Disinnesco bomba d’aereo americana di 500 lb rinvenuta a Pantelleria

13/02/2024 0 Di Francesca Marrucci

Disinnesco bomba d’aereo americana di 500 lb rinvenuta a Pantelleria

 IL NOSTRO SERVIZIO SULLA GIORNATAFOTO

In data odier­na (dome­ni­ca scor­sa – ndr) si sono svol­te le ope­ra­zio­ni di disin­ne­sco e neu­tra­liz­za­zio­ne del­la bom­ba d’ae­reo ame­ri­ca­na da 500 lib­bre rin­ve­nu­ta lo scor­so 17 gen­na­io a Pan­tel­le­ria effet­tua­te a cura degli arti­fi­cie­ri dell’Esercito del 4° Reg­gi­men­to Genio Gua­sta­to­ri di Paler­mo e coor­di­na­te dal­la Prefettura.

L’in­ter­ven­to è sta­to reso pos­si­bi­le gra­zie alle atti­vi­tà di stret­to rac­cor­do tra il Cen­tro Coor­di­na­men­to Soc­cor­si – costi­tui­to pres­so la sala di Pro­te­zio­ne civi­le del­la Pre­fet­tu­ra – e la Cabi­na di regia – atti­va pres­so gli uffi­ci del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Pantelleria.

L’im­pian­to orga­niz­za­ti­vo, defi­ni­to nel­l’am­bi­to del­le riu­nio­ni pre­fet­ti­zie di coor­di­na­men­to e nei con­se­guen­ti prov­ve­di­men­ti, ha visto la pie­na col­la­bo­ra­zio­ne dell’amministrazione loca­le che ha atti­va­to il cen­tro ope­ra­ti­vo comu­na­le per coor­di­na­re le ope­ra­zio­ni di evacuazione.

In con­si­de­ra­zio­ne del luo­go di ritro­va­men­to del­la bom­ba, è sta­to neces­sa­rio eva­cua­re tem­po­ra­nea­men­te 2.200 cit­ta­di­ni le cui abi­ta­zio­ni rica­de­va­no all’interno del peri­me­tro di sicu­rez­za. Il Comu­ne ha mes­so a dispo­si­zio­ne tre strut­tu­re di acco­glien­za tem­po­ra­nee, pres­so l’aerostazione di Pan­tel­le­ria, la Scuo­la ele­men­ta­re “Dan­te Ali­ghie­ri” e la Scuo­la media di Via San­ta Chiara.

Gra­zie all’efficace atti­vi­tà di pia­ni­fi­ca­zio­ne rea­liz­za­ta dall’Azienda Sani­ta­ria Pro­vin­cia­le e dal SUES 118, si sono svol­te in pie­na sicu­rez­za anche le ope­ra­zio­ni di tra­sfe­ri­men­to dei sog­get­ti rite­nu­ti fragili.

Sul posto, la dire­zio­ne dei ser­vi­zi di vigi­lan­za è sta­ta affi­da­ta all’Arma dei Cara­bi­nie­ri di Pan­tel­le­ria che, sul­la base del­le diret­ti­ve impar­ti­te dal Respon­sa­bi­le del­la sicu­rez­za per l’Esercito, dopo aver prov­ve­du­to alla chiu­su­ra dei var­chi, ha sen­si­bi­liz­za­to i volon­ta­ri ad effet­tua­re un effi­ca­ce con­trol­lo del­le abi­ta­zio­ni al fine di veri­fi­ca­re l’effettivo abban­do­no del­le stes­se; suc­ces­si­va­men­te è sta­ta svol­ta un’ulteriore veri­fi­ca da par­te del­le For­ze dell’Ordine al fine di accer­ta­re l’effettivo sgom­be­ro dell’area da par­te dei residenti.

Al ter­mi­ne dell’attività di eva­cua­zio­ne si sono svol­te le ope­ra­zio­ni di disin­ne­sco dell’ordigno, con­clu­se in pie­na sicurezza.

La popo­la­zio­ne è sta­ta quin­di invi­ta­ta a far rien­tro nel­le pro­prie abitazioni.

L’ordigno disin­ne­sca­to è sta­to tra­spor­ta­to su un auto­mez­zo dell’Esercito pres­so il por­to di Pan­tel­le­ria, ove è sta­to pre­so in cari­co dal Nucleo SDAI del­la Mari­na Militare.

A cau­sa del­le avver­se con­di­zio­ni meteo mari­ne del­la gior­na­ta odier­na, non si è potu­to pro­ce­de­re all’immediato bril­la­men­to, che ver­rà effet­tua­to in una data da definirsi.

Le com­pe­ten­ze e la pro­fes­sio­na­li­tà degli arti­fi­cie­ri del­l’E­ser­ci­to Ita­lia­no, uni­ta­men­te al qua­li­fi­ca­to con­tri­bu­to di per­so­na­le del­la Que­stu­ra, del­l’Ar­ma dei Cara­bi­nie­ri, del­la Guar­dia di Finan­za, dei Vigi­li del Fuo­co, del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to, dell’Aeronautica Mili­ta­re, di Com­su­bin e Nucleo SDAI del­la Mari­na Mili­ta­re, del­la Pro­te­zio­ne civi­le regio­na­le e comu­na­le, dell’ASP, del SUES 118, del­la C.R.I., dell’Enac, del­la Tele­com Ita­lia, han­no con­sen­ti­to di con­clu­de­re in pie­na sicu­rez­za le ope­ra­zio­ni di bonifica.

Pre­fet­tu­ra di Trapani

IL NOSTRO SERVIZIO SULLA GIORNATA:

FOTO: