22 agosto: in primo piano l’isola e i suoi prodotti con Pantelleria Enoica

22 agosto: in primo piano l’isola e i suoi prodotti con Pantelleria Enoica

16/08/2022 0 Di Redazione

Il 22 agosto in primo piano Pantelleria, l’agricoltura e la viticoltura con due eventi a cura di Pantelleria Enoica

Lunedì 22 agosto alle ore 19.00 in Piazza Unesco ci saranno le DEGUSTAZIONI IN STRADA: DAL CAPPERO ALLO ZIBIBBO a cura dell’Associazione Pantelleria Enoica.

         A seguire, alle ore 21.30 in Piazzetta Messina, sempre organizzata dalla stessa associazione ci sarà Conferenza “AGRICOLTURA A PANTELLERIA: PASSATO E PRESENTE. QUALE FUTURO?” organizzata dall’Associazione Pantelleria Enoica con il Patrocinio del Comune di Pantelleria. Partecipano Vincenzo CampoGiampietro ComolliAntonio Parrinello, un rappresentante del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Prof. Antonio Montisi dell’Università di Palermo in collegamento. Conduce Giovanna Ferlucci. Ingresso libero.

Così la pre­si­den­te Cate­ri­na D’Ancona pre­sen­ta l’iniziativa ter­ri­to­ria­le in svol­gi­men­to il 22 ago­sto pros­si­mo e che ha avu­to il soste­gno e la par­te­ci­pa­zio­ne del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: “L’as­so­cia­zio­ne Pan­tel­le­ria Enoi­ca nasce dal­la esi­gen­za di sal­va­guar­da­re e dare una voce uni­ta­ria alle pic­co­le azien­de di Pan­tel­le­ria, pro­dut­tri­ci del­la notis­si­ma uva di Zibib­bo, ma non solo. 

Pur­trop­po il pano­ra­ma loca­le e nazio­na­le pun­ta tut­to su fat­tu­ra­to gran­di mar­chi, volu­mi ven­du­ti, bot­ti­glie pro­dot­te. Insie­me si ha più for­za, soprat­tut­to per­ché inna­mo­ra­ti del­la sto­ria, cul­tu­ra e ter­ra pantesca. 

L’associazione nasce per pro­muo­ve­re e far cono­sce­re tut­ti i pro­dot­ti agri­co­li tute­la­ti DOP e IGP, DOC e IGT, quel­li bio­lo­gi­ci e i più innovativi. 

Inten­dia­mo con­tri­bui­re a otte­ne­re pri­ma pos­si­bi­le la DOCG per il solo vino sto­ri­co anti­co ‘Zibib­bo pas­si­to natu­ra­le’, emble­ma auten­ti­co dell’isola del vento. 

Da tem­po chie­dia­mo un tavo­lo aper­to di discus­sio­ne che non vie­ne con­vo­ca­to da nes­su­no di colo­ro che sono pre­po­sti. Con que­sto pic­co­lo even­to voglia­mo infor­ma­re le miglia­ia di turi­sti pre­sen­ti: pos­so­no esse­re un pas­sa­pa­ro­la impor­tan­te per un vino mol­to esclu­si­vo, par­ti­co­la­re, che deve man­te­ne­re uni­ci­tà e ave­re fedel­tà di consumo. 

Degu­sta­zio­ni a tema sono i nostri obiet­ti­vi, col­le­ga­ti a ospi­ta­li­tà eno­ga­stro­no­mia cul­tu­ra. Voglia­mo guar­da­re al futu­ro, alle nostre gio­va­ni gene­ra­zio­ni, con cer­tez­za e fiducia. 

A tut­te le isti­tu­zio­ni regio­na­li, nes­su­na esclu­sa, chie­dia­mo di ascol­tar­ci, dare soste­gno, por­ta­re il brand Pan­tel­le­ria, già noto, fuo­ri dal­le iso­le sici­lia­ne.”  

AZIENDE PRESENTI E PARTECIPANTI IN PIAZZA MESSINA A PANTELLERIA SERATA DEL 22 AGOSTO 2022:

  1. AGRICOLA D’ANCONA
  2. AZ. AGRICOLA DENNY ALMANZA
  3. AZ. AGR. FERRERI CATERINA
  4. BIRRIFICIO LA PANTESKA
  5. CANTINA FERRANDES SALVATORE
  6. CANTINA MINARDI 
  7. KAZZEN
  8. KONZA KIFFI
  9. SAPORI DI PANTELLERIA