4 novembre: il discorso del Sindaco D’Ancona per le Forze Armate

4 novembre: il discorso del Sindaco D’Ancona per le Forze Armate

04/11/2025 0 Di Redazione

Il Sindaco di Pantelleria interviene per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

In occa­sio­ne del­la cele­bra­zio­ne del 4 novem­bre, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria ha espres­so il pro­prio rin­gra­zia­men­to alle For­ze Arma­te, sot­to­li­nean­do il ruo­lo stra­te­gi­co e socia­le del­la pre­sen­za mili­ta­re sull’isola. Rivol­gen­do­si in par­ti­co­la­re al Coman­dan­te dell’Aeronautica Mili­ta­re di Pan­tel­le­ria, Col. Mau­ro Macri­no, il Sin­da­co ha evi­den­zia­to la col­la­bo­ra­zio­ne costan­te tra isti­tu­zio­ni mili­ta­ri, civi­li e reli­gio­se, defi­nen­do­la ele­men­to fon­da­men­ta­le per il benes­se­re del­la comunità.

Il Sin­da­co ha ricor­da­to che Pan­tel­le­ria, “ter­ra di con­fi­ne”, attri­bui­sce alla pre­sen­za del­le For­ze Arma­te un signi­fi­ca­to par­ti­co­lar­men­te rile­van­te, non solo in ter­mi­ni di dife­sa e sicu­rez­za ma anche come rife­ri­men­to sta­bi­le per la collettività.
Nel suo inter­ven­to ha inol­tre riba­di­to il valo­re del ruo­lo del­le For­ze Arma­te come “edu­ca­to­ri civi­ci”, richia­man­do il loro con­tri­bu­to nel­la for­ma­zio­ne del­le nuo­ve gene­ra­zio­ni e nel­la dif­fu­sio­ne dei prin­ci­pi di respon­sa­bi­li­tà, lega­li­tà e rispetto.
Il Sin­da­co ha infi­ne rivol­to un rin­gra­zia­men­to a tut­ti gli uomi­ni e le don­ne in divi­sa impe­gna­ti sul ter­ri­to­rio e nel­le mis­sio­ni inter­na­zio­na­li, riba­den­do il ruo­lo del­le For­ze Arma­te qua­le pre­si­dio di rife­ri­men­to per la comu­ni­tà pantesca.Il discor­so si è con­clu­so con un appel­lo all’unità e al sen­so di appar­te­nen­za: «Le For­ze Arma­te resta­no un esem­pio per tut­ti noi. Viva le For­ze Arma­te, viva Pan­tel­le­ria, viva l’Italia».