Pantelleria: Simone Parisi torna sul podio al Trail di Montagna Grande

Pantelleria: Simone Parisi torna sul podio al Trail di Montagna Grande

26/05/2025 0 Di Francesca Marrucci

Simone Parisi, a 50 anni, torna alle gare e torna subito sul podio. Primo al Trail di Montagna Grande dopo 15 km e 1.000 metri di dislivello… e qualcuno comincia a chiamarlo l’Iron Man pantesco

di Fran­ce­sca Marrucci

È tor­na­to, era atte­so ed è tor­na­to con un podio più che meri­ta­to, Simo­ne Pari­si che ha con­qui­sta­to il pri­mo posto all’E­CO­TRAIL SICILIA che si è tenu­to ieri sul­l’i­so­la. Quin­di­ci chi­lo­me­tri con 1.000 metri di disli­vel­lo e Simo­ne, che qual­cu­no comin­cia a chia­ma­re ‘l’I­ron Man pan­te­sco’, con­qui­sta il pri­mo posto in 1 ora e 55 minuti.

Non male per il vete­ra­no iso­la­no del­la mara­to­na, che con i suoi 50 anni si con­fer­ma un gran­de atle­ta e uno spor­ti­vo esem­pla­re per le nuo­ve gene­ra­zio­ni, ma soprat­tut­to uno che non mol­la mai e che anche di fron­te alle avver­si­tà sa esse­re pazien­te, rial­zar­si, con­ti­nua­re l’al­le­na­men­to e tor­na­re vittorioso.

Simone, noi ti seguiamo da anni, siamo contenti di vederti di nuovo in splendida forma e vincitore, che ci racconti di questo podio?

Sono tor­na­to alle gare appro­fit­tan­do del cir­cui­to Eco­Trai­Si­ci­lia che ha fat­to tap­pa a Pan­tel­le­ria. Le distan­ze in pro­gram­ma era­no due e io ho scel­to quel­la più adat­ta alla mia pre­pa­ra­zio­ne attua­le, quin­di i 15 Km con 1000 metri di disli­vel­lo. È sta­to un per­cor­so duro e un fon­do impe­gna­ti­vo, ma è pro­prio quel­lo che mi esalta.
La par­ten­za era tut­ta in sali­ta dal por­to dí Scau­ri, dire­zio­ne val­le di Mona­ste­ro, grot­ta dì Beni­ku­là, Fava­re, Gibe­le e Mon­ta­gna Gran­de. Poi tut­ta disce­sa fino a Mida e ritor­no. Un giro tra le bel­lez­ze del­l’i­so­la che mi dan­no sem­pre la for­za neces­sa­ria ad affron­ta­re la fatica.

Soddisfatto di questo ritorno super positivo?

Sen­z’al­tro! Sono feli­ce e sod­di­sfat­to, anche per­ché ho gesti­to la gara al meglio in una gior­na­ta ven­to­sa con un po’ di sole. Rin­gra­zio l’organizzazione Spor­t­XE­vent ed Eco­Trail­Si­ci­lia per l’attenzione dedi­ca­ta­ci e il mio Pre­si­den­te, Gian­fran­co Misu­ra­ca, del­l’A­SD Pan­tel­le­ria Out­door che da sem­pre mi sostie­ne e tut­ti i pan­te­schi che non fan­no man­ca­re mai il loro incoraggiamento.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?

Spe­ro in autun­no di poter fare la mia deci­ma mara­to­na. Lavo­ro per que­sto, con il soste­gno di tan­ti che cre­do­no in me.