Pantelleria, da domani PASSITALY 2019: ecco tutto quello che c’è da fare

Pantelleria, da domani PASSITALY 2019: ecco tutto quello che c’è da fare

20/09/2019 0 Di Redazione

Pantelleria: tutto pronto per il PASSITALY 2019

Dal 21 al 28 settembre 2019 dall’agricoltura alla viticoltura, dal mare al vino, passando per le nuove tecnologie ed esempi illustri da importare e sviluppare, per finire con tre grandi concerti: Irene Grandi, Max Gazzé e Carmen Consoli

È tut­to pron­to per il PASSITALY 2019 che si ter­rà a Pan­tel­le­ria dal 21 al 28 set­tem­bre 2019. Una nuo­va edi­zio­ne orga­niz­za­ta dall’associazione “Pas­si­ta­ly in the World”, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Amministrazione Comu­na­le di Pan­tel­le­ria e l’Associazione dei Viti­col­to­ri “Pan­tel­le­ria eroi­ca” con l’obiettivo di valo­riz­za­re la pro­du­zio­ne del pas­si­to natu­ra­le di Pan­tel­le­ria, ma non solo.

Dall’agricoltura alla viti­col­tu­ra, dal mare al vino, pas­san­do per le nuo­ve tec­no­lo­gie ed esem­pi illu­stri da impor­ta­re e svi­lup­pa­re, il PASSITALY diven­ta vetri­na di quel­lo che può offri­re l’isola non solo ai turi­si, ma anche ai pan­te­schi con le sue poten­zia­li­tà. A que­sto sco­po si ter­ran­no set­te Con­fe­ren­ze al Castel­lo di Pan­tel­le­ria dal 21 al 28 set­tem­bre. (pro­gram­ma det­ta­glia­to allegato)

Que­ste con­fe­ren­ze segna­no anche una linea di demar­ca­zio­ne net­ta su quel­lo che è la real­tà agri­co­la, eno­lo­gi­ca e più in gene­ra­le con­ta­di­na dell’isola e quel­lo che potreb­be diven­ta­re nel futu­ro. Sei occa­sio­ni per un con­fron­to non solo tra pan­te­schi, ma soprat­tut­to con le best prac­ti­ces che ven­go­no da fuo­ri, rap­pre­sen­ta­te da rela­to­ri d’eccellenza, dal­le qua­li par­ti­re per costrui­re un brand uni­co e carat­te­riz­zan­te: quel­lo di Pantelleria.

Il pro­gram­ma dell’evento, rigo­ro­sa­men­te Pla­stic Free, alter­na dei Wine tours del ter­ri­to­rio, a escur­sio­ni in can­ti­na, ad appun­ta­men­ti musi­ca­li e cul­tu­ra­li rigo­ro­sa­men­te in vigna, a degu­sta­zio­ni di piat­ti tipi­ci e cene tema­ti­che in col­la­bo­ra­zio­ne con SLOW FOOD.

Nasce in que­sta nuo­va veste del­la mani­fe­sta­zio­ne il PASSITALY SOUND FESTIVAL con tre gior­na­te inte­ra­men­te dedi­ca­te alla Musi­ca che chiu­de­ran­no la set­ti­ma­na di eventi.

Pres­so il Por­to di Scau­ri, il 26 – 27 – 28 set­tem­bre, si ter­ran­no infat­ti tre con­cer­ti gra­tui­ti che vedran­no alter­nar­si sul pal­co tre gran­di pro­ta­go­ni­sti del­la can­zo­ne can­tau­to­ria­le ita­lia­na: Ire­ne Gran­di, Max Gaz­zè e Car­men Consoli.

