Il Sindaco D’Ancona rassicura: non ascoltate le comunicazioni non ufficiali

Il Sindaco D’Ancona rassicura: non ascoltate le comunicazioni non ufficiali

16/05/2026 0 Di Redazione

D’Ancona: nessun ritiro dei semirimorchi dalla Stazione Marittima alla Banchina Sanità Ovest. Non ascoltate le voci non ufficiali e non diffondetele

In rife­ri­men­to al mes­sag­gio cir­co­la­to negli ulti­mi gior­ni riguar­dan­te pre­sun­te dispo­si­zio­ni rela­ti­ve al riti­ro dei semi­ri­mor­chi allo sbar­co pres­so la Sta­zio­ne Marit­ti­ma – Ban­chi­na Sani­tà Ove­st, si pre­ci­sa che tale comu­ni­ca­zio­ne è pri­va di ogni fon­da­men­to auto­riz­za­ti­vo da par­te del­le com­pe­ten­ti Auto­ri­tà Marit­ti­me e Portuali.

Non risul­ta infat­ti ema­na­to alcun prov­ve­di­men­to uffi­cia­le che impon­ga agli auto­tra­spor­ta­to­ri l’obbligo di avva­ler­si di sog­get­ti ter­zi, con ulte­rio­ri one­ri eco­no­mi­ci, per il riti­ro dei pro­pri semi­ri­mor­chi pres­so altra area.

Per­tan­to, gli auto­tra­spor­ta­to­ri pan­te­schi potran­no con­ti­nua­re rego­lar­men­te a riti­ra­re i pro­pri semi­ri­mor­chi diret­ta­men­te pres­so l’attracco nave al Molo Sani­tà, sen­za alcun costo aggiun­ti­vo, entro e non oltre le ore 19.00 del­la gior­na­ta stes­sa di arri­vo del­la nave, secon­do le con­sue­te moda­li­tà operative.

L’Amministrazione Comu­na­le, nel tute­la­re gli inte­res­si degli ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci e dell’intera comu­ni­tà iso­la­na, invi­ta tut­ti a fare rife­ri­men­to esclu­si­va­men­te a comu­ni­ca­zio­ni uffi­cia­li pro­ve­nien­ti dagli enti com­pe­ten­ti, evi­tan­do la dif­fu­sio­ne di noti­zie non veri­fi­ca­te che rischia­no di crea­re ingiu­sti­fi­ca­to allar­mi­smo e disa­gi al com­par­to dell’autotrasporto.

Il Sin­da­co

Fabri­zio D’Ancona