospitalità.

La Pre­si­den­te Ange­li­na Rizzo