Incendio Pantelleria: evacuato il Dream Resort, ripartito il Canadair

Incendio Pantelleria: evacuato il Dream Resort, ripartito il Canadair

25/07/2023 0 Di Flavio Silvia

Aggiornamento delle ore 15.00 sulla situazione dell’incendio che dal cimitero di Khamma si è esteso su un’area più vasta

di Fla­vio Sil­via e Bene­det­ta Errera

La situa­zio­ne del­l’in­cen­dio, che da ieri sta divo­ran­do Kham­ma, è peg­gio­ra­ta nel­la mat­ti­na­ta, nel cor­so del qua­le è sta­to richie­sto un inter­ven­to urgen­te da par­te di un Cana­dair. Sul posto è arri­va­to il CAN21 dei Vigi­li del Fuoco.

Intor­no alle 12:45 a cau­sa di un males­se­re di un mem­bro dell’equipaggio il Cana­dair, cau­sa­to dal­le for­ti vam­pa­te di calo­re, ha abban­do­na­to la zona in cui sta­va inter­ve­nen­do. In sosti­tu­zio­ne è sta­to invia­to il CAN25, che attual­men­te ha fino­ra pre­stan­do soc­cor­so nel­la zona dell’incendio.

L’in­cen­dio visto dall’alto

L’incendio si sta minac­cio­sa­men­te avvi­ci­nan­do alle civi­li abi­ta­zio­ni. Pur­trop­po il for­te ven­to e il cal­do non ren­do­no faci­le i soc­cor­si. Nel­la zona resta­no comun­que atti­ve diver­se squa­dre dei Vigi­li del Fuo­co, Pro­te­zio­ne Civi­le e Guar­die Fore­sta­li. È sta­to eva­cua­to per pre­cau­zio­ne il Pan­tel­le­ria Dream Resort e attual­men­te gli ospi­ti del Resort si tro­va­no a Piaz­za Perugia.

Le fiam­me che arri­va­va­no da Le Cale era­no visi­bi­li anche dal­la Con­tra­da. L’e­va­cua­zio­ne si è resa neces­sa­ria non per­ché il fuo­co abbia rag­giun­to il Resort, ma per il fumo e per la vici­nan­za del foco­la­io. Infat­ti, in via pre­cau­zio­na­le, pro­prio come era suc­ces­so ieri con alcu­ne abi­ta­zio­ni nei pres­si del cimi­te­ro, si è pre­fe­ri­to pre­ve­ni­re, nel caso di un cam­bio di dire­zio­ne repen­ti­no del vento.

Alle 15.00 il secon­do Cana­dair inter­ve­nu­to è ripar­ti­to per fare rifor­ni­men­to, nel­la spe­ran­za che si met­ta final­men­te un pun­to a que­sto incen­dio. Mol­ta pre­oc­cu­pa­zio­ne a Kham­ma e sul­la Via di Tra­ci­no, dove fumo e fiam­me sono sem­pre più vici­ne alle case. Vi ter­re­mo informati.

Altri aggiornamenti, oltre che sul nostro Canale Telegram (https://t.me/pantellerianotizie), anche sulla nostra Pagina Facebook (https://www.facebook.com/pantellerianotizie.pnlnews/)

Si rin­gra­zia­no quan­ti han­no for­ni­to foto, video e notizie