Sindaco D’Ancona: ‘Servono attenzione e risorse per Isole Minori’

Sindaco D’Ancona: ‘Servono attenzione e risorse per Isole Minori’

14/10/2025 0 Di Redazione

Il Sindaco D’Ancona agli Stati Generali delle Isole Minori: “Serve una nuova stagione di attenzione e risorse per i nostri territori”

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO DEL SINDACO

Il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Fabri­zio D’Ancona, è inter­ve­nu­to saba­to scor­so agli Sta­ti Gene­ra­li del­le Iso­le Mino­ri, por­tan­do la voce dell’isola e del­le sue comu­ni­tà all’attenzione del­le isti­tu­zio­ni nazionali.
L’evento, pro­mos­so dal Mini­stro per la Pro­te­zio­ne Civi­le e le Poli­ti­che del Mare Nel­lo Musu­me­ci, ha riu­ni­to sin­da­ci, rap­pre­sen­tan­ti del Gover­no e ammi­ni­stra­to­ri loca­li per affron­ta­re con­giun­ta­men­te le cri­ti­ci­tà e le pro­spet­ti­ve di svi­lup­po dei ter­ri­to­ri insu­la­ri italiani.
Nel suo inter­ven­to, il Sin­da­co D’Ancona ha espres­so gra­ti­tu­di­ne al Gover­no per l’attenzione dimo­stra­ta ver­so le iso­le mino­ri, sot­to­li­nean­do tut­ta­via la neces­si­tà di pas­sa­re dal­le paro­le ai fat­ti, affron­tan­do in modo strut­tu­ra­le le pro­ble­ma­ti­che lega­te alla con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le e ai col­le­ga­men­ti aerei e marittimi.
“I ter­ri­to­ri insu­la­ri” – ha dichia­ra­to D’Ancona – “vivo­no da anni un cor­to­cir­cui­to tra le neces­si­tà del­le comu­ni­tà e la qua­li­tà dei ser­vi­zi di tra­spor­to oggi dispo­ni­bi­li. La con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le, tan­to decan­ta­ta, per noi si tra­du­ce spes­so in una quo­ti­dia­na lot­ta per garan­ti­re dirit­ti fon­da­men­ta­li come la salu­te e la mobilità”.
Il Sin­da­co ha rac­con­ta­to epi­so­di con­cre­ti che testi­mo­nia­no la dif­fi­col­tà dei cit­ta­di­ni pan­te­schi nel rag­giun­ge­re la ter­ra­fer­ma, soprat­tut­to per moti­vi sani­ta­ri urgenti.
“Mi è capi­ta­to” – ha spie­ga­to – “di dover inter­ve­ni­re per­so­nal­men­te per assi­cu­ra­re a un con­cit­ta­di­no in par­ten­za per un tra­pian­to la pos­si­bi­li­tà di vola­re ver­so Paler­mo. È inac­cet­ta­bi­le che il dirit­to alla cura diven­ti un pri­vi­le­gio con­di­zio­na­to dai limi­ti dei collegamenti”.
D’Ancona ha inol­tre evi­den­zia­to l’effetto domi­no che le caren­ze del siste­ma dei tra­spor­ti gene­ra­no sull’intera eco­no­mia locale.
“Un’isola iso­la­ta non può cre­sce­re. Se le mer­ci resta­no fer­me nei por­ti per gior­ni, le nostre impre­se ne paga­no il prez­zo. È un cir­co­lo vizio­so che fre­na ogni pos­si­bi­li­tà di sviluppo”.
Duran­te il suo inter­ven­to, il Sin­da­co ha for­mu­la­to un appel­lo alle isti­tu­zio­ni nazio­na­li affin­ché le poli­ti­che per le iso­le mino­ri sia­no coe­ren­ti con i prin­ci­pi costi­tu­zio­na­li di ugua­glian­za e soli­da­rie­tà, e ha chie­sto un raf­for­za­men­to del­le risor­se eco­no­mi­che desti­na­te alla mobi­li­tà e ai ser­vi­zi essenziali.
“Non chie­dia­mo pri­vi­le­gi, ma il rico­no­sci­men­to dei dirit­ti di cit­ta­di­nan­za pie­na per chi vive tut­to l’anno su ter­ri­to­ri che sono par­te inte­gran­te del­la Repub­bli­ca ita­lia­na. Il futu­ro del­le nostre iso­le pas­sa dai tra­spor­ti: solo garan­ten­do col­le­ga­men­ti effi­cien­ti pos­sia­mo assi­cu­ra­re salu­te, stu­dio, lavo­ro e digni­tà ai nostri cittadini”.
Il Sin­da­co D’Ancona ha infi­ne espres­so fidu­cia nel per­cor­so avvia­to dal Mini­stro Musu­me­ci, defi­nen­do que­sta ini­zia­ti­va “una luce acce­sa su pro­ble­mi rea­li, che meri­ta­no final­men­te rispo­ste conseguenti”.

IL VIDEO DELL’INTERVENTO DEL SINDACO D’ANCONA: