Domani 4 agosto: Lucia Boldi presenta il suo libro CICALIS

Domani 4 agosto: Lucia Boldi presenta il suo libro CICALIS

03/08/2026 0 Di Francesca Marrucci

4 agosto: Lucia Boldi presenta il suo libro CICALIS presso la Cantina D’Ancona

Il secondo romanzo dell’Autrice ci porta nella Sicilia di una volta, con una storia che cattura e emoziona

L’U­ni­ver­si­tà Popo­la­re di Pan­tel­le­ria (UNIPANT) dopo il suc­ces­so riscos­so dal­la pre­sen­ta­zio­ne del roman­zo “La Por­ta Dimen­sio­na­le” del­l’au­tri­ce Giu­sy Anda­lo­ro, invi­ta la cit­ta­di­nan­za ad un secon­do appun­ta­men­to con la nar­ra­ti­va, par­te del pro­get­to socio-cul­tu­ra­le “PANTESCHITÁ ESTATE 2026” con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Asses­so­ra­to alla Cultura.

L’e­ven­to si ter­rà doma­ni mar­te­dì 4 ago­sto 2026, alle ore 19:00, anco­ra nel­la sug­ge­sti­va cor­ni­ce del Giar­di­no Ara­bo del­la Can­ti­na D’An­co­na (Stra­da Pano­ra­mi­ca, Con­tra­da Cimil­lia, Pantelleria).

L’in­con­tro, a ingres­so libe­ro, vedrà la scrit­tri­ce LUCIA BOLDI dia­lo­ga­re con Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, gior­na­li­sta e Pre­si­den­te di UNIPANT, del suo nuo­vo roman­zo CICALIS, con le let­tu­re di Dani­lo Giglio e Ales­san­dra Rai­chi.

La sto­ria rac­con­ta­ta in CICALIS, il secon­do roman­zo di Lucia Bol­di (il pri­mo, CUCURUMMÁ, lo ricor­dia­mo era ambien­ta­to in lar­ga par­te a Pan­tel­le­ria), ruo­ta attor­no a Rosa, che gia­ce in ospe­da­le in sta­to di coma, sospe­sa tra la vita e la mor­te. In que­sto sta­to, la memo­ria rie­vo­ca l’in­fan­zia e la gio­vi­nez­za tra­scor­se nel vec­chio baglio di fami­glia tra le cam­pa­gne sici­lia­ne, fat­te di gio­chi, odo­ri, sco­per­te, colo­ri. Tra que­sti, un gran­de segre­to rima­sto sepol­to per anni.

C’è un miste­ro da sve­la­re per il figlio Ninò, che la accu­di­sce al capez­za­le, un miste­ro che dovrà sco­pri­re da solo e che met­te­rà in discus­sio­ne tut­te le sue certezze.

Una sto­ria tut­ta da sco­pri­re in cui ogni sin­go­la pagi­na por­ta alla suc­ces­si­va e ogni descri­zio­ne di luo­go o espe­rien­za nar­ra­te accen­de un’emozione nel lettore.

I sin­go­li even­ti del palin­se­sto esti­vo ver­ran­no appro­fon­di­ti pro­gres­si­va­men­te: il calen­da­rio di tut­ti gli appun­ta­men­ti pre­vi­sti per il mese di ago­sto è con­sul­ta­bi­le sia sul sito web del­l’as­so­cia­zio­ne (attual­men­te in fase di rin­no­vo) www.unipant.it sia sui cana­li social uffi­cia­li di UNIPANT.