Da ARERA ‑55% in bolletta elettrica anche per gli utenti panteschi

Da ARERA ‑55% in bolletta elettrica anche per gli utenti panteschi

05/04/2023 0 Di Redazione

Buone notizie dall’ARERA: nel periodo aprile-giugno del 2023 il prezzo dell’energia elettrica scenderà del 55,3%

Anche la SMEDE dovrà applicare i nuovi ribassi

di Ange­lo Parisi

Ieri l’ARERA, l’Autorità di Rego­la­zio­ne per Elet­tri­ci­tà, Reti e Ambien­te, ha comu­ni­ca­to che gra­zie alla ridu­zio­ne del prez­zo all’ingrosso dei pro­dot­ti ener­ge­ti­ci, nel perio­do apri­le-giu­gno del 2023 il prez­zo dell’energia elet­tri­ca scen­de­rà del 55,3%.

Il calo del­le quo­ta­zio­ni del prez­zo del gas dovu­to alla dimi­nu­zio­ne del­la doman­da nel perio­do inver­na­le a cau­sa del­le tem­pe­ra­tu­re più miti del soli­to e all’aumento dei quan­ti­ta­ti­vi stoc­ca­ti, ha inte­res­sa­to anche il prez­zo dell’energia elet­tri­ca che, in Ita­lia, è for­te­men­te con­di­zio­na­to dai prez­zi del gas.

Que­sta dimi­nu­zio­ne dei prez­zi segue quel­la che c’è sta­ta nel perio­do gen­na­io-mar­zo quan­do si era regi­stra­to un calo dei prez­zi del 36%.

In con­se­guen­za di ciò, il prez­zo fina­le del chi­lo­wat­to­ra per la fami­glia tipo sarà pari a 25,75 cen­te­si­mi, con­tro gli oltre 50 cen­te­si­mi dei mesi scorsi.

L’ARERA ricor­da anche che rima­ne in vigo­re il bonus elet­tri­co per le fami­glie con ISEE innal­za­te fino a 15.000 euro, 30.000 euro per le fami­glie nume­ro­se e che per rice­ver­lo biso­gne­rà recar­si pres­so un CAF per pre­sen­ta­re la Dichia­ra­zio­ne Sosti­tu­ti­va Uni­ca per il 2023, così come avve­nu­to per gli anni precedenti.

Quin­di, le pros­si­me bol­let­te SMEDE dell’energia elet­tri­ca dovran­no esse­re adat­ta­te a que­ste tarif­fe e dimi­nui­re del 55%.

Una boc­ca­ta d’ossigeno per i cit­ta­di­ni pan­te­schi che nel cor­so dell’ultimo anno han­no subi­to un salas­so a cau­sa dei prez­zi ele­va­ti dell’energia elettrica.