Pantelleria, eventi dal 17 al 22 agosto: arrivano i THE KOLORS!

Pantelleria, eventi dal 17 al 22 agosto: arrivano i THE KOLORS!

16/08/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, EVENTI DAL 17 AL 22 AGOSTO

UN’ALTRA SETTIMANA DI ARCHEOLOGIA, SPORT, TEATRO, MUSICA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DEI PRODOTTI PANTESCHI

La ter­za set­ti­ma­na di ago­sto a Pan­tel­le­ria pre­ve­de tan­ti even­ti diver­si che van­no dall’archeologia allo sport, dal tea­tro alla musi­ca fino alla pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio e dei pro­dot­ti isolani.

Si comin­cia doma­ni, mer­co­le­dì 17 ago­sto alle ore 19.00 in Aula Con­si­lia­re, con un EXTRA al pro­gram­ma. L’Assessorato ai Beni Cul­tu­ra­li del Comu­ne, insie­me al Cen­tro Cul­tu­ra­le Vito Giam­por­ca­ro orga­niz­za una con­fe­ren­za dal tito­lo “TRA CARTAGINE E ROMA: L’ACROPOLI DI PANTELLERIA ALLA LUCE DELLE ULTIME CAMPAGNE DI SCAVO ARCHEOLOGICO” che pre­sen­te­rà i ritro­va­men­ti all’Acropoli di San Mar­co gra­zie all’esposizione del Prof. Tho­mas Schä­fer e del Dott. Fre­rich Schön. Un appun­ta­men­to ad ingres­so libe­ro che sicu­ra­men­te inte­res­se­rà pan­te­schi e turisti.

Gio­ve­dì 18 ago­sto inve­ce sarà la vol­ta del­lo sport e del­la risco­per­ta di uno dei luo­ghi più incan­te­vo­li dell’isola: Pia­na del­la Ghir­lan­da. Anche quest’anno infat­ti vie­ne ripro­po­sta LA GHIRLANDATA, cam­mi­na­ta non ago­ni­sti­ca orga­niz­za­ta dall’Associazione Pan­tel­le­ria Out­door, in col­la­bo­ra­zio­ne con la PGS Madon­na del­la Pace, il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pantelleria.

L’appuntamento per gran­di e pic­ci­ni (accom­pa­gna­ti ovvia­men­te) e anche ami­ci a quat­tro zam­pe sarà alle ore 17.00 a Piaz­za Peru­gia a Tra­ci­no, per poi par­ti­re alle 18.00 per un per­cor­so di 5,6 km tra le mera­vi­glie di que­sto luo­go magi­co dell’isola. La par­te­ci­pa­zio­ne è gratuita.

Vener­dì 19 ago­sto alle ore 22.00 a Cala Gadir un nuo­vo appun­ta­men­to con il gran­de tea­tro con lo spet­ta­co­lo “ONEHAND JACK- Una favo­la in blues” di Ste­fa­no Ben­ni, por­ta­to sul pal­co di uno dei luo­ghi più sug­ge­sti­vi di Pan­tel­le­ria dall’attore Gian­ni Ber­nar­do, accom­pa­gna­to da Gian­ni Bel­vi­si al pia­no­for­te, Giu­sep­pe Pipi­to­ne al con­trab­bas­so, Fabri­zio Par­ri­nel­lo alla bat­te­ria e Eloi­sa come voce. Una favo­la usci­ta dal­la pen­na di Ste­fa­no Ben­ni come una par­ti­tu­ra musi­ca­le rac­con­ta­ta, suo­na­ta e can­ta­ta. Un capo­la­vo­ro del­la nar­ra­ti­va con­tem­po­ra­nea. Tra musi­ca, tea­tro e let­te­ra­tu­ra. Ingres­so gra­tui­to sen­za prenotazione.

         Saba­to 20 ago­sto alle ore 22.00 pres­so la Chie­sa di San Gae­ta­no a Scau­ri, si ter­rà il penul­ti­mo con­cer­to del SUONI PANTESCHI CHAMBER MUSIC FESTIVAL, dal tito­lo “La voce del vio­lon­cel­lo” con Enri­co Car­li, Chri­stian Bar­ra­co, Giu­lio Poten­za e Ludo­vi­ca Fran­co. Ingres­so libe­ro sen­za prenotazione.

         Atte­sis­si­mo l’appuntamento di dome­ni­ca 21 ago­sto alle ore 22.00 con il con­cer­to-even­to dei THE KOLORS in Piaz­za Cavour a Pan­tel­le­ria Cen­tro. Ingres­so libe­ro sen­za pre­no­ta­zio­ne. Per i diver­sa­men­te abi­li che voles­se­ro riser­va­re un posto a sede­re per la cam­pa­gna #pan­tel­le­riapertut­ti, è neces­sa­rio pre­no­tar­si con­tat­ta­re l’Assessorato alla Cul­tu­ra al nume­ro 3312665409 entro vener­dì 19 ago­sto.

