Rubrica del Mare, previsione meteo e incendio a Gadir

Rubrica del Mare, previsione meteo e incendio a Gadir

19/08/2022 0 Di Flavio Silvia

La Guardia Costiera di Pantelleria salva 30 persone dall’incendio in zona Gadir

TRASCRIZIONE VIDEO:

Buon­gior­no e ben ritro­va­ti dal­la sala ope­ra­ti­va dell’ufficio cir­con­da­ria­le marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, per que­sto nuo­vo appun­ta­men­to con l’informazione marittima.

Per quan­to riguar­da le con­di­zio­ni meteo­ma­ri­ne per il pros­si­mo fine set­ti­ma­na pre­ve­dia­mo mare mol­to mos­so con onde oltre il metro e mez­zo di altez­za, ven­ti tra i 15/20 nodi con raf­fi­che sino ai 25 pro­ve­nien­ti da nor­do­ve­st, cie­lo par­zial­men­te nuvo­lo­so e buo­na visi­bi­li­tà. Leg­ge­ro miglio­ra­men­to pre­vi­sto per le suc­ces­si­ve 24/36 ore.

Nel col­le­ga­men­to di oggi non pos­sia­mo non sof­fer­mar­ci sull’incendio che ieri e’ divam­pa­to nel­la zona di con­tra­da Fava­rot­ta e che sot­to l’intensità del ven­to di sci­roc­co si è velo­ce­men­te pro­pa­ga­to sino alla fascia costie­ra impe­den­do la fuga di alcu­ni turi­sti e bagnan­ti rima­sti bloc­ca­ti a Cala Gadir. Gli stes­si sono sta­ti eva­cua­ti gra­zie al rapi­do inter­ven­to dei mez­zi e del per­so­na­le del­la guar­dia costie­ra di Pan­tel­le­ria che ha trat­to in sal­vo 30 per­so­ne tra­sfe­ri­te in por­to dove ad atten­der­li c’era il per­so­na­le sani­ta­rio del­la Cro­ce Ros­sa anche se nes­sun ha ripor­ta­to feri­te. Con­si­de­ra­to che le atti­vi­tà di spe­gni­men­to sono anco­ra in cor­so invi­tia­mo tut­ti i frui­to­ri del­le coste iso­la­ne ad infor­mar­si pri­ma di rag­giun­ge­re i pun­ti di bal­nea­zio­ne ed evi­ta­re di intral­cia­re le ope­ra­zio­ni di soccorso.

Per qual­sia­si ulte­rio­re infor­ma­zio­ne pote­te con­tat­ta­re la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria al nume­ro 0923 913651 oppu­re con­sul­tan­do il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. Per le emer­gen­ze in mare pote­te sem­pre chia­ma­re il nume­ro blu gra­tui­to 1530 atti­vo 24 ore su 24, rag­giun­gi­bi­le sia da rete fis­sa che da cellulare.Con que­sto è tut­to per oggi, vi augu­ria­mo una esta­te in sicurezza!