Pantelleria: finanziata la palestra di Scauri. Soddisfazione di Sindaco e Ministro

Pantelleria: finanziata la palestra di Scauri. Soddisfazione di Sindaco e Ministro

15/11/2024 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria premiata con il finanziamento della palestra a Scauri

La soddisfazione del Sindaco D’Ancona e del Ministro Abodi

di Fran­ce­sca Marrucci
La noti­zia si sape­va già da ieri sera, ma non era anco­ra sta­ta dif­fu­sa. Ci ha pen­sa­to sta­mat­ti­na il Mini­stro del­lo Sport Abo­di a fare una dichia­ra­zio­ne uffi­cia­le e a sot­to­por­la subi­to all’at­ten­zio­ne di Ita­lo Cuc­ci, Com­mis­sa­rio del Par­co Nazio­na­le: il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha vin­to il finan­zia­men­to per il pro­get­to di una pale­stra al chiu­so a Scau­ri nel­l’am­bi­to del ban­do dedi­ca­to alle Iso­le Mino­ri per il recu­pe­ro del­le aree urba­ne e la pro­mo­zio­ne del­l’in­clu­sio­ne sociale.

A que­sto pun­to anche il Sin­da­co Fabri­zio D’An­co­na, vista l’uf­fi­cia­li­tà, non ha nasco­sto la sua sod­di­sfa­zio­ne: “Sono mol­to con­ten­to di que­sto finan­zia­men­to. Non appe­na ci si è pre­sen­ta­ta que­sta oppor­tu­ni­tà abbia­mo fat­to del­le valu­ta­zio­ni di meri­to e abbia­mo visto che Scau­ri era sicu­ra­men­te la zona in cui si sareb­be potu­ta costrui­re la pale­stra. Sia­mo feli­cis­si­mi di que­sto finan­zia­men­to per­ché signi­fi­ca dare spa­zi in più per i più gio­va­ni, frui­bi­li soprat­tut­to d’in­ver­no, onde evi­ta­re ulte­rio­ri feno­me­ni di devian­za socia­le. La pale­stra potrà esse­re uti­liz­za­ta come spa­zio poli­fun­zio­na­le, quin­di adat­ta a tan­ti tipi di sport diver­si.

Il pro­get­to pre­mia­to è sta­to redat­to dal­l’Ing. Ange­lo Pari­si e dal­l’Arch. Ales­san­dro Ter­ra­na, del­l’Uf­fi­cio Tec­ni­co Comu­na­le diret­to dal­l’Ing. Sal­va­to­re Gam­bi­no, ed è in atte­sa dei pare­ri per esse­re defi­ni­ti­va­men­te approvato.

Come ci spie­ga il Sin­da­co D’An­co­na, in tut­to una deci­na di Comu­ni han­no pre­sen­ta­to le loro pro­po­ste, ma solo quat­tro sono sta­ti scel­ti. Con Pan­tel­le­ria, che si è clas­si­fi­ca­ta 4^, sono sta­te pre­mia­te anche Lam­pe­du­sa e Lino­sa, Pon­za e Usti­ca.

Que­sti Comu­ni – spie­ga Andrea Abo­di, Mini­stro per lo Sport e i gio­va­ni, sui comu­ni che bene­fi­ce­ran­no del­l’i­ni­zia­ti­va pro­mos­sa dal Gover­no – avran­no l’op­por­tu­ni­tà, gra­zie a que­sta misu­ra, di miglio­ra­re l’of­fer­ta spor­ti­va, rea­liz­zan­do impian­ti sicu­ri, acces­si­bi­li e soste­ni­bi­li nei qua­li pra­ti­ca­re lo sport, con­tri­buen­do al benes­se­re fisi­co, men­ta­le e socia­le”.

Abo­di, poi, sot­to­li­nea come si stia lavo­ran­do “per far sì che gli altri comu­ni in gra­dua­to­ria sia­no finan­zia­ti in una secon­da fase. Dove c’è sport c’è socia­li­tà, ovun­que, a par­ti­re dai luo­ghi dove ce n’è più biso­gno. Anche que­sto è lo sport in Costi­tu­zio­ne”, con­clu­de.