Modifiche alla viabilità: cantieri in via S. Chiara e via Rocche

Modifiche alla viabilità: cantieri in via S. Chiara e via Rocche

19/05/2026 0 Di Redazione

Pantelleria, modifiche alla viabilità: cantieri in via S. Chiara e via Rocche per lavori di rete idrica e manutenzioni

Il Comune di Pantelleria ha emesso due ordinanze sindacali per regolare il traffico e garantire la sicurezza durante i lavori di efficientamento idrico e rifacimento facciate

Il Respon­sa­bi­le del Set­to­re V del­la Poli­zia Muni­ci­pa­le di Pan­tel­le­ria (Tra­pa­ni), il Coman­dan­te Di Bar­to­lo Rosa­rio Remo Rena­to, ha fir­ma­to il 15 mag­gio 2026 due impor­tan­ti ordi­nan­ze diri­gen­zia­li (la n. 90 e la n. 91) per modi­fi­ca­re tem­po­ra­nea­men­te la cir­co­la­zio­ne stra­da­le nel­l’i­so­la. I prov­ve­di­men­ti si sono resi neces­sa­ri per con­sen­ti­re l’e­se­cu­zio­ne in sicu­rez­za di inter­ven­ti strut­tu­ra­li sul­la rete idri­ca in via S. Chia­ra, a par­ti­re dal 19 mag­gio 2026 , e di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria del pro­spet­to di un immo­bi­le pri­va­to in via Roc­che, dal 25 mag­gio 2026. L’o­biet­ti­vo comu­ne del­le dispo­si­zio­ni è tute­la­re l’in­co­lu­mi­tà pub­bli­ca e l’ef­fi­cien­za dei can­tie­ri ridu­cen­do al mini­mo i disa­gi per la cit­ta­di­nan­za.

I dettagli dei cantieri e le modifiche alla circolazione

Via S. Chiara: interventi sulla rete idrica

Il pri­mo bloc­co di modi­fi­che, rego­la­to dal­l’or­di­nan­za n. 90, riguar­da i lavo­ri di effi­cien­ta­men­to del­la rete idri­ca con­dot­ti dal­la socie­tà CELI Ener­gia e Costru­zio­ni S.p.A.. A cau­sa del­le carat­te­ri­sti­che pla­no-alti­me­tri­che e del­la sezio­ne ridot­ta del­la car­reg­gia­ta, non è pos­si­bi­le devia­re il traf­fi­co su una sola cor­sia.

Per­tan­to, a par­ti­re dal 19 mag­gio 2026 e per una dura­ta sti­ma­ta di 20 gior­ni lavo­ra­ti­vi, la via S. Chia­ra rimar­rà chiu­sa al tran­si­to vei­co­la­re dal­le ore 07:00 alle ore 16:00, nel trat­to com­pre­so tra l’in­ter­se­zio­ne con Via Cam­po­bel­lo e l’in­cro­cio con la Stra­da Peri­me­tra­le Die­tro Iso­la.

Il can­tie­re pro­ce­de­rà a trat­ti in avan­za­men­to di cir­ca 50 metri. Le pre­scri­zio­ni sta­bi­li­sco­no che:

  • Sarà sem­pre garan­ti­to l’ac­ces­so da ambo i lati ai resi­den­ti fino all’a­rea di lavo­ro.

  • Ver­rà assi­cu­ra­to il tran­si­to ai mez­zi di soc­cor­so, alle For­ze del­l’Or­di­ne e ai pedo­ni.

  • Il man­to stra­da­le dovrà esse­re ripri­sti­na­to a rego­la d’ar­te, con mede­si­mi mate­ria­li e colo­ra­zio­ni, al ter­mi­ne del­le ope­ra­zio­ni.

  • La dit­ta ha l’ob­bli­go di posi­zio­na­re car­tel­li di pre­av­vi­so infor­ma­ti­vo alme­no 48 ore pri­ma del­l’a­per­tu­ra del can­tie­re in quat­tro pun­ti nevral­gi­ci (Via Vil­la, Stra­da Peri­me­tra­le Die­tro Iso­la, via Campobello/via Karu­scia e Perimetrale/via Karu­scia).

Via Rocche: installazione di un ponteggio edile

L’or­di­nan­za n. 91 disci­pli­na inve­ce l’oc­cu­pa­zio­ne di suo­lo pub­bli­co richie­sta dal­la sig.ra Lo Pin­to Fran­ca R. per il restau­ro del pro­spet­to del­l’im­mo­bi­le situa­to al civi­co n. 1 di via Roc­che. I lavo­ri, diret­ti dal geo­me­tra Ange­lo Lo Pin­to, com­por­te­ran­no l’in­stal­la­zio­ne di un pon­teg­gio su una super­fi­cie di 7,80 metri qua­dri.

Con­si­de­ran­do che via Roc­che è una stra­da a sen­so uni­co carat­te­riz­za­ta da una for­te pen­den­za e da mar­cia­pie­di ridot­ti, dal 25 mag­gio al 13 giu­gno 2026 (e comun­que fino alla con­clu­sio­ne del­l’in­ter­ven­to) scat­te­ran­no le seguen­ti misu­re:

  • Divie­to di sosta con rimo­zio­ne for­za­ta in cor­ri­spon­den­za del civi­co 1, isti­tui­to già 48 ore pri­ma del­l’i­ni­zio del­le ope­re.

  • Deli­mi­ta­zio­ne del can­tie­re con bar­rie­re ido­nee e segna­le­ti­ca lumi­no­sa not­tur­na.

  • Obbli­go per i pedo­ni di uti­liz­za­re il mar­cia­pie­de sul lato oppo­sto a quel­lo del can­tie­re.