Pantelleria, dal 25 novembre si parla di ‘Donna: una strada in salita’

Pantelleria, dal 25 novembre si parla di ‘Donna: una strada in salita’

23/11/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 594 volte!

Pantelleria, inizierà il 25 novembre il Progetto ‘Donna: una strada in salita’ con una videoconferenza contro la violenza sulle donne

L’Assessore alle Politiche Sociali e Culturali, Francesca Marrucci, inaugura nella Giornata contro la violenza sulle donne, la prima di una serie di iniziative con ospiti eccellenti, che si terranno fino all’8 marzo 2021. 

 

In occa­sione del­la Gior­na­ta Inter­nazionale con­tro la Vio­len­za sulle Donne, inizierà il 25 novem­bre il Prog­et­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA, dall’idea dell’Assessore alle Politiche Sociali, Cul­tur­ali, Gio­vanili e alle Pari Oppor­tu­nità del Comune di Pan­tel­le­ria, Francesca Mar­ruc­ci. Un prog­et­to rimod­u­la­to per ren­der­lo real­iz­z­abile in peri­o­do Covid, che si ter­rà quin­di online.

Dopo questo pri­mo appun­ta­men­to se ne ter­ran­no altri 4, con varie tem­atiche, da svol­ger­si fino all’8 mar­zo, Gior­na­ta Inter­nazionale del­la Don­na. La serie di even­ti sarà real­iz­za­ta insieme ai Servizi Sociali, con la col­lab­o­razione di vari sogget­ti del ter­ri­to­rio, come il Comi­ta­to Stu­den­tesco, e varie asso­ci­azioni dal­la Sicil­ia e da tut­ta Italia.

Le tem­atiche riguarder­an­no Le donne nel­la Sto­ria, La cul­tura, il lavoro ed il lin­guag­gio ses­sista, Le donne dell’antimafia e ovvi­a­mente I dirit­ti delle donne.

Tut­ti gli even­ti si ter­ran­no in video­con­feren­ze in diret­ta, con ospi­ti illus­tri che trat­ter­an­no via via gli argo­men­ti e rispon­der­an­no alle domande degli uten­ti, inclusi appor­ti artis­ti­ci sem­pre a tem­at­i­ca femminile.

Le video­con­feren­ze saran­no poi disponi­bili reg­is­trate sul canale YouTube dell’Assessorato alla Comu­ni­cazione, sul­la Pag­i­na e sui grup­pi asses­so­ri­ali del Comune e sui siti dei media part­ner: Pan­tel­le­ria Notizie, Pun­to a Capo Online e Pan­tel­le­ria Internet.

Il cos­to per questi even­ti sarà zero per il Comune, in quan­to i mezzi per la trasmis­sione e l’organizzazione saran­no mes­si a dis­po­sizione gra­tuita­mente dall’Assessore e dall’Asso­ci­azione Pun­to a Capo.

Han­no già dato la pro­pria ade­sione la Prof. Anna Foa e la Prof. Maria Canale, Maria Beat­rice Gio­va­nar­di, Loren­zo Gas­par­ri­ni, la Sen. Mon­i­ca Cirin­nà, la Cons. Reg. Eleono­ra Mat­tia, Fiammet­ta Borselli­no, la Prof. Gabriel­la Ebano, Lel­la Sem­i­ne­r­io e altri ospi­ti stan­no dan­do man mano la loro disponi­bil­ità. Gli altri appun­ta­men­ti saran­no annun­ciati man mano in questi 3 mesi e mez­zo di ‘stra­da in sali­ta’.

L’incontro del 25 novem­bre inizierà alle ore 17.30 e avrà il tito­lo ‘NON È AMORE’ ed è sta­to orga­niz­za­to in col­lab­o­razione con l’Arma dei Cara­binieri, la Procu­ra del­la Repub­bli­ca di Marsala, lo Sportel­lo Antiv­i­o­len­za, i Servizi Sociali del Comune di Pan­tel­le­ria, le asso­ci­azioni Meta­mor­fosi, Le Onde e Casa di Venere che lavo­ra­no a vari liv­el­li con lo Sportel­lo Antiviolenza.

