Pantelleria: Pucci Scafidi espone il Fuck di Angelo Accardi in una mostra esclusiva

Pantelleria: Pucci Scafidi espone il Fuck di Angelo Accardi in una mostra esclusiva

04/08/2022 0 Di Redazione

DUE ARTISTI PER UN’ISOLA.
ANGELO ACCARDI E PUCCI SCAFIDI IL 13 AGOSTO ESPORRANNO INSIEME LE LORO OPERE ALL’EVENTO MOSTRA A PANTELLERIA PRESSO IL DAMMUSO GUHOME.

Due Arti­sti, Ange­lo Accar­di e Puc­ci Sca­fi­di, insie­me con le loro ope­re arti­sti­che espor­ran­no a Pan­tel­le­ria il 13 Ago­sto.
In par­ti­co­la­re ver­rà espo­sta l’opera “FUCK” di Ange­lo Accar­di, l’artista saler­ni­ta­no con­tem­po­ra­neo, noto per le sue ope­re for­te­men­te carat­te­riz­za­te dal­la figu­ra e dal­la dimen­sio­ne pit­to­ri­ca ma anche scul­to­rea, con un for­te sim­bo­li­smo. L’opera FUCK di Accar­di, è infat­ti for­te­men­te ispi­ra­ta a una del­le scul­tu­re di Robert India­na le cui ope­re d’arte usci­ro­no per la pri­ma vol­ta dai musei per irrom­pe­re nel­le piaz­ze e nei par­chi per esse­re toc­ca­te e abbrac­cia­te da chiun­que volesse.

Ange­lo Accar­di ripren­de la poe­ti­ca dell’artista sta­tu­ni­ten­se facen­do­la pro­pria e tra­sfor­man­do­la in un deto­na­to­re attra­ver­so il qua­le chiun­que può rilan­cia­re la pro­pria “ribel­lio­ne quo­ti­dia­na che aspi­ra alla liber­tà”, una ribel­lio­ne che non fa vit­ti­me o pri­gio­nie­ri, ma libe­ra l’energia crea­ti­va che il nostro sti­le di vita ci impe­di­sce di esprimere.

L’opera Fuck che ver­rà espo­sta all’evento mostra a Pan­tel­le­ria, si inse­ri­sce nel pro­get­to par­ti­to in simul­ta­nea il 25 mar­zo in tre cit­tà Ita­lia­ne: Paler­mo, Vene­zia e Mila­no e che nel­la sta­gio­ne esti­va ha inve­ce coin­vol­to le iso­le: Pan­tel­le­ria, Myko­nos e Ibiza.

L’opera di Accar­di, ver­rà inse­ri­ta in un magni­fi­co con­te­sto espo­si­ti­vo acco­sta­ta alle Foto­gra­fie arti­sti­che di Puc­ci Sca­fi­di, il noto foto­gra­fo paler­mi­ta­no che da anni è ormai entra­to nei cir­cui­ti di espo­si­zio­ne e dif­fu­sio­ne del­la foto­gra­fia come ogget­to d’arte. Fon­den­do alla foto­gra­fia mate­ria su tela, rea­liz­zan­do ope­re uni­che facen­ti par­te del­la sua col­le­zio­ne “Foto­gra­fie Mate­ri­che”.

I suoi sog­get­ti raf­fi­gu­ra­no pre­va­len­te­men­te pae­sag­gi e det­ta­gli ico­ni­ci degli sce­na­ri sici­lia­ni, con una note­vo­le pas­sio­ne per le iso­le e in par­ti­co­la­re per Pantelleria.
Le ope­re di Sca­fi­di sono sta­te pro­dot­te in occa­sio­ne del­la sua Mostra Espo­si­zio­ne dal tito­lo: Il Mio Blu. Pre­sen­ta­ta a Paler­mo pres­so la pro­pria gal­le­ria espo­si­ti­va e, nel mag­gio scor­so a Mila­no pres­so lo stu­dio Baker McKen­zie in occa­sio­ne del loro 60esimo anniversario.

L’Evento espo­si­zio­ne del­le ope­re di Ange­lo Accar­di e Puc­ci Sca­fi­di si svol­ge­rà nel dam­mu­so Guho­me e sarà visio­na­bi­le ad un nume­ro con­tin­gen­ta­to di par­te­ci­pan­ti su invi­to privato.