Domattina, lunedì 28 ottobre alle 11.00, Pantelleria darà il suo saluto e, in un certo…

Pantelleria: Simone Parisi torna sul podio al Trail di Montagna Grande
26/05/2025Simone Parisi, a 50 anni, torna alle gare e torna subito sul podio. Primo al Trail di Montagna Grande dopo 15 km e 1.000 metri di dislivello… e qualcuno comincia a chiamarlo l’Iron Man pantesco
di Francesca Marrucci
È tornato, era atteso ed è tornato con un podio più che meritato, Simone Parisi che ha conquistato il primo posto all’ECOTRAIL SICILIA che si è tenuto ieri sull’isola. Quindici chilometri con 1.000 metri di dislivello e Simone, che qualcuno comincia a chiamare ‘l’Iron Man pantesco’, conquista il primo posto in 1 ora e 55 minuti.
Non male per il veterano isolano della maratona, che con i suoi 50 anni si conferma un grande atleta e uno sportivo esemplare per le nuove generazioni, ma soprattutto uno che non molla mai e che anche di fronte alle avversità sa essere paziente, rialzarsi, continuare l’allenamento e tornare vittorioso.
Simone, noi ti seguiamo da anni, siamo contenti di vederti di nuovo in splendida forma e vincitore, che ci racconti di questo podio?
Sono tornato alle gare approfittando del circuito EcoTraiSicilia che ha fatto tappa a Pantelleria. Le distanze in programma erano due e io ho scelto quella più adatta alla mia preparazione attuale, quindi i 15 Km con 1000 metri di dislivello. È stato un percorso duro e un fondo impegnativo, ma è proprio quello che mi esalta.
La partenza era tutta in salita dal porto dí Scauri, direzione valle di Monastero, grotta dì Benikulà, Favare, Gibele e Montagna Grande. Poi tutta discesa fino a Mida e ritorno. Un giro tra le bellezze dell’isola che mi danno sempre la forza necessaria ad affrontare la fatica.
Soddisfatto di questo ritorno super positivo?
Senz’altro! Sono felice e soddisfatto, anche perché ho gestito la gara al meglio in una giornata ventosa con un po’ di sole. Ringrazio l’organizzazione SportXEvent ed EcoTrailSicilia per l’attenzione dedicataci e il mio Presidente, Gianfranco Misuraca, dell’ASD Pantelleria Outdoor che da sempre mi sostiene e tutti i panteschi che non fanno mancare mai il loro incoraggiamento.
Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Spero in autunno di poter fare la mia decima maratona. Lavoro per questo, con il sostegno di tanti che credono in me.

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.