Potenziamento dei voli DAT. Aggiornamento dall’Amministrazione Comunale L’Amministrazione Comunale di Pantelleria informa residenti e visitatori…
The Dammuso Circle: inique modifiche condizioni voli Dat
21/10/2025The Dammuso Circle l’Associazione dei Proprietari di Dammusi di Pantelleria: “Inique modifiche alle condizioni contrattuali dei voli DAT”
The Dammuso Circle l’Associazione dei Proprietari di Dammusi di Pantelleria esprime forte disappunto per le nuove regole introdotte dalla compagnia DAT Volidisicilia nell’ambito del servizio di continuità territoriale, che consentono il cambio di data e orario dei voli solo ai residenti e alle categorie equiparate, escludendo i non residenti.
Secondo l’associazione, questa disposizione crea una disparità di trattamento ingiustificata, penalizzando proprio quei soggetti che, pur non risiedendo stabilmente sull’isola, rappresentano un motore essenziale dell’economia pantesca.
“I proprietari di dammusi non residenti investono sull’isola, sostengono l’indotto locale, generano lavoro per molti panteschi e contribuiscono alla promozione turistica di Pantelleria – sottolinea l’associazione –. Escluderli dalla possibilità di modificare una prenotazione è una scelta poco lungimirante e non coerente con lo spirito stesso della continuità territoriale.”
L’associazione auspica che le istituzioni regionali e la compagnia aerea rivalutino questa decisione, introducendo una maggiore flessibilità per i proprietari di seconde case e per chi, pur non residente anagraficamente, partecipa in modo attivo e costante alla vita economica e sociale dell’isola, ad esempio limitando la possibilità di modifica entro 48/72 ore dalla partenza.
“Pantelleria vive grazie all’impegno congiunto dei residenti e dei tanti non residenti che l’hanno scelta come casa e come investimento. La continuità territoriale deve essere un ponte, non un confine.”
Pantelleria, ottobre 2025
The Dammuso Circle l’Associazione dei Proprietari di Dammusi di Pantelleria

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.

