Presentazione del Progetto Voli Estate 2025 a Pantelleria Il gruppo di imprenditori panteschi WELCOME TO…

I piccolini di Pantelleria entusiasti del progetto ‘Gioco Yoga’
06/07/2025Progetto Pof “Gioco Yoga”: movimento, emozioni e crescita rivolto ai piccoli della Scuola dell’infanzia Statale, dell’istituto comprensivo “Almanza-D’Ajetti” di Pantelleria
Con grande entusiasmo si è concluso il progetto “Gioco Yoga”, un percorso motorio ed educativo pensato per i bambini della scuola dell’infanzia, che ha coinvolto circa 25 piccoli alunni tra i 4 e i 6 anni.
Gli incontri della durata di due ore ciascuno, si sono svolti all’interno dell’aula multifunzionale della scuola primaria, trasformata in un ambiente accogliente e stimolante, dove corpo, mente e gioco hanno potuto dialogare in armonia.
Attraverso giochi motori, percorsi, esercizi di equilibrio e movimento creativo, accompagnati spesso da musica e momenti di rilassamento, i bambini hanno vissuto un’esperienza intensa e divertente.
Non si è trattato di un semplice corso di attività fisica, ma di un vero e proprio viaggio alla scoperta del proprio corpo, delle emozioni e delle relazioni con gli altri.
L’obiettivo del progetto non era l’avviamento allo sport, ma la promozione di uno sviluppo armonico, che aiutasse ogni bambino a crescere in modo naturale e positivo.
Il movimento, proposto in modo ludico, ha favorito l’autostima, la capacità di concentrarsi, il rispetto delle regole, e ha insegnato a ciascuno come affrontare con serenità piccoli ostacoli e sconfitte.
Le insegnanti referenti del progetto sono felici dei risultati raggiunti e dell’entusiasmo mostrato dai bambini.
Con l’augurio di poter presto proporre un terza edizione ancora più ricca di sorprese e nuove attività, le docenti ringraziano le famiglie per la fiducia e la collaborazione.
A tutti, un caro saluto e buone vacanze, con il desiderio di un’estate piena di gioco, movimento e nuove scoperte.
Mariangela Silvia e Rosa Errera
(docenti referenti del progetto)

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.