La scuola dell’infanzia Giovanni XXIII organizza un incontro di formazione con il prof Angelo Luigi…
Pantelleria EcoFest 2026: incontro pubblico con Giovanni Teneggi domani
23/07/2026La Comunità si fa Impresa
Incontro pubblico con Giovanni Teneggi
Venerdì 24 luglio 2026 – ore 18.30
Unipant – Via San Nicola 42/A, Pantelleria
Può una comunità diventare protagonista del proprio sviluppo economico senza rinunciare alla propria identità, al paesaggio e ai valori che la caratterizzano?
È questa la domanda al centro dell’incontro pubblico “La Comunità si fa Impresa”, organizzato da Resilea APS nell’ambito di Pantelleria EcoFest 2026, promosso dal Comune di Pantelleria.
L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di confronto su uno dei modelli più innovativi oggi disponibili per lo sviluppo delle aree marginali: l’Impresa di Comunità, uno strumento capace di trasformare le fragilità dei territori periferici in opportunità di crescita condivisa.
Per isole come Pantelleria, lontane dai grandi centri produttivi e caratterizzate da un tessuto economico formato prevalentemente da piccole aziende agricole e familiari, il futuro non può essere costruito replicando modelli industriali pensati per altri contesti. Occorre invece partire dalle risorse del territorio, dal patrimonio agroecologico, dal paesaggio, dalle conoscenze locali e dalla capacità della comunità di collaborare.
L’Impresa di Comunità propone proprio questo cambio di paradigma: creare economia non consumando il territorio, ma prendendosene cura; generare valore attraverso la gestione condivisa di servizi, infrastrutture e competenze che i singoli operatori, da soli, difficilmente potrebbero sostenere.
Il progetto EcCiCoCo – Ecosistemi Circolari di Comunità Cooperante, che Resilea APS sta realizzando insieme ai propri partner, rappresenta il primo passo concreto di questo percorso. Dalla valorizzazione dell’ulivo strisciante pantesco al recupero degli scarti agricoli, dalla produzione di compost ai nuovi laboratori di trasformazione, l’obiettivo è costruire un’economia circolare che rafforzi l’agricoltura familiare, sostenga la piccola imprenditoria e generi nuove opportunità per i giovani.
A guidare la riflessione sarà Giovanni Teneggi, tra i maggiori esperti italiani di cooperative e imprese di comunità.
Nato nell’Appennino Tosco-Emiliano, Teneggi ha dedicato la propria attività professionale alla rinascita delle aree interne italiane, accompagnando comunità locali nella costruzione di nuovi modelli economici fondati sulla cooperazione, sulla partecipazione e sulla valorizzazione dei beni comuni.
E’ stato responsabile nazionale per la promozione delle Cooperative di Comunità di Confcooperative e direttore di Confcooperative Reggio Emilia, oggi viene riconosciuto come uno dei principali studiosi e promotori italiani di queste forme di impresa. Da anni accompagna territori montani, borghi e comunità locali nella progettazione di percorsi di sviluppo capaci di coniugare economia, coesione sociale e tutela del patrimonio territoriale.
L’incontro non sarà soltanto una conferenza, ma un momento aperto alla cittadinanza per immaginare insieme quale possa essere il futuro economico di Pantelleria.
L’invito è rivolto ad agricoltori, giovani, imprese, associazioni, amministratori, professionisti e a tutti coloro che desiderano comprendere come una comunità possa diventare protagonista del proprio sviluppo, costruendo un’economia capace di generare benessere condiviso senza perdere il legame con la propria terra.
Ingresso libero.
Pantelleria EcoFest
Festival della sostenibilità e delle comunità resilienti
Pantelleria EcoFest è un festival dedicato alla sostenibilità ambientale, alla resilienza delle comunità e alla relazione tra uomo e biosfera nel contesto unico dell’isola di Pantelleria. Attraverso incontri con esperti, momenti di approfondimento, laboratori partecipativi, spettacoli e attività culturali, il festival promuove il dialogo tra saperi tradizionali e nuove visioni ecologiche.
L’iniziativa intende valorizzare il paesaggio, le pratiche agricole e le esperienze di comunità che caratterizzano l’isola, mettendo al centro la ricerca di forme di sviluppo economico sostenibile capaci di coniugare tutela ambientale, innovazione sociale e valorizzazione delle risorse locali. In questo senso il festival si propone anche come spazio di confronto e sperimentazione attorno ai temi dell’impresa sociale di comunità e delle nuove economie possibili nelle aree marginali e insulari.
Pantelleria EcoFest vuole essere un luogo di incontro tra residenti, nuove comunità dell’isola, visitatori, ricercatori e realtà associative, per immaginare insieme modelli di sviluppo che rafforzino la vitalità sociale, culturale ed economica di Pantelleria nel rispetto del suo fragile e straordinario ecosistema.
Resilea aps

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.

