La Formazione Professionale torna a Pantelleria: nuovi Tecnici dell’Accoglienza Turistica per l’isola L’Amministrazione Comunale di…
Consegna nuovi autobus elettrici per il trasporto pubblico
06/05/2026Consegna nuovi autobus elettrici per il trasporto pubblico. Sinergia tra Comune e Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Il Sindaco comunica che in data odierna, 5 maggio, sono stati consegnati nuovi autobus elettrici destinati al trasporto pubblico locale, donati dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria alla comunità.
Un risultato che conferma la sinergia tra Amministrazione comunale e Parco, impegnati in un lavoro condiviso per rendere Pantelleria un’isola sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Alla consegna erano presenti rappresentanti del Parco e dell’Amministrazione comunale.
L’Amministrazione, nelle figure del Presidente del Consiglio Giuseppe Spata e dell’Assessore all’Ambiente Adriano Minardi, si è detta soddisfatta del percorso avviato, sottolineando come il rafforzamento del trasporto pubblico elettrico rappresenti un passo concreto verso un’isola sempre più green, con l’obiettivo di estendere il processo anche al servizio scolastico.
L’ingegnere Salvatore Gambino, Responsabile del Settore II – Area Tecnica, ha evidenziato come questa consegna si inserisca in un programma più ampio volto a rendere il trasporto pubblico locale totalmente elettrico, anticipando che è prevista anche l’acquisizione di sei scuolabus, così da completare il passaggio all’elettrico e raggiungere un sistema di mobilità pubblica green al 100%, integrato con sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e orientato alla riduzione delle emissioni.
Il Direttore del Parco Carmine Vitale ha sottolineato come l’intervento rappresenti un segnale concreto di collaborazione tra enti e un miglioramento tangibile della qualità della vita per cittadini e operatori, oltre a rafforzare il posizionamento di Pantelleria come realtà attenta alla sostenibilità ambientale.
In chiusura, il Presidente del Parco Italo Cucci ha richiamato il valore di investire risorse per la comunità, evidenziando come la priorità sia preservare e valorizzare la ricchezza naturale dell’isola attraverso azioni concrete.
L’Amministrazione continuerà a lavorare in stretta collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria per consolidare un modello di sviluppo sostenibile fondato su interventi reali e condivisi.

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.



