Iniziano il 15 luglio i lavori nel Porto di Scauri: messa in sicurezza e ripristino…
15 luglio, cambio al vertice in Aeronautica: Macrino lascia e arriva Vetrano
08/07/2026CAMBIO AL VERTICE DEL DISTACCAMENTO AEROPORTUALE DI PANTELLERIA: IL COLONNELLO VETRANO SUBENTRA AL COLONNELLO MACRINO
Il prossimo 15 luglio la Base Militare dell’Aeronautica Militare ospiterà la solenne cerimonia di avvicendamento al comando tra i due Ufficiali Piloti
Il prossimo 15 luglio 2026, la Base Militare dell’Aeronautica Militare di Pantelleria sarà la cornice della solenne cerimonia di avvicendamento al Comando del Distaccamento Aeroportuale. L’evento segnerà il formale passaggio di consegne tra il Comandante uscente, il Colonnello Pilota Mauro Macrino, e il subentrante, il Colonnello Pilota Enrico Vetrano.
Il programma della giornata si aprirà ufficialmente alle ore 10:30 con l’afflusso delle autorità e degli invitati, seguito dall’arrivo della massima autorità alle 10:40 per la rassegna dello schieramento e gli onori militari. La cerimonia vera e propria avrà inizio alle ore 11:00 e si svilupperà secondo il rigoroso protocollo militare, che prevede l’allocuzione del Comandante uscente, la lettura dell’Ordine del Giorno e il pronunciamento della formula ufficiale del passaggio delle consegne. Successivamente, prenderanno la parola il nuovo Comandante e la massima autorità presente, prima della conclusione formale prevista per le ore 11:40.
Il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria costituisce un elemento chiave per la sicurezza e il supporto logistico nel cuore del Mediterraneo. Sotto la guida del Colonnello Macrino, il reparto ha garantito l’efficienza operativa e la sinergia con il territorio, compiti che ora passeranno al Colonnello Vetrano, chiamato a ereditare una complessa eredità gestionale e strategica. Entrambi gli ufficiali vantano una solida carriera nelle fila dei reparti di volo dell’Aeronautica Militare Italiana, istituzione che storicamente assicura la difesa dello spazio aereo nazionale e il supporto alle missioni internazionali.
LA NOSTRA REDAZIONE SEGUIRÁ COME SEMPRE LA CERIMONIA.
Guarda la cerimonia del precedente avvicendamento nel 2024: QUI
Nella foto di copertina il Col. Pil. Macrino

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.

