Caro Carburante: fronte comune delle isole siciliane? La proposta di Caldo

Caro Carburante: fronte comune delle isole siciliane? La proposta di Caldo

27/04/2026 0 Di Redazione

Carburanti nelle Isole Siciliane: un fronte comune per l’equità e la coesione

Lettera inviata a tutti Sindaci delle isole siciliane per risolvere insieme il problema del costo del carburante

Il diva­rio dei prez­zi ener­ge­ti­ci tra le iso­le sici­lia­ne e il resto d’Italia non è più solo un tema eco­no­mi­co, ma una que­stio­ne di pari­tà di dirit­ti. I dati recen­ti mostra­no come i resi­den­ti del­le nostre iso­le deb­ba­no affron­ta­re un costo indu­stria­le del car­bu­ran­te supe­rio­re di oltre il 47% rispet­to alla media nazio­na­le, a cau­sa del­le com­ples­si­tà logi­sti­che di tra­spor­to e stoccaggio.

Superare la “Tassa sulla Distanza”

Que­sto diva­rio gene­ra un effet­to invo­lon­ta­rio ma gra­vo­so: l’I­VA, cal­co­la­ta su un prez­zo base mol­to più alto, pro­du­ce un get­ti­to sup­ple­men­ta­re (cir­ca 0,13 €/litro) che fini­sce per con­fi­gu­rar­si come una “tas­sa sul­la distan­za” a cari­co di chi vive e lavo­ra in con­te­sti insulari.

La mozio­ne pre­sen­ta­ta all’Assemblea Regio­na­le Sici­lia­na pro­po­ne di cor­reg­ge­re que­sta distor­sio­ne attra­ver­so la “Car­ta Car­bu­ran­te Iso­le Mino­ri”, uno stru­men­to che pun­ta a resti­tui­re ai cit­ta­di­ni resi­den­ti que­sto sur­plus fisca­le e a rico­no­sce­re un inden­niz­zo per la con­di­zio­ne di “Comu­ne Svan­tag­gia­to”, per uno scon­to com­ples­si­vo sti­ma­to in 0,33 €/litro.

Un’opportunità di coesione

Que­sta ini­zia­ti­va nasce con uno spi­ri­to pro­fon­da­men­te bipar­ti­san: l’obiettivo non è la con­trap­po­si­zio­ne poli­ti­ca, ma la tute­la del­la qua­li­tà del­la vita e del­la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le nostre pic­co­le isole.

La mozio­ne che ha il nume­ro 355 è sta­ta depo­si­ta­ta il 14 apri­le scor­so e ver­rà annun­cia­ta in aula il 28 aprile.

Rivol­go un invi­to a tut­ti Voi, Sin­da­ci del­le iso­le sici­lia­ne, affin­ché pos­sia­te valu­ta­re e soste­ne­re que­sta mozione.

La con­di­vi­sio­ne di que­sta pro­po­sta da par­te dei pri­mi cit­ta­di­ni rap­pre­sen­te­reb­be un segna­le for­te di coe­sio­ne ter­ri­to­ria­le, fon­da­men­ta­le per dare segui­to con­cre­to a quan­to pre­vi­sto dal­lo Sta­tu­to Sici­lia­no e dal­la Costi­tu­zio­ne in tema di supe­ra­men­to degli svan­tag­gi deri­van­ti dall’insularità.

Insie­me, pos­sia­mo tra­sfor­ma­re una cri­ti­ci­tà sto­ri­ca in un model­lo di gestio­ne più giu­sto e vici­no alle esi­gen­ze dei residenti.

Link per accedere alla mozione: https://dati.ars.sicilia.it/icaro/default.jsp?icaAction=showDoc&id=3&_=1777026561759

Mau­ri­zio Caldo

Pan­tel­le­ria, ITALIA 

Pan­tel­le­ria, 27 apri­le 2026