A Pantelleria dal 16 al 21 gennaio la statua della Madonna di Loreto all’Areonautica

A Pantelleria dal 16 al 21 gennaio la statua della Madonna di Loreto all’Areonautica

14/01/2020 0 Di Redazione

Pantelleria: celebrazioni del centenario della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti”- Giubileo Lauretano

I panteschi potranno porgere il loro omaggio alla Madonna Nera il 17, 18 e 20 gennaio

Per cele­bra­re solen­ne­men­te l’occorrenza in ogget­to, è sta­to isti­tui­to il “Giu­bi­leo Lau­re­ta­no” che vedrà la pro­mo­zio­ne di even­ti ed ini­zia­ti­ve cul­tu­ra­li, reli­gio­se e di soli­da­rie­tà per tut­to l’anno 2020. L’anno è sta­to inau­gu­ra­to con l’apertura del­la Por­ta San­ta del­la Basi­li­ca Madre di Loreto.

A testi­mo­nian­za del pro­fon­do lega­me che uni­sce la Bea­ta Ver­gi­ne Lau­re­ta­na e gli uomi­ni e le don­ne dell’Aeronautica Mili­ta­re, nel­la pri­ma deca­de di gen­na­io 2020 ini­zie­rà il per­cor­so iti­ne­ran­te pres­so i Repar­ti del­la For­za Arma­ta dell’effige sacra del­la Madon­na di Lore­to, rap­pre­sen­ta­ta da una sta­tua, pre­zio­sa­men­te vesti­ta con­te­nu­ta in una teca di Rove­re appo­si­ta­men­te realizzata.

Il per­cor­so iti­ne­ran­te toc­che­rà gli enti del­la For­za Arma­ta su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le e la sacra sta­tua sarà pre­sen­te a Pan­tel­le­ria dal 16 Gen­na­io al 21 Gen­na­io p.v. In tale perio­do il Distac­ca­men­to dell’Aeronautica Mili­ta­re di Pan­tel­le­ria ha pro­gram­ma­to una serie di ini­zia­ti­ve reli­gio­se e cul­tu­ra­li con lo sco­po di avvi­ci­na­re il mon­do aero­nau­ti­co e le sue tra­di­zio­ni alla comu­ni­tà civi­le pantesca.

L’effige sarà visi­ta­bi­le pres­so la Cap­pel­la del­la Base che sarà aper­ta ai fede­li dell’isola negli ora­ri e con le moda­li­tà ripor­ta­te nel Programma.

Per l’occasione, saran­no riser­va­te 2 gior­na­te per la comu­ni­tà sco­la­sti­ca in cui sarà pos­si­bi­le per gli alun­ni anche una visi­ta alle note strut­tu­re dell’Hangar Nervi.

In data 19 Gen­na­io sarà cele­bra­ta una solen­ne mes­sa pres­so la chie­sa madre alle ore 11:00 alla pre­sen­za del­la Sacra Effi­ge con tut­ta la comu­ni­tà pan­te­sca e pres­so la Chie­sa del­la Mar­ga­na, nel­la stes­sa gior­na­ta, alle ore 21.00 si ter­rà infi­ne il Con­cer­to di Bene­fi­cien­za del Coro Par­roc­chia­le Iri­de.