Pantelleria, dal 25 novembre si parla di ‘Donna: una strada in salita’

Pantelleria, dal 25 novembre si parla di ‘Donna: una strada in salita’

23/11/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 763 volte!

Pantelleria, inizierà il 25 novembre il Progetto ‘Donna: una strada in salita’ con una videoconferenza contro la violenza sulle donne

L’Assessore alle Politiche Sociali e Culturali, Francesca Marrucci, inaugura nella Giornata contro la violenza sulle donne, la prima di una serie di iniziative con ospiti eccellenti, che si terranno fino all’8 marzo 2021. 

 

In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le con­tro la Vio­len­za sul­le Don­ne, ini­zie­rà il 25 novem­bre il Pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA, dall’idea dell’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li, Cul­tu­ra­li, Gio­va­ni­li e alle Pari Oppor­tu­ni­tà del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci. Un pro­get­to rimo­du­la­to per ren­der­lo rea­liz­za­bi­le in perio­do Covid, che si ter­rà quin­di online.

Dopo que­sto pri­mo appun­ta­men­to se ne ter­ran­no altri 4, con varie tema­ti­che, da svol­ger­si fino all’8 mar­zo, Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le del­la Don­na. La serie di even­ti sarà rea­liz­za­ta insie­me ai Ser­vi­zi Socia­li, con la col­la­bo­ra­zio­ne di vari sog­get­ti del ter­ri­to­rio, come il Comi­ta­to Stu­den­te­sco, e varie asso­cia­zio­ni dal­la Sici­lia e da tut­ta Italia.

Le tema­ti­che riguar­de­ran­no Le don­ne nel­la Sto­ria, La cul­tu­ra, il lavo­ro ed il lin­guag­gio ses­si­sta, Le don­ne dell’antimafia e ovvia­men­te I dirit­ti del­le don­ne.

Tut­ti gli even­ti si ter­ran­no in video­con­fe­ren­ze in diret­ta, con ospi­ti illu­stri che trat­te­ran­no via via gli argo­men­ti e rispon­de­ran­no alle doman­de degli uten­ti, inclu­si appor­ti arti­sti­ci sem­pre a tema­ti­ca femminile.

Le video­con­fe­ren­ze saran­no poi dispo­ni­bi­li regi­stra­te sul cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne, sul­la Pagi­na e sui grup­pi asses­so­ria­li del Comu­ne e sui siti dei media part­ner: Pan­tel­le­ria Noti­zie, Pun­to a Capo Onli­ne e Pan­tel­le­ria Internet.

Il costo per que­sti even­ti sarà zero per il Comu­ne, in quan­to i mez­zi per la tra­smis­sio­ne e l’organizzazione saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne gra­tui­ta­men­te dall’Assessore e dall’Asso­cia­zio­ne Pun­to a Capo.

Han­no già dato la pro­pria ade­sio­ne la Prof. Anna Foa e la Prof. Maria Cana­le, Maria Bea­tri­ce Gio­va­nar­di, Loren­zo Gaspar­ri­ni, la Sen. Moni­ca Cirin­nà, la Cons. Reg. Eleo­no­ra Mat­tia, Fiam­met­ta Bor­sel­li­no, la Prof. Gabriel­la Eba­no, Lel­la Semi­ne­rio e altri ospi­ti stan­no dan­do man mano la loro dispo­ni­bi­li­tà. Gli altri appun­ta­men­ti saran­no annun­cia­ti man mano in que­sti 3 mesi e mez­zo di ‘stra­da in sali­ta’.

L’incontro del 25 novem­bre ini­zie­rà alle ore 17.30 e avrà il tito­lo ‘NON È AMORE’ ed è sta­to orga­niz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Arma dei Cara­bi­nie­ri, la Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Mar­sa­la, lo Spor­tel­lo Anti­vio­len­za, i Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, le asso­cia­zio­ni Meta­mor­fo­si, Le Onde e Casa di Vene­re che lavo­ra­no a vari livel­li con lo Spor­tel­lo Antiviolenza.

L’evento mira ad infor­ma­re e ras­si­cu­ra­re le don­ne sul per­cor­so da fare per denun­cia­re e per tor­na­re poi ad ave­re una vita indi­pen­den­te in sicurezza. 

