Tornerà in esposizione a Pantelleria il Macchi C 205

Tornerà in esposizione a Pantelleria il Macchi C 205

12/03/2024 0 Di Redazione

Tornerà in esposizione a Pantelleria il velivolo militare storico recuperato in mare. L’Aeronautica militare ha presentato il progetto di restauro

È sta­to pre­sen­ta­to a Roma, pres­so l’Auditorium di Palaz­zo Aero­nau­ti­ca, il pro­get­to dedi­ca­to al ritro­va­men­to e restau­ro di un Mac­chi C.205 “Vel­tro”, veli­vo­lo mili­ta­re disper­so nel 1943, duran­te la dife­sa di Pan­tel­le­ria da par­te del­la Regia Aero­nau­ti­ca, per poi esse­re indi­vi­dua­to nel 2007 e recu­pe­ra­to nel 2023 al lar­go del­le acque dell’isola.

Il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del Par­co di Pan­tel­le­ria, Ita­lo Cuc­ci, e la diret­tri­ce, Sonia Anel­li, han­no pre­sen­zia­to all’evento orga­niz­za­to dall’Aeronautica Mili­ta­re in cui è sta­to pre­sen­ta­to il pro­get­to di restau­ro che pre­ve­de la costru­zio­ne di una strut­tu­ra in legno e accia­io per ripro­dur­re la for­ma dell’aereo. All’interno, saran­no visi­bi­li pez­zi ori­gi­na­li recu­pe­ra­ti, men­tre la par­te poste­rio­re del veli­vo­lo sarà rive­sti­ta in allu­mi­nio dall’artista Mar­co Mazzei.

Al ter­mi­ne dei lavo­ri sarà pro­prio l’isola ad accu­di­re que­sto reper­to sto­ri­co che ver­rà espo­sto pres­so l’hangar Ner­vi dell’Aeroporto di Pantelleria.

Nel cor­so dell’incontro è inter­ve­nu­to il Coman­dan­te del Distac­ca­men­to Aero­por­tua­le di Pan­tel­le­ria, Col. Fran­co Lin­za­lo­ne che ha rac­con­ta­to le tap­pe di rico­stru­zio­ne del­la sto­ria del reper­to – “I pez­zi ritro­va­ti dan­no una testi­mo­nian­za di un aereo che ha rap­pre­sen­ta­to una par­te impor­tan­te del­la nostra for­za arma­ta e la col­la­bo­ra­zio­ne fra più sog­get­ti per rico­strui­re la sua sto­ria e quel­la del suo pilo­ta ha coin­vol­to tut­ti con gran­de emo­zio­ne”.