Collegamenti marittimi integrativi con le isole minori siciliane, sindaci chiedono l’intervento dei governi nazionale e…
I Sindaci a Palermo per i trasporti delle Isole Minori
29/05/2026Incontro a Palermo sulle gravi problematiche dei collegamenti con le Isole di Sicilia
Il Sindaco comunica che si è tenuto a Palermo, presso Palazzo d’Orléans, l’incontro tra i Sindaci delle Isole di Sicilia, il Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione e il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dei Trasporti, alla presenza del Dirigente Generale competente, per rappresentare ancora una volta le gravi criticità legate ai collegamenti marittimi e aerei.
La rappresentazione delle criticità è stata affidata ai Sindaci di Lipari e Pantelleria, che hanno sintetizzato, a nome di tutti i Sindaci presenti, le principali problematiche vissute quotidianamente dalle comunità insulari.
Le problematiche dei trasporti da e per le isole siciliane sono state più volte segnalate dai Sindaci, senza che fino ad oggi siano state individuate soluzioni pienamente soddisfacenti e strutturali.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi temi centrali: il consolidamento dei collegamenti aerei e marittimi, l’ammodernamento della flotta con navi più idonee ad affrontare condizioni meteomarine avverse, il blocco delle tariffe a carico degli utenti, la necessità di garantire tariffe agevolate anche per i nativi, la continuità della catena del freddo per le merci deteriorabili e l’incremento delle corse nei periodi di maggiore afflusso di passeggeri.
È stata inoltre ribadita la necessità di coinvolgere stabilmente i Sindaci nei processi decisionali che riguardano i collegamenti, perché i Comuni delle isole non sono semplici osservatori del problema, ma rappresentano direttamente le comunità che ogni giorno vivono le conseguenze dell’insularità.
Nel corso dell’incontro sono state fornite garanzie sul mantenimento del blocco dell’aumento delle tariffe annunciato da Caronte & Tourist. Tutti i Sindaci hanno manifestato una moderata soddisfazione a fronte delle disponibilità rappresentate dal Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione, che ha pienamente compreso quanto esposto dai Sindaci.

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.

