I piccolini di Pantelleria entusiasti del progetto ‘Gioco Yoga’

I piccolini di Pantelleria entusiasti del progetto ‘Gioco Yoga’

06/07/2025 0 Di Redazione

Progetto Pof “Gioco Yoga”: movimento, emozioni e crescita rivolto ai piccoli della Scuola dell’infanzia Statale, dell’istituto comprensivo “Almanza-D’Ajetti” di Pantelleria

Con gran­de entu­sia­smo si è con­clu­so il pro­get­to “Gio­co Yoga”, un per­cor­so moto­rio ed edu­ca­ti­vo pen­sa­to per i bam­bi­ni del­la scuo­la dell’infanzia, che ha coin­vol­to cir­ca 25 pic­co­li alun­ni tra i 4 e i 6 anni.

Gli incon­tri del­la dura­ta di due ore cia­scu­no, si sono svol­ti all’interno dell’aula mul­ti­fun­zio­na­le del­la scuo­la pri­ma­ria, tra­sfor­ma­ta in un ambien­te acco­glien­te e sti­mo­lan­te, dove cor­po, men­te e gio­co han­no potu­to dia­lo­ga­re in armonia.

Attra­ver­so gio­chi moto­ri, per­cor­si, eser­ci­zi di equi­li­brio e movi­men­to crea­ti­vo, accom­pa­gna­ti spes­so da musi­ca e momen­ti di rilas­sa­men­to, i bam­bi­ni han­no vis­su­to un’esperienza inten­sa e divertente.

Non si è trat­ta­to di un sem­pli­ce cor­so di atti­vi­tà fisi­ca, ma di un vero e pro­prio viag­gio alla sco­per­ta del pro­prio cor­po, del­le emo­zio­ni e del­le rela­zio­ni con gli altri.

L’obiettivo del pro­get­to non era l’avviamento allo sport, ma la pro­mo­zio­ne di uno svi­lup­po armo­ni­co, che aiu­tas­se ogni bam­bi­no a cre­sce­re in modo natu­ra­le e positivo.

Il movi­men­to, pro­po­sto in modo ludi­co, ha favo­ri­to l’autostima, la capa­ci­tà di con­cen­trar­si, il rispet­to del­le rego­le, e ha inse­gna­to a cia­scu­no come affron­ta­re con sere­ni­tà pic­co­li osta­co­li e sconfitte.

Le inse­gnan­ti refe­ren­ti del pro­get­to sono feli­ci dei risul­ta­ti rag­giun­ti e dell’entusiasmo mostra­to dai bambini.

Con l’augurio di poter pre­sto pro­por­re un ter­za edi­zio­ne anco­ra più ric­ca di sor­pre­se e nuo­ve atti­vi­tà, le docen­ti rin­gra­zia­no le fami­glie per la fidu­cia e la collaborazione.

A tut­ti, un caro salu­to e buo­ne vacan­ze, con il desi­de­rio di un’estate pie­na di gio­co, movi­men­to e nuo­ve scoperte.

Marian­ge­la Sil­via e Rosa Errera 

(docen­ti refe­ren­ti del progetto)