Un cippo in onore del Duca Amedeo D’Aosta a Pantelleria

Un cippo in onore del Duca Amedeo D’Aosta a Pantelleria

05/05/2023 0 Di Flavio Silvia

Scoperto il cippo in onore del Duca Amedeo D’Aosta, scomparso quasi due anni fa. Pantelleria non smette di ricordarlo con affetto e commozione

di Fla­vio Silvia

Mer­co­le­dì 3 mag­gio 2023, intor­no alle 11.00, nel­lo slar­go adia­cen­te alla Capi­ta­ne­ria di Por­to di Pan­tel­le­ria si è tenu­ta l’inaugurazione di un cip­po com­me­mo­ra­ti­va in ono­re del Duca Ame­deo D’Aosta, scom­par­so qua­si due anni fa ad Arez­zo, ma cit­ta­di­no pan­te­sco ormai d’adozione.

Per l’occasione era pre­sen­te tut­ta la fami­glia del diret­to discen­den­te di Casa Savo­ia, che han­no ricor­da­to con estre­ma com­mo­zio­ne il defun­to pre­ten­den­te al tro­no d’Italia.

Le paro­le del­la moglie Sil­via Pater­no sono sta­ti di for­te rin­gra­zia­men­to alla popo­la­zio­ne pan­te­sca che “da sem­pre ci ha trat­ta­to come dei pan­te­schi. E ades­so noi ci sen­tia­mo pan­te­schi”.

Alla ceri­mo­nia pre­sen­ti tut­te le auto­ri­tà civi­li e mili­ta­re dell’isola.

Il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, ha ricor­da­to con affet­to il cit­ta­di­no ono­ra­rio dell’isola “che ormai è par­te inte­gran­te del­la popo­la­zio­ne pan­te­sca. È sta­to un pan­te­sco e sarà sem­pre nei cuo­ri di tut­ti noi”.

Defi­ni­to dal Coman­dan­te Anto­nio Ter­ro­ne del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Pan­tel­le­ria, un “com­pa­gno di divi­sa” in quan­to l’ex Rea­le ita­lia­no ave­va vesti­to la divi­sa del­la Mari­na pro­prio come il T.V. Ter­ro­ne, indos­san­do­ne gli stes­si gradi.

Com­mos­so anche il ricor­do dei cono­scen­ti ed ami­ci al momen­to dell’esposizione del cippo.

La ceri­mo­nia si è con­clu­sa con un gros­so applau­so da par­te dei pre­sen­ti, mos­si tut­ti da un sen­ti­men­to di pro­fon­da commozione.