Seamounts: limitazioni nella navigazione dal 1° dicembre

Seamounts: limitazioni nella navigazione dal 1° dicembre

01/12/2025 0 Di Redazione

L’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, tra­mi­te l’Or­di­nan­za n. 31/2025 del 28 novem­bre 2025, ha dispo­sto l’im­me­dia­ta entra­ta in vigo­re di nuo­ve pre­scri­zio­ni per la navi­ga­zio­ne nel­lo Stret­to di Sici­lia, in par­ti­co­la­re nel­le acque rica­den­ti nel­la giu­ri­sdi­zio­ne del Cir­con­da­rio Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria. Tali misu­re sono neces­sa­rie per garan­ti­re la sicu­rez­za marit­ti­ma duran­te lo svol­gi­men­to del pro­get­to “SEAMOUNTS”, un’am­pia inda­gi­ne geo­mor­fo­lo­gi­ca.

Dettagli del Progetto e Unità Navali Coinvolte

L’in­da­gi­ne, richie­sta da POLISERVIZI in col­la­bo­ra­zio­ne con ISPRA e NEXT GEOSOLUTIONS, era sta­ta ini­zial­men­te auto­riz­za­ta con una pre­ce­den­te ordi­nan­za. A segui­to di una richie­sta di pro­ro­ga, le ope­ra­zio­ni si pro­lun­ghe­ran­no dal 1° dicem­bre 2025 al 30 luglio 2026.

Le quat­tro uni­tà nava­li impe­gna­te nel­l’at­ti­vi­tà di inda­gi­ne geo­fi­si­ca sono:

  • NG SURVEYOR (Ban­die­ra Ita­lia­na, IMO n°9690872)

  • IEVOLI AMBER (Ban­die­ra Ita­lia­na, IMO n°9764984)

  • IEVOLI COBALT (Ban­die­ra Ita­lia­na, IMO n°976872)

  • NG WORKER (Ban­die­ra Ita­lia­na, IMO n°9533244)

Que­ste navi uti­liz­ze­ran­no stru­men­ta­zio­ne spe­cia­li­sti­ca come il Mul­ti­beam Echo­soun­der, Sub­bot­tom Pro­fi­ler, Sound Velo­ci­ty Pro­fi­ler e ver­ran­no ese­gui­ti Cam­pio­na­men­ti a mez­zo ben­na Van Veen.

Obblighi e Divieti per la Navigazione

Per tut­ta la dura­ta del pro­get­to, le quat­tro uni­tà nava­li dovran­no esse­re con­si­de­ra­te “NAVI CON MANOVRABILITÀ LIMITATA”.

L’Or­di­nan­za impo­ne pre­ci­si obbli­ghi a tut­te le altre uni­tà in navi­ga­zio­ne nel­la macro area del­lo Stret­to di Sici­lia:

  • Distan­za di Sicu­rez­za: Tut­te le uni­tà devo­no man­te­ner­si ad una distan­za non infe­rio­re a 500 metri dal­le navi impe­gna­te nel­l’in­da­gi­ne.

  • Tran­si­to Len­to: I coman­dan­ti del­le uni­tà in tran­si­to in pros­si­mi­tà del­le navi da ricer­ca dovran­no navi­ga­re alla mini­ma velo­ci­tà con­sen­ti­ta per il gover­no in sicu­rez­za, evi­tan­do di crea­re moto ondo­so.

Deroghe

Sono esen­ta­te da que­ste pre­scri­zio­ni le uni­tà del­la Guar­dia Costie­ra, del­le for­ze di poli­zia e mili­ta­ri, non­ché le uni­tà adi­bi­te a un pub­bli­co ser­vi­zio con neces­si­tà indif­fe­ri­bi­li di acces­so all’a­rea.

In caso di neces­si­tà indif­fe­ri­bi­le di tran­si­to entro i 500 metri, le uni­tà non coin­vol­te dovran­no con­tat­ta­re pre­ven­ti­va­men­te le navi da ricer­ca per coor­di­nar­si o richie­de­re la tem­po­ra­nea sospen­sio­ne del­le atti­vi­tà.

Prescrizioni per le Unità da Ricerca

Ai Coman­dan­ti del­le navi “NG SURVEYOR”, “IEVOLI AMBER”, “IEVOLI COBALT”, “NG WORKER” e ai Respon­sa­bi­li del pro­gram­ma sono sta­ti impar­ti­ti diver­si obbli­ghi, tra cui:

  • Comu­ni­ca­zio­ni: Obbli­go di comu­ni­ca­re l’i­ni­zio, la fine del­le atti­vi­tà e ogni spo­sta­men­to alla Sala Ope­ra­ti­va del­l’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria (VHF Ch. 16 o tel. 0923 913651).

  • Segna­la­men­to: Le navi dovran­no issa­re i segna­li pre­vi­sti per le navi con mano­vra­bi­li­tà limi­ta­ta (Rego­la 27 let­te­ra b) e anche il segna­le bi-let­te­ra I‑R (INDIA ROMEO) del Codi­ce Inter­na­zio­na­le dei Segna­li (C.I.S.). Inol­tre, in pre­sen­za di scar­sa visi­bi­li­tà, dovran­no emet­te­re i pre­scrit­ti segna­li sono­ri.

  • Tute­la Ambien­ta­le e Cul­tu­ra­le: Non dovran­no esse­re arre­ca­ti dan­ni alle risor­se bio­lo­gi­che mari­ne e non dovrà esse­re impe­di­to l’e­ser­ci­zio del­la pesca. È fat­to divie­to asso­lu­to di impie­ga­re esplo­si­vi. In caso di ritro­va­men­to di reper­ti archeo­lo­gi­ci som­mer­si o di resi­dua­ti bel­li­ci, dovrà esse­re data tem­pe­sti­va comu­ni­ca­zio­ne alle Auto­ri­tà com­pe­ten­ti.

    Moni­to­rag­gio (AIS): Le uni­tà dovran­no man­te­ne­re atti­vo il siste­ma di iden­ti­fi­ca­zio­ne auto­ma­ti­ca (AIS) e comu­ni­ca­re la pro­pria posi­zio­ne all’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo all’in­gres­so del­l’a­rea di com­pe­ten­za.

Sanzioni

I con­trav­ven­to­ri alle dispo­si­zio­ni del­l’or­di­nan­za saran­no per­se­gui­ti ai sen­si degli arti­co­li 1161, 1164, 1174 e 1231 del Codi­ce del­la Navi­ga­zio­ne, sal­vo che il fat­to non costi­tui­sca rea­to. I tra­sgres­so­ri saran­no rite­nu­ti anche respon­sa­bi­li per i dan­ni cagio­na­ti a per­so­ne o cose.

L’Or­di­nan­za n. 18/2025, pre­ce­den­te­men­te ema­na­ta il 18 luglio 2025, è con­te­stual­men­te abro­ga­ta. Il prov­ve­di­men­to è imme­dia­ta­men­te ese­cu­ti­vo.

SCARICA L’ORDINANZA IN PDF:

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [302.24 KB]