         Infi­ne, lune­dì 22 ago­sto alle ore 19.00 in Piaz­za Une­sco ci saran­no le DEGUSTAZIONI IN STRADA: DAL CAPPERO ALLO ZIBIBBO a cura dell’Associazione Pan­tel­le­ria Enoi­ca.

         A segui­re, alle ore 21.30 in Piaz­zet­ta Mes­si­na, sem­pre orga­niz­za­ta dal­la stes­sa asso­cia­zio­ne ci sarà Con­fe­ren­za “AGRICOLTURA A PANTELLERIA: PASSATO E PRESENTE. QUALE FUTURO?” orga­niz­za­ta dall’Associazione Pan­tel­le­ria Enoi­ca con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Par­te­ci­pa­no Vin­cen­zo Cam­po, Giam­pie­tro Comol­li, Anto­nio Par­ri­nel­lo, un rap­pre­sen­tan­te del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e il Prof. Anto­nio Mon­ti­sidell’Università di Paler­mo in col­le­ga­men­to. Con­du­ce Gio­van­na Fer­luc­ci. Ingres­so libero.

         È sta­ta inve­ce riman­da­ta a data da deci­de­re a set­tem­bre, la pre­sen­ta­zio­ne del libro di Ita­lo Cuc­ci “Dal para­di­so euro­peo all’inferno mon­dia­le” orga­niz­za­ta da Pan­tel­le­ria Inter­net, che si sareb­be dovu­ta tene­re il 22 ago­sto da pro­gram­ma, per soprag­giun­ti impe­gni degli organizzatori.

PROGRAMMA

17 ago­sto ore 19.00, Aula Con­si­lia­re (EXTRA)

Con­fe­ren­za “TRA CARTAGINE E ROMA: L’ACROPOLI DI PANTELLERIA ALLA LUCE DELLE ULTIME CAMPAGNE DI SCAVO ARCHEOLOGICO” del Prof. Tho­mas Schä­fer e del Dott. Fre­rich Schön in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cen­tro Cul­tu­ra­le Vito Giam­por­ca­ro. Ingres­so libe­ro sen­za prenotazione.

18 ago­sto ore 22.00, Tra­ci­no (EXTRA)

GHIRLANDATA 2022 Cam­mi­na­ta non ago­ni­sti­ca a pas­so libe­ro di 5,6 km a Pia­na del­la Ghir­lan­da. Radu­no alle ore 17.00 a Tra­ci­no in Piaz­za Peru­gia e par­ten­za alle ore 18.00. Pos­so­no par­te­ci­pa­re anche i mino­ren­ni, pur­ché accom­pa­gna­ti. Orga­niz­za­zio­ne a cura dell’Associazione Pan­tel­le­ria Out­door, in col­la­bo­ra­zio­ne con la PGS Madon­na del­la Pace, il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Par­te­ci­pa­zio­ne libera.

19 ago­sto ore 19.00, Gadir

Spet­ta­co­lo tea­tra­le “ONE HAND JACK. Una favo­la blues” di Ste­fa­no Ben­ni con Gian­ni Ber­nar­do, accom­pa­gna­to da Gian­ni Bel­vi­si al pia­no­for­te, Giu­sep­pe Pipi­to­ne al con­trab­bas­so, Fabri­zio Par­ri­nel­lo alla bat­te­ria e Eloi­sacome voce. Ingres­so gra­tui­to sen­za prenotazione.

20 ago­sto ore 22.00, Chie­sa di San Gae­ta­no a Scauri

SUONI PANTESCHI CHAMBER MUSIC FESTIVAL, con­cer­to dal tito­lo “La voce del vio­lon­cel­lo” con Enri­co Car­li, Chri­stian Bar­ra­co, Giu­lio Poten­za e Ludo­vi­ca Fran­co. Ingres­so libe­ro sen­za prenotazione.

21 ago­sto ore 22.00 Piaz­za Cavour (Pan­tel­le­ria centro)

THE KOLORS IN CONCERTO ingres­so libe­ro sen­za prenotazione.

22 ago­sto dal­le ore 19.00 Piaz­za Une­sco (Pan­tel­le­ria centro)

DEGUSTAZIONI IN STRADA: DAL CAPPERO ALLO ZIBIBBO a cura dell’Associazione Pan­tel­le­ria Enoica.

Ore 21.30 Piaz­za Mes­si­na (Pan­tel­le­ria centro)

Con­fe­ren­za “AGRICOLTURA A PANTELLERIA: PASSATO E PRESENTE. QUALE FUTURO?” orga­niz­za­ta dall’Associazione Pan­tel­le­ria Enoi­ca con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Par­te­ci­pa­no Vin­cen­zo Cam­po, Giam­pie­tro Comol­li, Anto­nio Par­ri­nel­lo, un rap­pre­sen­tan­te del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e il Prof. Anto­nio Mon­ti­si dell’Università di Paler­mo in col­le­ga­men­to. Con­du­ce Gio­van­na Fer­luc­ci. Ingres­so libero.

Tut­ti gli even­ti sono ad ingres­so libe­ro e sen­za pre­no­ta­zio­ne, a meno che non sia indi­ca­to dif­fe­ren­te­men­te. Info: www.comunepantelleria.it