PARTECIPANO:

Mar. Ca. Gia­co­mo Davi­de Ber­to­li­no, Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Marsala

Anna­ma­ria Bona­fe­de, Asso­cia­zio­ne Metamorfosi

Fran­ce­sca Par­ri­nel­lo, Asso­cia­zio­ne Casa di Venere

Adria­na Piam­pia­no, Asso­cia­zio­ne Le Onde

Rosy Con­ti, Assi­sten­te Socia­le Comu­ne di Pantelleria

Cin­zia Bochic­chio, Attrice

Sabi­na Espo­si­to, Vice Pre­si­den­te del Consiglio

Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Asses­so­re Poli­ti­che Sociali

Ci saran­no infor­ma­zio­ni, testi­mo­nian­ze, fil­ma­ti e la pos­si­bi­li­tà di fare doman­de in diretta.

Con­te­stual­men­te, il Castel­lo sarà illu­mi­na­to di ros­so dal 25 novem­bre al 10 dicem­bre, perio­do in cui si cele­bra­no le Gior­na­te Inter­na­zio­na­li dei Dirit­ti Uma­ni che quest’anno saran­no incen­tra­te sui dirit­ti del­le don­ne.

Nel­le gior­na­te suc­ces­si­ve, fino al 10 dicem­bre, saran­no pub­bli­ca­ti sui cana­li social del Comu­ne i 5 cor­ti del Pro­get­to #cose­da­uo­mi­ni finan­zia­to dal Mini­ste­ro del­le Pari Oppor­tu­ni­tà. Que­sti cor­ti han­no un’importante fina­li­tà, cioè quel­la di chia­ma­re in cau­sa diret­ta­men­te gli uomi­ni nel­la que­stio­ne del­la vio­len­za. Infat­ti, si fan­no cam­pa­gne sem­pre rivol­te alle don­ne, ma sareb­be oppor­tu­no e fon­da­men­ta­le par­la­re soprat­tut­to agli uomi­ni, mari­ti, com­pa­gni, padri, ex, che sono gli auto­ri di que­ste violenze.

I MEDIA PARTNER dell’iniziativa sono le testa­te Pan­tel­le­ria Inter­net, Pan­tel­le­ria Noti­zie, Pun­to a Capo Onli­ne che tra­smet­te­ran­no le diret­te e/o le met­te­ran­no a dispo­si­zio­ne per la visio­ne anche in regi­stra­ta. Ovvia­men­te sarà ben accol­ta qual­sia­si segna­la­zio­ne da par­te del­le altre testa­te che vor­ran­no ospi­ta­re la diret­ta tra­mi­te You­Tu­be (link in fon­do per embed).

Que­sto farà in modo che le video­con­fe­ren­ze saran­no viste e dif­fu­se in tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le, oltre che sull’isola.

Sem­pre nell’ottica di uni­re cul­tu­ra e socia­le, oltre agli appor­ti in ogni sin­go­lo even­to, inclu­de­re­mo a que­sto anche un altro pro­get­to di concerto+reading dedi­ca­to alle don­ne, orga­niz­za­to in regi­stra­ta con gio­va­ni arti­sti pan­te­schi che han­no volu­to con­tri­bui­re all’iniziativa con un omag­gio alla don­na ed al suo universo.

Un gran­de pro­get­to in dive­ni­re che uni­sce sen­si­bi­li­tà, sape­ri, cono­scen­ze, infor­ma­zio­ni e voglia di esse­re. Per comin­cia­re a guar­da­re al ruo­lo del­le don­ne nel­la socie­tà in modo diver­so, sen­za sca­de­re in ste­reo­ti­pi e discriminazioni.

Per far sì che la stra­da non sia più in salita.

 

Fran­ce­sca Marrucci

Asses­so­re alla Cul­tu­ra, Poli­ti­che Gio­va­ni­li, Poli­ti­che Socia­li, Pari Oppor­tu­ni­tà, Comu­ni­ca­zio­ne, Turismo

 

Cana­li social per la diretta

Diret­ta su You­Tu­be (con codi­ci per embed): https://www.youtube.com/watch?v=mY6GNxEGEB0

Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Grup­po Face­book Asses­so­ra­to alla Comunicazione: 

https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria