LeAli per Pantelleria: errore escludere università dalla Fondazione

LeAli per Pantelleria: errore escludere università dalla Fondazione

15/02/2024 0 Di Redazione

LeAli per Pantelleria: soddisfazione per l’approvazione dei nostri emendamenti sulla Fondazione, ma errore non includere la formazione universitaria e post-universitaria

Sod­di­sfat­ti che la mag­gior par­te degli emen­da­men­ti pre­sen­ta­ti oggi duran­te la sedu­ta del con­si­glio comu­na­le rispet­to al nuo­vo sta­tu­to del­la Fon­da­zio­ne Pan­tel­le­ria sia­no sta­ti accol­ti favo­re­vol­men­te dall’aula e vota­ti all’unanimità.

Rima­nia­mo ram­ma­ri­ca­ti inve­ce dal­la volon­tà di que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne di aver scel­to di non inse­ri­re la for­ma­zio­ne uni­ver­si­ta­ria e post uni­ver­si­ta­ria tra le atti­vi­tà di inte­res­se gene­ra­le di cui dovrà occu­par­si la Fon­da­zio­ne Pantelleria.

A nostro avvi­so un erro­re in quan­to rite­nia­mo che intrec­cia­re rap­por­ti con le uni­ver­si­tà di ita­lia, d’Europa o addi­rit­tu­ra di tut­to il mon­do, pos­sa rap­pre­sen­ta­re un moti­vo di orgo­glio e di cre­sci­ta cul­tu­ra­le per la nostra iso­la e un van­to per la Fon­da­zio­ne stessa. 

Una scel­ta incom­pren­si­bi­le, per­tan­to come già annun­cia­to duran­te i lavo­ri d’aula con una let­te­ra aper­ta chie­de­re­mo al nuo­vo Con­si­glio d’Amministrazione del­la Fon­da­zio­ne di ovvia­re a tale scel­ta nefasta. 

Pas­sa inve­ce all’unanimità anche la nostra pro­po­sta di voler nomi­na­re i 4 mem­bri del Con­si­glio d’Amministrazione di nomi­na del sin­da­co, sen­ti­ta la con­fe­ren­za dei capi­grup­po. Que­sto per­met­te al con­si­glio comu­na­le tut­to di esse­re par­te atti­va nel pro­ces­so deci­sio­na­le. In ulti­mo con la modi­fi­ca del­lo sta­tu­to di oggi, il con­si­glio d’amministrazione pas­se­rà da 7 a 9 mem­bri di cui 5 di nomi­na dell’assemblea. Ciò signi­fi­che­rà che la mag­gio­ran­za dei mem­bri del con­si­glio sarà in mano ai pri­va­ti, ovve­ro a quan­ti dei cit­ta­di­ni deci­de­ran­no di entra­re a far par­te dell’assemblea del­la fondazione.

Ci augu­ria­mo che con tale modi­fi­ca con­te­stual­men­te la Fon­da­zio­ne pos­sa cam­mi­na­re e vive­re con i suoi fon­di e sem­pre meno con quel­li del comu­ne di Pan­tel­le­ria, altri­men­ti si rischia di dare in mano ai pri­va­ti con­si­sten­ti fon­di pubblici.

Grup­po con­si­lia­re LeA­li per Pantelleria