A Pantelleria dal 16 al 21 gennaio la statua della Madonna di Loreto all’Areonautica

A Pantelleria dal 16 al 21 gennaio la statua della Madonna di Loreto all’Areonautica

14/01/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1118 volte!

Pantelleria: celebrazioni del centenario della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti”- Giubileo Lauretano

I panteschi potranno porgere il loro omaggio alla Madonna Nera il 17, 18 e 20 gennaio

Per cel­e­brare solen­nemente l’occorrenza in ogget­to, è sta­to isti­tu­ito il “Giu­bileo Lau­re­tano” che vedrà la pro­mozione di even­ti ed inizia­tive cul­tur­ali, reli­giose e di sol­i­da­ri­età per tut­to l’anno 2020. L’anno è sta­to inau­gu­ra­to con l’apertura del­la Por­ta San­ta del­la Basil­i­ca Madre di Lore­to.

A tes­ti­mo­ni­an­za del pro­fon­do legame che unisce la Bea­ta Vergine Lau­re­tana e gli uomi­ni e le donne dell’Aeronautica Mil­itare, nel­la pri­ma decade di gen­naio 2020 inizierà il per­cor­so itin­er­ante pres­so i Repar­ti del­la Forza Arma­ta dell’effige sacra del­la Madon­na di Lore­to, rap­p­re­sen­ta­ta da una stat­ua, preziosa­mente vesti­ta con­tenu­ta in una teca di Rovere apposi­ta­mente real­iz­za­ta.

Il per­cor­so itin­er­ante toc­cherà gli enti del­la Forza Arma­ta su tut­to il ter­ri­to­rio nazionale e la sacra stat­ua sarà pre­sente a Pan­tel­le­ria dal 16 Gen­naio al 21 Gen­naio p.v. In tale peri­o­do il Dis­tac­ca­men­to dell’Aeronautica Mil­itare di Pan­tel­le­ria ha pro­gram­ma­to una serie di inizia­tive reli­giose e cul­tur­ali con lo scopo di avvic­inare il mon­do aero­nau­ti­co e le sue tradizioni alla comu­nità civile pan­tesca.

L’effige sarà vis­itabile pres­so la Cap­pel­la del­la Base che sarà aper­ta ai fedeli dell’isola negli orari e con le modal­ità ripor­tate nel Pro­gram­ma.

Per l’occasione, saran­no ris­er­vate 2 gior­nate per la comu­nità sco­las­ti­ca in cui sarà pos­si­bile per gli alun­ni anche una visi­ta alle note strut­ture dell’Hangar Nervi.

In data 19 Gen­naio sarà cel­e­bra­ta una solenne mes­sa pres­so la chiesa madre alle ore 11:00 alla pre­sen­za del­la Sacra Effige con tut­ta la comu­nità pan­tesca e pres­so la Chiesa del­la Mar­gana, nel­la stes­sa gior­na­ta, alle ore 21.00 si ter­rà infine il Con­cer­to di Ben­e­fi­cien­za del Coro Par­roc­chiale Iri­de.