Pantelleria: l’UNIPANT ospita il 19 luglio la RIVOLUZIONE GENTILE IN VIAGGIO, un’opportunità importante di formazione…
Corso di Formazione per Agricoltori promosso dal C.C.V.G.
04/11/2025L’Agricoltura Biologica si evolve: Corso di Formazione per agricoltori isolani promosso dal C.C.V.G.
di Francesca Marrucci
l Centro Culturale Vito Giamporcaro (C.C.V.G.) annuncia l’organizzazione di un importante corso di formazione dedicato agli agricoltori dell’isola, focalizzato sull’Agricoltura Bio Naturale. Questa iniziativa è stata fortemente voluta da Giovanni Bonomo, da anni impegnato in questo settore, con l’obiettivo di fornire agli operatori agricoli strumenti concreti e conoscenze aggiornate sulle pratiche sostenibili.
Il corso promuove il Metodo Bio-Naturale, un approccio che supera l’Agricoltura Biologica tradizionale, insegnando a operare “in sinergia con la natura” per una gestione ambientale ed energetica più consapevole. Il Metodo Bio-Naturale rappresenta un processo evolutivo basato sui principi della Bio-ecologia, che insegna a operare con la natura, evitando l’acquisizione di costosi presidi o l’utilizzo di elementi che vengono sistematicamente trascurati. I partecipanti impareranno a gestire la Lotta Biologica senza chimica e a trasformare le erbe spontanee da problema a risorsa utile, ottenendo l’isolamento fantasma degli elementi per la salute totale dell’alimentazione.
Il percorso formativo intensivo è strutturato in quattro giornate e sarà tenuto dai docenti Luigi Rotondo, il Dott. Agr. Maresa Novara e l’assistente Lisa Albanese. Gli incontri prevedono momenti in aula e attività sul campo.
Nella prima giornata, 13 Novembre dalle 16:00 alle 20:15, si parlerà di etica dell’Agricoltura Bio Naturale, AgroEcosistema e fertilità del suolo. Il giorno seguente, 14 Novembre dalle 17:15 alle 20:15, il focus sarà sulle basi di entomologia, la gestione delle erbe utili, le patologie e i rimedi naturali con i preparati probiotici. Il 15 Novembre dalle 14:00 alle 17:00 sarà dedicato alla preparazione dei probiotici e all’osservazione degli ecosistemi. Infine, la giornata del 16 Novembre, dalle 08:30 alle 13:30, sarà riservata alla visita di aziende, all’impianto di un Orto Bio Naturale e alle procedure pratiche come concimazioni, gestione idrica e potature.
Il C.C.V.G. ringrazia i numerosi partner che supportano questa iniziativa fondamentale per la sostenibilità dell’isola, tra cui figurano: il Comune di Pantelleria, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, e aziende come Pellegrino, Donnafugata, Pantelleria DOC, Autonoleggio Policardo, Stelmond, Azienda agricola Emanuela Bonanno e Fertigess “Giovanni Palma”.
Per iscriversi al corso o richiedere maggiori informazioni, si prega di contattare Giovanni al 349 663 3786 o Annarita al 338 479 2842.

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.


