Nave Vespucci, la più bella del mondo domani a Pantelleria

Nave Vespucci, la più bella del mondo domani a Pantelleria

24/08/2022 0 Di Flavio Silvia

Arriverà domattina alle 7.00 e sarà visibile da Bue Marino Nave Vespucci, la più bella d’Italia.

Ecco un po’ della sua storia.

di Fla­vio Silvia

Doma­ni, 25 ago­sto 2022, il velie­ro più anti­co e più bel­lo del mon­do soste­rà in rada a Pan­tel­le­ria per cir­ca 7 ore in loca­li­tà Bue Mari­no. Nave Ame­ri­go Vespuc­ci è l’u­ni­tà più sto­ri­ca del­la Mari­na Mili­ta­re Ita­lia­na, vara­ta nel feb­bra­io 1931 pres­so il Regio Can­tie­re Nava­le di Castel­lam­ma­re di Sta­bia, appar­tie­ne alla “Divi­sio­ne Navi Scuo­la” del­la stes­sa For­za Armata. 

Fin dal­la sua nasci­ta infat­ti Nave Vespuc­ci è sta­ta impie­ga­ta in atti­vi­tà riguar­dan­ti l’ad­de­stra­men­to prin­ci­pal­men­te degli allie­vi del­l’Ac­ca­de­mia Nava­le di Livor­no. É pro­prio da Livor­no che que­st’an­no ha avu­to ini­zio la cam­pa­gna adde­stra­ti­va 2022.

Un po’ di storia…

Nel­la secon­da metà degli anni Ven­ti, la Mari­na Mili­ta­re Ita­lia­na affron­tò il pro­ble­ma di rin­no­va­re le uni­tà desti­na­te all’ad­de­stra­men­to degli allie­vi del­l’Acca­de­mia Nava­le. Lo Sta­to Mag­gio­re riten­ne che, nono­stan­te lo svi­lup­po del­la nuo­va flot­ta fos­se orien­ta­to ver­so una tec­no­lo­gia sem­pre più avan­za­ta, il “miglior” impat­to con l’am­bien­te mari­no e la sua cono­scen­za fos­se quel­lo che si pote­va apprez­za­re stan­do a bor­do di una nave a vela, che del mare e del ven­to subi­sce mag­gior­men­te i con­di­zio­na­men­ti e che degli ele­men­ti natu­ra­li richie­de quin­di la più vasta cono­scen­za. Del resto, già dal 1893 l’at­ti­vi­tà in mare per gli allie­vi del­l’Ac­ca­de­mia Nava­le veni­va effet­tua­ta a bor­do di una nave a vela, che por­ta­va anch’es­sa il nome di Ame­ri­go Vespuc­ci, un ex-incro­cia­to­re entra­to in ser­vi­zio nel feb­bra­io del 1885 come Nave di 1ª linea, poi adat­ta­to a Nave Scuola.

Nel 1925 quin­di, appros­si­man­do­si la fine del­la vita ope­ra­ti­va del pri­mo Ame­ri­go Vespuc­ci, per ini­zia­ti­va del­l’am­mi­ra­glio Giu­sep­pe Sirian­ni, mini­stro del­la Mari­na, fu deci­sa la costru­zio­ne di due navi scuo­la, affi­dan­do­ne il pro­get­to al tenen­te colon­nel­lo del Genio Nava­le Fran­ce­sco Rotun­di, il qua­le, nel dise­gnar­ne le for­me, si ispi­rò a quel­le di un vascel­lo del­la fine del Settecento/inizi Otto­cen­to. La pri­ma del­le due Uni­tà, il Cri­sto­fo­ro Colom­bo, entrò in ser­vi­zio nel 1928 e fu impie­ga­ta come nave scuo­la fino al 1943; dopo la fine del­la Secon­da Guer­ra Mon­dia­le fu cedu­ta all’U­nio­ne Sovie­ti­ca in con­to risar­ci­men­to dan­ni di guer­ra. L’A­me­ri­go Vespuc­ci impo­sta­ta il 12 mag­gio 1930 nel Regio Can­tie­re Nava­le di Castel­la­ma­re di Sta­bia, fu vara­ta il 22 feb­bra­io 1931 ed entrò in ser­vi­zio a luglio del­lo stes­so anno. Il 4 luglio 1931, al coman­do del capi­ta­no di vascel­lo Augu­sto Radi­ca­ti di Mar­mo­ri­to, nobi­le pie­mon­te­se (che, con il gra­do di capi­ta­no di fre­ga­ta, era sta­to l’ul­ti­mo coman­dan­te del pre­ce­den­te Ame­ri­go Vespuc­ci), par­tì per la sua pri­ma cam­pa­gna adde­stra­ti­va in Nord Europa.

Le campagne addestrative

Dal­la sua entra­ta in ser­vi­zio la Nave ha svol­to ogni anno atti­vi­tà adde­stra­ti­va (ad ecce­zio­ne del 1940, a cau­sa degli even­ti bel­li­ci, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavo­ri straor­di­na­ri), prin­ci­pal­men­te a favo­re degli allie­vi del­l’Ac­ca­de­mia Nava­le, ma anche degli allie­vi del Col­le­gio Nava­le, ora Scuo­la Nava­le Mili­ta­re “Fran­ce­sco Moro­si­ni”, degli allie­vi noc­chie­ri, non­ché di gio­va­ni facen­ti par­te di asso­cia­zio­ni veli­che, qua­li la Lega Nava­le Ita­lia­na, la Sail Trai­ning Asso­cia­tion – Ita­lia ed anche l’ANMI.

