Concluso il GREST Khamma: un altro successo all’insegna dell’inclusione e della gioia. Grande la soddisfazione…
Cooperativa AGORA: un’estate di successo tra giochi e inclusione
17/09/2025 0 Di RedazioneCooperativa AGORA: un’estate di successo tra giochi e inclusione per i ragazzi speciali di Pantelleria
Dopo tre mesi intensi, in cui ci siamo fermati solo nei giorni festivi, il nostro campo estivo si è concluso sabato 13 settembre. Siamo stanchi, ma soprattutto molto soddisfatti. Questa è stata un’estate ricca di emozioni. Oltre alla nostra programmazione, che includeva giochi, laboratori manuali (orto, cucina, ceramica, pittura), sport, gite (al lago, in montagna e in biblioteca) e piccoli momenti accademici per allenare la mente, abbiamo condiviso le nostre giornate con un gruppo di ragazzi autistici venuti dal Veneto.
Il tempo è letteralmente volato, grazie ai ritmi organizzativi che contraddistinguono la nostra struttura da tre estati. La giornata inizia alle 8:00 e, fino alle 9:00, i bambini giocano liberamente, scegliendo tra l’area di psicomotricità, i giochi da tavolo e il grande giardino con i giochi esterni. Successivamente, avviene la suddivisione in gruppi, fondamentale per seguirli al meglio durante le attività proposte. A rotazione, i bambini partecipano a tutto: chi va al campo per fare sport, chi nel laboratorio di ceramica, chi si siede sotto il grande carrubo per l’attività del giorno, chi va in piscina.
Il tema del campo di quest’estate sono stati i mestieri. Ogni settimana abbiamo presentato una professione diversa e attorno ad essa abbiamo creato tutte le attività.
Non sono mancati i momenti di convivialità, come la merenda e il pranzo, inclusi nel pacchetto e preparati con i prodotti del nostro orto. Dal pane con i pomodorini, alla pasta al pesto o alla frittata con verdure miste, anche i bambini con i palati più difficili, a fine estate, hanno imparato a mangiare tutto. E noi abbiamo raccolto i ringraziamenti entusiasti dei genitori.
Solidarietà e nuovi progetti
Un’altra novità dell’estate appena trascorsa è stata l’iniziativa di raccogliere fondi per il canile. Abbiamo allestito all’interno della struttura una bancarella con oggetti in ceramica realizzati dai nostri bambini, insieme agli articoli del “Mercatino delle Canfrussaglie” portati dall’associazione Pantelleria Bau. È stato entusiasmante vedere i bambini più grandi mettersi alla prova nella vendita, proporre gli oggetti, fare i conti e dare il resto.
Per quanto riguarda l’inverno, a breve ripartiremo con il progetto “Crescere Insieme”. L’anno scorso, spronati dalle richieste dei genitori, soprattutto di quelli con bambini “speciali” che non hanno altre opportunità di socializzazione al di fuori della scuola, abbiamo realizzato, in collaborazione con il Comune, un progetto che prevede la continuazione del campo estivo, seppur in forma ridotta: due pomeriggi e il sabato mattina.
La formula è sempre la stessa, perché riflette il nostro modo di lavorare: l’inclusione. L’inclusione, di cui tanto si parla ma che poco si vede a scuola o in altre proposte post-scolastiche presenti sull’isola, per noi è fondamentale, in modo che i bambini possano essere l’uno un’occasione
di crescita per l’altro. Ovviamente, speriamo sempre nella collaborazione dell’ente pubblico per non gravare troppo sui genitori, dato che la struttura, di proprietà della cooperativa di cui il Prof. Bizzotto è presidente, ha dei costi di mantenimento non indifferenti. Se fosse in comodato d’uso, sarebbe diverso.
Un altro progetto in programma è la collaborazione con Massimo Montanari per il “Festival degli Asinelli”.
Insomma, speriamo di riuscire a offrire ai bambini panteschi, speciali e non, tanti altri momenti di gioia e crescita.
Michela Ferrandes

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Articoli Correlati
- GREST Khamma: un successo di inclusione e gioia
- Pantelleria, giochi danneggiati nel nuovo Parco Giochi Inclusivo
I primi danni al Parco Giochi inclusivo di San Leonardo. L’Assessore Marrucci: “È davvero un…
- Pantelleria: calendario eventi estate 2024
Il Comune di Pantelleria è lieto di annunciare il calendario degli eventi pubblici estivi “Estate…
Info sull'autore
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa. Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.





















