PANTELLERIA, REPLICA DEL SINDACO CAMPO ALL’ASSESSORE FALCONE

PANTELLERIA, REPLICA DEL SINDACO CAMPO ALL’ASSESSORE FALCONE

26/07/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, REPLICA DEL SINDACO CAMPO ALL’ASSESSORE FALCONE

IL SINDACO VINCENZO CAMPO RISPONDE ALL’ASSESSORE REGIONALE FALCONE CHE HA MESSO IN DUBBIO CHE LE DICHIARAZIONI DEL VICESINDACO CALDO SULLE RESPONSABILITÁ REGIONALI RIGUARDO AI TANTI PROBLEMI LEGATI AI TRASPORTI DI PANTELLERIA

Caris­si­mo e rispet­ta­bi­lis­si­mo Assessore,

mi per­met­ta que­sta repli­ca per dir­Le che pro­va­re a divi­der­ci non ser­ve a nul­la e non dà valo­re alle azio­ni che il Suo asses­so­ra­to ha por­ta­to avan­ti, com­pre­se quel­le che han­no inte­res­sa­to Pantelleria.

Qual­sia­si comu­ni­ca­to sui media dell’Amministrazione, che mi ono­ro di rap­pre­sen­ta­re, è con­di­vi­so da tut­to il grup­po per­ché la nostra for­za è pro­prio il gruppo.

Ciò che affer­ma il Vice­sin­da­co Cal­do è la voce con­giun­ta di giun­ta e maggioranza.

Lascian­do sta­re la que­stio­ne col­le­ga­men­ti aerei in con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le, per la qua­le sono fin trop­po evi­den­ti i dan­ni sop­por­ta­ti dall’isola nel mese di luglio e per i qua­li sarà il nostro lega­le a fare luce sul­le respon­sa­bi­li­tà, inve­ce sul­la trat­ta Maza­ra-Pan­tel­le­ria i fat­ti non sono quel­li rac­con­ta­ti da noti espo­nen­ti del gover­no regionale.

Que­sti ulti­mi non han­no avu­to nean­che la sen­si­bi­li­tà di nomi­na­re la mia Ammi­ni­stra­zio­ne come pun­to di par­ten­za di que­sta ini­zia­ti­va, che ha visto la luce lo scor­so anno e con­fer­ma­ta, solo con col­pe­vo­le ritar­do, quest’anno.

La mia Ammi­ni­stra­zio­ne, già dal 2018 pen­sa­va alla trat­ta Maza­ra-Pan­tel­le­ria, per­ché stru­men­ta­le ad apri­re anche la trat­ta per la vici­na Keli­bia con tem­pi di per­cor­ren­za che pote­va­no esse­re con­clu­si in una giornata.

Tale ini­zia­ti­va tro­va­va subi­to con­di­vi­sio­ne e la giu­sta atten­zio­ne del Con­si­glie­re Comu­na­le di Maza­ra, Giro­la­mo Bil­lar­del­lo, che face­va da tra­mi­te con il Sin­da­co Quin­ci, anche lui entu­sia­sta dall’iniziativa. Chia­ra­men­te, sen­za l’appoggio del gover­no regio­na­le tale idea non pote­va tro­va­re attua­zio­ne. Da lì i pri­mi col­lo­qui con il suo asses­so­ra­to, fino a pre­ve­der­la come trat­ta nel­la nuo­va rior­ga­niz­za­zio­ne dei ser­vi­zi marit­ti­mi per le iso­le mino­ri che dove­va esse­re ope­ra­ti­va defi­ni­ti­va­men­te dal 2022.

La pan­de­mia chia­ra­men­te ha fat­to tra­mon­ta­re l’idea Keli­bia, anche se potreb­be esse­re ripre­sa quan­do la situa­zio­ne poli­ti­ca (guer­ra in Ucrai­na) e sani­ta­ria si risol­ve­rà, ma rima­ne chia­ra­men­te il pri­mo pun­to fon­da­men­ta­le: il col­le­ga­men­to con Maza­ra del Vallo.

Per la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne, il col­le­ga­men­to con Maza­ra ha indub­bie riper­cus­sio­ni positive:

  1. ridur­re i tem­pi di per­cor­ren­za di cir­ca 1,5/2 ore a trat­ta rispet­to al col­le­ga­men­to Trapani-Pantelleria;
  2. ave­re la dispo­ni­bi­li­tà di un ulte­rio­re por­to sul­la terraferma;
  3. poter appro­fit­ta­re, in caso di con­di­zio­ni meteo avver­se, di quel­le bre­vi fine­stre di navi­ga­zio­ne che la trat­ta con Maza­ra potreb­be assicurare;
  4. ave­re 3 navi ope­ra­ti­ve sui col­le­ga­men­ti marit­ti­mi con la ter­ra­fer­ma, con­sen­te di vede­re viag­gia­re 3 navi nel­lo stes­so gior­no, come suc­ces­so lo scor­so anno, e di sfrut­ta­re il navi­glio in manie­ra più omogeneo;
  5. per­de­re 1 viag­gio su Tra­pa­ni ma otte­ne­re 2 viag­gi su Maza­ra, come suc­ces­so lo scor­so anno, e che al momen­to non sem­bre­reb­be applicato.

Come vede, Asses­so­re, i van­tag­gi sono mol­te­pli­ci, ma non si può far ripar­ti­re la trat­ta a luglio, anzi­ché maggio!

 Ciò pote­va esse­re giu­sti­fi­ca­to il pri­mo anno, ma il secon­do non è ammis­si­bi­le per­ché que­sto ritar­do non ci ha per­mes­so di poter fare una giu­sta pro­gram­ma­zio­ne e soprat­tut­to pub­bli­ciz­za­re la trat­ta in manie­ra di poter aumen­ta­re i flus­si e ren­de­re tale ini­zia­ti­va un plu­sva­lo­re e non una mera ban­die­ri­na elettorale.

Si figu­ri che, qui sull’isola, una rap­pre­sen­tan­te poli­ti­ca loca­le del gover­no regio­na­le, dichia­ra­ta­si pro­pag­gi­ne uffi­cia­le e diret­ta del pre­si­den­te Musu­me­ci, fino a qual­che set­ti­ma­na fa, com­men­ta­va sul­le pagi­ne social del Comu­ne di Pan­tel­le­ria che la Regio­ne ave­va can­cel­la­to la trat­ta per­ché non produttiva.

Il tut­to si scon­tra­va dopo pochi gior­ni con l’ufficialità del col­le­ga­men­to con Maza­ra, susci­tan­do sul­la rap­pre­sen­tan­te poli­ti­ca la più gran­de ila­ri­tà e soprat­tut­to evi­den­zian­do una net­ta con­trap­po­si­zio­ne con quan­to Lei e l’Assessore Scil­la ave­te inve­ce esternato.

Asses­so­re Fal­co­ne, andia­mo avan­ti, per­ché le buo­ne idee alla fine por­te­ran­no risul­ta­ti. Ne sia­mo con­vin­ti tut­ti a pre­scin­de­re dal­le esi­gen­ze elettorali.

Il Sin­da­co

Vin­cen­zo Campo