Oltre a nume­ro­se bre­vi cam­pa­gne in Medi­ter­ra­neo, effet­tua­te per lo più nel perio­do pri­ma­ve­ri­le e autun­na­le, da quel­la del 1931 a quel­la del 2013 l’A­me­ri­go Vespuc­ci ha effet­tua­to ben 79 Cam­pa­gne di Istru­zio­ne a favo­re degli Allie­vi del­la 1ª Clas­se del­l’Ac­ca­de­mia Nava­le, di cui 42 in Nord Euro­pa, 23 in Medi­ter­ra­neo, 4 in Atlan­ti­co Orien­ta­le, 7 in Nord Ame­ri­ca, 1 in Sud Ame­ri­ca e 2 nel­l’am­bi­to dell’unica cir­cum­na­vi­ga­zio­ne del glo­bo, com­piu­ta tra il mag­gio 2002 ed il set­tem­bre 2003, perio­do nel qua­le la Nave è sta­ta coin­vol­ta nel­le atti­vi­tà con­nes­se con l’edizione del­la America’s Cup del 2003 in Nuo­va Zelan­da.

Il gio­va­ne equi­pag­gio del Vespuc­ci si diri­ge ver­so le tap­pe con­clu­si­ve del pro­prio viag­gio, dopo aver già ormeg­gia­to in por­ti qua­li: Paler­mo, Tuni­si, Alge­ri, Lisbo­na,  Casa­blan­ca,  Cadi­ge e Tra­pa­ni. Pro­prio nel por­to di Tra­pa­ni si tro­va momen­ta­nea­men­te lo sto­ri­co velie­ro del­la Mari­na che sal­pe­rà ver­so le coste di Pan­tel­le­ria intor­no alle ore  15.00 del 24 ago­sto, per rag­giun­ger­la intor­no alle ore 7 del mat­ti­no suc­ces­si­vo. Intor­no alle ore 9.00, una dele­ga­zio­ne di Nave Vespuc­ci, capeg­gia­ta dal Coman­dan­te C.V. Mas­si­mi­lia­no Sira­gu­sa incon­tre­rà il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, la cit­ta­di­nan­za e le auto­ri­tà iso­la­ne in Aula Con­si­lia­re. Segui­rà una pic­co­la espo­si­zio­ne di foto di velie­ri a cura di Mario Valen­za pre­ce­du­to da un pic­co­lo scam­bio di rega­li e cor­te­sia tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e il Coman­dan­te di Nave Vespuc­ci. Dopo l’in­con­tro in Aula Con­si­lia­re una dele­ga­zio­ne pan­te­sca com­po­sta da com­po­nen­ti del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le e stam­pa loca­le, sali­rà a bor­do di Nave Vespuc­ci, fin quan­do alle ore 12.00, lo sto­ri­co velie­ro sal­pe­rà alla vol­ta de La Val­let­ta, abban­do­nan­do di fat­to le acque iso­la­ne, accom­pa­gna­te da una flot­ta di lan­ce pan­te­sche che scor­te­rà la nave a lar­go dell’isola. 

In occa­sio­ne di que­sto straor­di­na­rio even­to il Coman­dan­te dell’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria  T.V. Anto­nio Ter­ro­ne ha rite­nu­to oppor­tu­no fare alcu­ne pre­ci­sa­zio­ni: “Sono par­ti­co­lar­men­te con­ten­to che dopo diver­si ten­ta­ti­vi riu­scia­mo ad ave­re l’u­ni­tà più anzia­na in ser­vi­zio del­la Mari­na Mili­ta­re Ita­lia­na. Tut­to ciò è sta­to pos­si­bi­le gra­zie ad una stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le e la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria. É con un ricor­do estre­ma­men­te posi­ti­vo che riac­col­go Nave Vespuc­ci dopo aver pre­so par­te alla cam­pa­gna adde­stra­ti­va nel lon­ta­no 2007. 

Non aven­do la pos­si­bi­li­tà di attrac­ca­re nel por­to di Pan­tel­le­ria a cau­sa di pro­ble­ma­ti­che logi­sti­che, sarà pos­si­bi­le ammi­ra­re lo sto­ri­co velie­ro del­la Mari­na Mili­ta­re in loca­li­tà Bue Mari­no sia da ter­ra che da mare. Vor­rei pre­ci­sa­re a tut­te le imbar­ca­zio­ni pri­va­te che deci­de­ran­no di ammi­ra­re il Vespuc­ci via mare, di tener­si a distan­za mini­ma non infe­rio­re ai 100 metri, per non incor­re­re in spia­ce­vo­li inci­den­ti. A Nave Ame­ri­go Vespuc­ci mi lega­no tan­ti ricor­di e sono estre­ma­men­te con­ten­to di rive­der­la nel­le acque di Pan­tel­le­ria.”

Subi­to dopo la bre­ve sosta nel­le acque pan­te­sche l’A­me­ri­go Vespuc­ci pro­se­gui­rà la pro­pria atti­vi­tà, facen­do rot­ta ver­so La Val­let­ta, per con­clu­de­re poi il pro­prio viag­gio il 3 set­tem­bre a Taran­to