Monitoraggi notturni nel lago di Pantelleria: alla ricerca di microfarfalle

Monitoraggi notturni nel lago di Pantelleria: alla ricerca di microfarfalle

04/03/2024 0 Di Redazione

Esper­ti al lavo­ro, anche nel­le ore not­tur­ne, per pro­se­gui­re il moni­to­rag­gio degli Impol­li­na­to­ri nel ter­ri­to­rio del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, nell’ambito dell’attività finan­zia­ta gra­zie alla diret­ti­va “Bio­di­ver­si­tà” che il Mini­ste­ro dell’Ambiente pub­bli­ca ogni anno per aiu­ta­re gli Enti Par­co Nazio­na­li nel­la tute­la del­la biodiversità.

Que­sta vol­ta è il tur­no dei Lepi­dot­te­ri, ordi­ne di inset­ti che inclu­de far­fal­le e fale­ne, con un par­ti­co­la­re rife­ri­men­to ai micro­le­pi­dot­te­ri, che com­pren­do­no spe­cie elu­si­ve e spes­so di pic­co­le dimen­sio­ni. Per lo stu­dio di que­sti inset­ti si effet­tua­no rac­col­te nel­le ore not­tur­ne con l’allestimento di sta­zio­ni tem­po­ra­nee di attra­zio­ne con lam­pa­de di diver­so tipo, sfrut­tan­do l’attrattività di fon­ti lumi­no­se qua­li lam­pa­de a luce UV e di diver­se fre­quen­ze. Il mate­ria­le rac­col­to deve esse­re suc­ces­si­va­men­te pre­pa­ra­to e iden­ti­fi­ca­to allo ste­reo­mi­cro­sco­pio da stu­dio­si specializzati.

Il team che ha effet­tua­to i pri­mi rilie­vi è costi­tui­to da Gio­van­ni Timos­si, spe­cia­li­sta nel­lo stu­dio di que­sto inte­res­san­te grup­po di inset­ti, e dagli ento­mo­lo­gi Gabriel­la Lo Ver­de (Uni­ver­si­tà di Paler­mo – Dip. SAAF, respon­sa­bi­le scien­ti­fi­ca del pro­get­to), Erne­sto Ragusa

(Uni­ver­si­tà di Paler­mo – Dip. SAAF) e Mar­ghe­ri­ta Coviel­lo. Duran­te la ses­sio­ne di cam­pio­na­men­to effet­tua­ta al Bagno dell’Acqua sono sta­ti rac­col­ti Lepi­dot­te­ri appar­te­nen­ti a diver­se fami­glie qua­li Psy­chi­dae, Ere­bi­dae, Pte­ro­fo­ri­dae, e sono sta­ti osser­va­ti anche altri inset­ti come Ime­not­te­ri Ich­neu­mo­ni­dae e Ortot­te­ri Gryllidae.

Tali moni­to­rag­gi costi­tui­sco­no un’azione inno­va­ti­va nel qua­dro del­la tute­la ambien­ta­le che mira a cono­sce­re in manie­ra appro­fon­di­ta qua­li spe­cie vivo­no attor­no al nostro lago e più in gene­ra­le nel­la nostra isola.