Pantelleria: torna l’evento Regalo di Natale de Le Fate

Pantelleria: torna l’evento Regalo di Natale de Le Fate

21/12/2018 0 Di Flavio Silvia

Per le festività natalizie torna a Pantelleria il contenitore di cultura e divertimento dell’Associazione pantesca. Ce ne parla la Presidente, Patrizia Rizzo.

di Fla­vio Silvia

Tra il 22 e il 26 dicem­bre, esclu­so il gior­no 25, tor­ne­rà Rega­lo di Nata­le, pres­so la ten­so­strut­tu­ra Vito A. Stup­pa, l’appuntamento nata­li­zio più atte­so a Pan­tel­le­ria, soprat­tut­to, dai più pic­co­li, che come ogni anno aspet­ta­no con gran­de tre­pi­da­zio­ne l’inizio di que­sto even­to dal carat­te­re fiabesco.

Rega­lo di Nata­le tor­na dopo una pau­sa di un anno, rap­pre­sen­tan­do, come sem­pre, la magia del­la festa più attesa.

L’associazione Le Fate non ha mai delu­so le aspet­ta­ti­ve dei pic­co­li pan­te­schi, che non vedo­no l’ora di far­si un giro sui gon­fia­bi­li, oppu­re due sal­ti sul tram­po­li­no, man­gian­do e bevendo.

Il tut­to accom­pa­gna­to dai sug­ge­sti­vi sketch degli atto­ri Pie­ran­ge­lo Di Mal­ta e Tea Bon­fi­glio, con can­ti e bal­li a cura del­le asso­cia­zio­ni Iso­la in Dan­za, Astar­te, Coro di Kham­ma e Vero­ni­ca Solaz­zo aiu­ta­ti, inol­tre, da nume­ro­si volon­ta­ri che quest’anno daran­no quel toc­co in più alla serata.

Si coro­na il pro­get­to per­se­gui­to da Le Fate, l’idea di un Nata­le pie­no di diver­ti­men­to per adul­ti e bam­bi­ni, da cui tra­spa­re la dedi­zio­ne e la pas­sio­ne che le volon­ta­rie del­l’as­so­cia­zio­ne met­to­no nel­l’or­ga­niz­za­zio­ne dell’evento.

Abbia­mo inter­vi­sta­to, in esclu­si­va per i let­to­ri di Pun­to a Capo Onli­ne, la Pre­si­den­te dell’Associazione Le Fate, Patri­zia Riz­zo.

Presidente, quando è nata l’associazione?

L’associazione nasce nel 2015, ma il grup­po de Le Fate ave­va già orga­niz­za­to tre mani­fe­sta­zio­ni del­lo stes­so cali­bro, quin­di ave­va­mo già una cer­ta espe­rien­za alle nostre spal­le. Que­sto ci ha aiu­ta­to a ren­de­re sem­pre miglio­ri que­sti eventi.

Tutte volontarie e appassionate…

Sì, ma non da sole. Ci tenia­mo a rin­gra­zia­re i nostri mari­ti e le nostre fami­glie che ci sosten­go­no sem­pre, un gra­zie immen­so per tut­to quel­lo che han­no fat­to per “Le Fate” e per “Rega­lo di Natale”.

Quali sono le motivazioni che hanno spinto “Le Fate” ad organizzare questi eventi?

Ci tenia­mo a rin­gra­zia­re Ali­ce Ber­nar­do, un’ex Fata, per­ché è sta­ta pro­prio sua l’idea che ha por­ta­to a que­ste ini­zia­ti­ve, for­ti dell’esperienza che van­ta­va­mo in que­sto cam­po. Sia­mo un grup­po di mam­me che han­no pen­sa­to di dedi­ca­re inte­re gior­na­te ai bam­bi­ni per far­li ritro­va­re e far­li gio­ca­re tut­ti insie­me, essen­do­ci, comun­que, a Pan­tel­le­ria poca alter­na­ti­va a que­sto gene­re di even­ti. Tut­to, infat­ti, è ini­zia­to acqui­stan­do dei gon­fia­bi­li per i bambini.

Di cosa si occupa l’associazione oltre ad organizzare la kermesse di Regalo di Natale?

Ci occu­pia­mo, prin­ci­pal­men­te, di far gio­ca­re i bam­bi­ni e rega­lar­gli un sor­ri­so. È que­sto è pro­prio uno di quei rega­li che Le Fate voglio­no fare. 

Tut­to ciò si svol­ge gra­tui­ta­men­te, poi, natu­ral­men­te, all’interno dell’evento abbia­mo degli stand dove si cer­ca, con ope­re fat­te in casa o con del cibo o altro, di auto­fi­nan­zia­re l’iniziativa.

Alcu­ne vol­te riu­scia­mo non solo a copri­re le spe­se, ma a com­pra­re qual­che altro gio­co che pos­sa esse­re sem­pre inte­res­san­te per i bambini. 

Infat­ti, chie­dia­mo come ogni anno di lascia­re un pic­co­lo con­tri­bu­to a quan­ti visi­ta­no l’iniziativa com­pran­do qual­sia­si cosa, cibo o biscot­ti fat­ti in casa, che Le Fate duran­te l’intera mani­fe­sta­zio­ne vendono.

Per quale motivo i genitori dovrebbero portare i propri figli a Regalo di Natale?

Sem­pli­ce­men­te, per veder gioi­re i pro­pri figli, veder­li con­ten­ti e diver­ti­ti, ma soprat­tu­to, per far con­ti­nua­re que­sta bel­lis­si­ma iniziativa.

Rega­lo di Nata­le è un’i­ni­zia­ti­va che alcu­ne mam­me pan­te­sche voglio­no rega­la­re ai bam­bi­ni dell’isola, un even­to che come ogni anno pro­met­te di por­ta­re la magia e lo spi­ri­to del­la festa più ama­ta da gran­di e pic­co­li: il Natale.

Sono poche le asso­cia­zio­ni che ope­ra­no in que­sto modo per i bam­bi­ni a Pan­tel­le­ria, cer­to ser­ve anche la par­te didat­ti­ca, ma a Nata­le, si sa, si rom­po­no tut­ti gli schemi.

Por­ta­re nel­l’u­ni­ver­so infan­ti­le l’amore, il bene nei con­fron­ti di tut­to e tut­ti è par­te essen­zia­le di quel Nata­le che Le Fate cer­ca­no di rea­liz­za­re e dal suc­ces­so che ogni vol­ta riscuo­te l’i­ni­zia­ti­va, sem­bra ci rie­sca­no in modo esemplare.