Pantelleria: dal 15 giugno voli diretti da Genova

Pantelleria: dal 15 giugno voli diretti da Genova

17/05/2019 0 Di Redazione

Da saba­to 15 giu­gno Volo­tea col­le­ghe­rà Geno­va a Pan­tel­le­ria una vol­ta a set­ti­ma­na. Un ser­vi­zio spe­ri­men­ta­le per il momen­to limi­ta­to ai soli mesi esti­vi che ter­mi­ne­rà il 14 set­tem­bre ma che sta­bi­li­sce per la pri­ma vol­ta un col­le­ga­men­to diret­to, sen­za sca­li, tra il capo­luo­go ligu­re e l’i­so­la del cana­le di Sici­lia, una del­le mete più affa­sci­nan­ti del turi­smo medi­ter­ra­neo che pre­sen­ta alcu­ne ana­lo­gie con un’ec­cel­len­za del ter­ri­to­rio ligu­re, le Cin­que Terre.

            La con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne del nuo­vo volo si è tenu­ta a Geno­va nel­la sala del­la Tra­spa­ren­za a Palaz­zo del­la Regio­ne. Sono inter­ve­nu­ti Vale­ria Reba­sti, Coun­try Mana­ger Ita­lia Volo­tea; l’as­ses­so­re al turi­smo del­la Regio­ne Ligu­ria Gian­ni Ber­ri­no che ha rimar­ca­to la pro­fi­cua col­la­bo­ra­zio­ne tra il par­co del­le Cin­que Ter­re e il par­co di Pan­tel­le­ria che è uno dei luo­ghi di sogno del Medi­ter­ra­neo; Anto­nio Par­ri­nel­lo, diret­to­re del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, che ha par­la­to dell’ideazione di un brand dei pas­si­ti nei par­chi, asso­cian­do pas­si­to di Pan­tel­le­ria, Sciac­che­trà del­le Cin­que Ter­re e l’A­lea­ti­co del­l’El­ba, con una col­la­bo­ra­zio­ne che coin­vol­ge anche il Par­co del­l’Ar­ci­pe­la­go Tosca­no, che potreb­be già esse­re pre­sen­ta­to al Vini­ta­ly del­l’an­no pros­si­mo. “Le tan­te simi­li­tu­di­ni con il Par­co del­le Cin­que Ter­re han­no avvia­to una siner­gia spon­ta­nea – ha det­to Par­ri­nel­lo – miglia­ia di chi­lo­me­tri di muret­ti a sec­co, col­ti­va­zio­ne “eroi­ca” del­la vite, pro­du­zio­ne di pas­si­to pre­gia­to, sen­tie­ri­sti­ca tra il mare e i vigne­ti che fa entra­re nel cuo­re di un pae­sag­gio agri­co­lo model­la­to in mil­len­ni di lavo­ro: i par­chi nazio­na­li del­le Cin­que Ter­re e di Pan­tel­le­ria han­no tut­to que­sto in comu­ne e, ora, un’at­ti­vi­tà di pro­mo­zio­ne con­giun­ta che pun­ta a crea­re una siner­gia tra i due ter­ri­to­ri e ad attrar­re il turi­sta inte­res­sa­to a espe­rien­za a tema in tut­ta l’a­rea medi­ter­ra­nea”.

               Il pri­mo frut­to del­la col­la­bo­ra­zio­ne è sta­to il lavo­ro di stan­dar­diz­za­zio­ne del­la sen­tie­ri­sti­ca del­l’i­so­la, cura­to dal Cai su richie­sta del Par­co del­le Cin­que Ter­re. “La manu­ten­zio­ne dei sen­tie­ri nel Par­co ligu­re – spie­ga Mau­ri­zio Cat­ta­ni, spez­zi­no, mem­bro del Con­si­glio nazio­na­le dei Cai – gra­zie anche alla con­ven­zio­ne con Regio­ne Ligu­ria ha for­ni­to nel tem­po al Cai Ligu­ria il know how otti­ma­le per ope­ra­re in una real­tà come quel­la di Pan­tel­le­ria, che ave­va già natu­ral­men­te mol­ti sen­tie­ri di gran­de bel­lez­za, ma che ave­va­no biso­gno di esse­re col­le­ga­ti meglio tra loro e di esse­re ade­gua­ti agli stan­dard rico­no­sciu­ti da tut­ti. Pro­get­ta­re una nuo­va rete di sen­tie­ri su un ter­ri­to­rio “ver­gi­ne”, per così dire, è sta­to bel­lis­si­mo. La nostra atti­vi­tà ha desta­to gran­de inte­res­se: è sta­ta crea­ta una sezio­ne Cai del­l’i­so­la che con­ta già un cen­ti­na­io di soci e che si occu­pe­rà del­la manu­ten­zio­ne e del­la rico­gni­zio­ne. Come per le Cin­que Ter­re, cura dei sen­tie­ri e cura ambien­ta­le sono stret­ta­men­te intrec­cia­te e van­no di pari pas­so con un turi­smo intel­li­gen­te, atti­vo ed espe­rien­zia­le. È in pre­pa­ra­zio­ne una car­ta det­ta­glia­ta del­la rete escur­sio­ni­sti­ca di tut­ta­l’i­so­la”.

            A pre­sen­ta­re alla stam­pa le mera­vi­glie di Pan­tel­le­ria sono sta­ti Fabio Casa­no, diret­to­re del Con­sor­zio Turi­sti­co Iso­la di Pan­tel­le­ria ope­ra­to­re inco­ming, e Anto­niet­ta Valen­za Vive­re Pan­tel­le­ria, Tour Ope­ra­tor. Il turi­smo ter­ma­le con i feno­me­ni di vul­ca­ne­si­mo secon­da­rio fan­no di Pan­tel­le­ria una spa a cie­lo aper­to; le aree archeo­lo­gi­che con i reper­ti risa­len­ti all’epoca dei Sesi, uni­ci al mon­do e i siti di epo­ca puni­ca-roma­na; 120 km di per­cor­si trek­king tra mac­chia medi­ter­ra­nea e mare; i per­cor­si di moun­tain bike che dal 13 al 20 luglio rac­co­glie­rà tut­ti gli appas­sio­na­ti in una gran­dis­si­mo radu­no nazio­na­le; i pae­sag­gi ter­raz­za­ti, espres­sio­ne del lavo­ro costan­te dell’uomo che han­no por­ta­to ad otte­ne­re ben due rico­no­sci­men­ti Une­sco, la vite ad albe­rel­lo e i muret­ti a sec­chi; i sapo­ri dei pro­dot­ti del­la tra­di­zio­ni; sono tut­ti ele­men­ti che il Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria sta strut­tu­ran­do e orga­niz­zan­do per pro­muo­ve­re un’esperienza di viag­gio all’insegna del turi­smo soste­ni­bi­le, incar­di­na­ta nell’ambito del­la con­ti­nui­tà turi­sti­ca con il Par­co del­le Cin­que Terre.