Il 28 set­tem­bre si ter­rà al Castel­lo alle ore 18.00 anche la pre­mia­zio­ne del miglio­re vino pas­si­to, per il Pre­mio Pas­si­ta­ly 2019, che sarà asse­gna­to da una Giu­ria Inter­na­zio­na­le di Qua­li­tà com­po­sta da: Gio­van­ni Giar­di­na, Eno­lo­go pres­so Isti­tu­to Regio­na­le del Vino e del­l’O­lio di Sici­lia I.R.V.O.S. – Vice Pre­si­den­te Nazio­na­le O.N.A.V.; Erik Klein, Con­su­len­te di espor­ta­zio­ne del vino, amba­scia­to­re del vino ita­lia­no cer­ti­fi­ca­to da Vini­ta­ly Inter­na­tio­nal, Som­me­lier AIS; Fran­ce­sco Gera­ci, Som­me­lier ed Ex coman­dan­te dei NAS di Paler­mo; Monia Zanet­te, Sommelier.

            “Pas­si­ta­ly 2019 si pone come obiet­ti­vo quel­lo di valo­riz­za­re l’i­so­la e il vino pas­si­to di Pan­tel­le­ria crean­do siner­gia e rete con tut­ti  i vini pas­si­ti nazio­na­li con una pro­spet­ti­va di inter­na­zio­na­liz­za­zio­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne,” affer­ma Vini­cio Ven­tu­ri, Pre­si­den­te di Pas­si­ta­ly in the World, che così con­ti­nua: “È una mani­fe­sta­zio­ne che si rivol­ge anche ai turi­sti, offren­do un’e­spe­rien­za coin­vol­gen­te che li gui­de­rà in un per­cor­so degu­sta­ti­vo che li por­te­rà a sco­pri­re tut­ti i lati del­l’i­so­la, eno­ga­stro­no­mi­ci e sensoriali. 

Si vuo­le incen­ti­va­re l’e­no­tu­ri­smo attra­ver­so una vetri­na che dà spa­zio alle can­ti­ne loca­li e alle altre real­tà del­l’i­so­la, per­ché Pan­tel­le­ria è l’in­sie­me siner­gi­co di mol­ti sin­go­li che solo uni­ti pos­so­no fare tan­to per quest’isola.

Pas­si­ta­ly 2019 guar­da anche al ter­ri­to­rio ponen­do­si come ulte­rio­re obiet­ti­vo quel­lo di atti­va­re stra­te­gie di mar­ke­ting ter­ri­to­ria­le, pro­muo­ven­do tavo­li tec­ni­ci vol­ti ad incre­men­ta­re il turi­smo nazio­na­le ed inter­na­zio­na­le, per aumen­ta­re la visi­bi­li­tà dell’isola. 

In que­st’ot­ti­ca, l’as­so­cia­zio­ne Pas­si­ta­ly in the World pro­muo­ve anche lo svi­lup­po di atti­vi­tà che pun­ta­no alla valo­riz­za­zio­ne e pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio e di tut­te le sue eccel­len­ze. È un’associazione sen­za fini di lucro nata a fine luglio con gran­di ambi­zio­ni ed aspet­ta­ti­ve, che potran­no esse­re rag­giun­te solo con il con­tri­bu­to di tut­ti, sen­za divi­sio­ni, ma con uni­tà di inten­ti, per il bene del­l’I­so­la.

PASSITALY si pro­spet­ta quin­di anco­ra una vol­ta un modo per uni­re sapo­ri, natu­ra, turi­smo, musi­ca e cul­tu­ra in una del­le ter­re più bel­le del Mediterraneo.

Pan­tel­le­ria, 20 set­tem­bre 2019

Alle­ga­to: Pro­gram­ma det­ta­glia­to del­le Con­fe­ren­ze al Castel­lo con Rela­to­ri e argomenti.

Locan­di­ne even­ti dispo­ni­bi­li sul Sito Uffi­cia­le Pas­si­ta­ly 2019

Per info: https://www.passitaly.it/


ECCO IL PROGRAMMA AGGIORNATO DELLE CONFERENZE AL 20 SETTEMBRE 2019

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [275.96 KB]