ELEZIONI REGIONALI, DE LUCA: LA MIA PRESENZA A PANTELLERIA SEGNO DI ATTENZIONE AL TERRITORIO

ELEZIONI REGIONALI, DE LUCA: LA MIA PRESENZA A PANTELLERIA SEGNO DI ATTENZIONE AL TERRITORIO

19/09/2022 0 Di Redazione

ELEZIONI REGIONALI, DE LUCA: LA MIA PRESENZA A PANTELLERIA SEGNO DI ATTENZIONE AL TERRITORIO

«Garan­ti­re i ser­vi­zi mini­mi essen­zia­li e soprat­tut­to por­tar­li ad un livel­lo di nor­ma­li­tà in rela­zio­ne a quel­lo che può esse­re una stra­te­gia di rilancio».

Lo ha affer­ma­to il lea­der di “Sud chia­ma Nord” e can­di­da­to alla pre­si­den­za del­la Regio­ne Sici­lia­na Cate­no De Luca atter­ran­do a Pan­tel­le­ria, tap­pa del tour elet­to­ra­le che fino ad oggi lo ha visto toc­ca­re oltre 310 comuni.

«La mia pre­sen­za a Pan­tel­le­ria – ha spie­ga­to De Luca – è un segna­le di atten­zio­ne al ter­ri­to­rio. Ci tene­vo ad esse­re qui per­ché nel nostro pro­gram­ma di gover­no la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le e la neces­si­tà di un’isola non più iso­la­ta rap­pre­sen­ta­no una prio­ri­tà. Così come rap­pre­sen­ta una prio­ri­tà valo­riz­za­re le poten­zia­li­tà che le nostre iso­le offro­no attuan­do poli­ti­che di pro­mo­zio­ne par­ten­do ad esem­pio dal­l’ot­te­ni­men­to del­la ban­die­ra blu, rico­no­sci­men­to che fa la dif­fe­ren­za nel­l’of­fer­ta turi­sti­ca. Un’isola che pun­ta sul turi­smo e la bal­nea­zio­ne – pro­se­gue De Luca – non può pre­scin­de­re dal­la cer­ti­fi­ca­zio­ne dei ser­vi­zi di bal­nea­zio­ne. Su 150 comu­ni costie­ri solo in 12 han­no la ban­die­ra blu. Un inve­sti­men­to va fat­to soprat­tut­to su que­sto. Non si trat­ta di un vez­zo. Otte­ne­re il rico­no­sci­men­to signi­fi­ca aver atti­va­to una serie di ser­vi­zi com­ple­men­ta­ri che aumen­ta­no la qua­li­tà del­l’of­fer­ta turistica.

Otte­ne­re la ban­die­ra blu signi­fi­ca che la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta è al 65 per cen­to, che la qua­li­tà del­le acque è cer­ti­fi­ca­ta, che gli impian­ti di depu­ra­zio­ne sono fun­zio­nan­ti, che ci sono spiag­ge acces­si­bi­li anche per i por­ta­to­ri di han­di­cap. Signi­fi­ca che ci sono bagni attrez­za­ti con doc­ce e con tut­ti i ser­vi­zi annes­si. Per­ché non devo tro­va­re tut­to que­sto a Pan­tel­le­ria? La mia idea oggi è una stra­te­gia di riqua­li­fi­ca­zio­ne su que­sto fron­te per­ché deve diven­ta­re il bigliet­ti­no da visi­ta. Una stra­te­gia di desta­gio­na­liz­za­zio­ne non può pre­scin­de­re dal­la qua­li­tà dei ser­vi­zi di bal­nea­zio­ne e a que­sto aggan­cia­mo tut­to quel­lo che è la filie­ra: arti­gia­na­to, anti­chi mestie­ri e tra­di­zio­ni popolari».

Nel cor­so del­la sua visi­ta a Pan­tel­le­ria il can­di­da­to alla pre­si­den­za del­la Regio­ne Sici­lia­na Cate­no De Luca è sta­to rice­vu­to in comu­ne dal sin­da­co Vin­cen­zo Campo.

Subi­to dopo De Luca si è reca­to in visi­ta al pre­si­dio ospe­da­lie­ro. Qui a rice­ver­lo la Diri­gen­te respon­sa­bi­le la Dott.ssa Rosa Maria Di Piaz­za che ha illu­stra­to i repar­ti e descrit­to un qua­dro gene­ra­le del­la situa­zio­ne sani­ta­ria sull’isola.

«Si trat­ta – affer­ma De Luca – di un Impor­tan­te pre­si­dio e va dato meri­to al per­so­na­le medi­co del lavo­ro svol­to con­si­de­ran­do le pro­ble­ma­ti­che lega­te alla man­can­za di per­so­na­le. Meri­ta cer­ta­men­te atten­zio­ne la situa­zio­ne lega­ta alla chiu­su­ra del pun­to nasci­te. Il tema degli ospe­da­li – pro­se­gue De Luca – è un tema pur­trop­po che riguar­da Pan­tel­le­ria come Lipa­ri. Soprat­tut­to biso­gna con­ti­nua­re ad ave­re il dirit­to di poter nasce­re su ogni iso­la, per­ché è una que­stio­ne di iden­ti­tà oltre che di como­di­tà e soprat­tut­to di sicu­rez­za e urgen­za. Mi è sta­to fat­to nota­re che sono l’unico can­di­da­to alla pre­si­den­za che è venu­to a Pan­tel­le­ria. Il moti­vo è sem­pli­ce: ho biso­gno del con­tat­to con le per­so­ne. Quel­lo con i miei elet­to­ri è un rap­por­to diret­to, basa­to sul­la fidu­cia. Noi non con­tia­mo sui voti di siste­ma, ma con­qui­stia­mo gior­no dopo gior­no il con­sen­so dei sici­lia­ni attra­ver­so la nostra azione».

La visi­ta a Pan­tel­le­ria del lea­der di “Sud chia­ma Nord” e can­di­da­to alla pre­si­den­za del­la Regio­ne Sici­lia­na Cate­no De Luca è sta­ta carat­te­riz­za­ta da una pas­seg­gia­ta in cen­tro e diver­si incon­tri con sim­pa­tiz­zan­ti e resi­den­ti per con­clu­der­si con un bagno nel sug­ge­sti­vo Lago di Venere.