L’evento mira ad infor­mare e ras­si­cu­rare le donne sul per­cor­so da fare per denun­cia­re e per tornare poi ad avere una vita indipen­dente in sicurezza. 

PARTECIPANO:

Mar. Ca. Gia­co­mo Davide Bertoli­no, Procu­ra del­la Repub­bli­ca di Marsala

Anna­maria Bonafede, Asso­ci­azione Metamorfosi

Francesca Par­rinel­lo, Asso­ci­azione Casa di Venere

Adri­ana Piampiano, Asso­ci­azione Le Onde

Rosy Con­ti, Assis­tente Sociale Comune di Pantelleria

Cinzia Bochic­chio, Attrice

Sabi­na Espos­i­to, Vice Pres­i­dente del Consiglio

Francesca Mar­ruc­ci, Asses­sore Politiche Sociali

Ci saran­no infor­mazioni, tes­ti­mo­ni­anze, fil­mati e la pos­si­bil­ità di fare domande in diretta.

Con­tes­tual­mente, il Castel­lo sarà illu­mi­na­to di rosso dal 25 novem­bre al 10 dicem­bre, peri­o­do in cui si cel­e­bra­no le Gior­nate Inter­nazion­ali dei Dirit­ti Umani che quest’anno saran­no incen­trate sui dirit­ti delle donne.

Nelle gior­nate suc­ces­sive, fino al 10 dicem­bre, saran­no pub­bli­cati sui canali social del Comune i 5 cor­ti del Prog­et­to #cosedauo­mi­ni finanzi­a­to dal Min­is­tero delle Pari Oppor­tu­nità. Questi cor­ti han­no un’importante final­ità, cioè quel­la di chia­mare in causa diret­ta­mente gli uomi­ni nel­la ques­tione del­la vio­len­za. Infat­ti, si fan­no cam­pagne sem­pre riv­olte alle donne, ma sarebbe oppor­tuno e fon­da­men­tale par­lare soprat­tut­to agli uomi­ni, mar­i­ti, com­pag­ni, padri, ex, che sono gli autori di queste violenze.

I MEDIA PARTNER dell’iniziativa sono le tes­tate Pan­tel­le­ria Inter­net, Pan­tel­le­ria Notizie, Pun­to a Capo Online che trasmet­ter­an­no le dirette e/o le met­ter­an­no a dis­po­sizione per la visione anche in reg­is­tra­ta. Ovvi­a­mente sarà ben accol­ta qual­si­asi seg­nalazione da parte delle altre tes­tate che vor­ran­no ospitare la diret­ta tramite YouTube (link in fon­do per embed).

Questo farà in modo che le video­con­feren­ze saran­no viste e dif­fuse in tut­to il ter­ri­to­rio nazionale, oltre che sull’isola.

Sem­pre nell’ottica di unire cul­tura e sociale, oltre agli appor­ti in ogni sin­go­lo even­to, includ­er­e­mo a questo anche un altro prog­et­to di concerto+reading ded­i­ca­to alle donne, orga­niz­za­to in reg­is­tra­ta con gio­vani artisti pan­teschi che han­no volu­to con­tribuire all’iniziativa con un omag­gio alla don­na ed al suo universo.

Un grande prog­et­to in divenire che unisce sen­si­bil­ità, saperi, conoscen­ze, infor­mazioni e voglia di essere. Per com­in­cia­re a guardare al ruo­lo delle donne nel­la soci­età in modo diver­so, sen­za scadere in stereotipi e discriminazioni.

Per far sì che la stra­da non sia più in salita.

 

Francesca Mar­ruc­ci

Asses­sore alla Cul­tura, Politiche Gio­vanili, Politiche Sociali, Pari Oppor­tu­nità, Comu­ni­cazione, Turismo

 

Canali social per la diretta

Diret­ta su YouTube (con cod­i­ci per embed): https://www.youtube.com/watch?v=mY6GNxEGEB0

Pag­i­na Face­book del Comune di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Grup­po Face­book Asses­so­ra­to alla Comunicazione: 

https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria